Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

... e questo, secondo voi, come lo hanno fatto? Con la chimica, con la meccanica o con la forza del pensiero?

http://www.ebay.de/itm/110753469703?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Con l'asse ruotato ne ho alcune anch'io, ma di altri tagli. Dunque a me sembra che non ci sia nulla di strano...

...questo invece é visto e rivisto: se volete, vi spiego il trucco...

http://www.ebay.de/itm/200659793280?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Spiegaci il trucco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima risposta : con l'asse ruotato di 180 gradi non ne ho mai viste una, a meno che qualcuno non l'abbia fatto apposta... ( ...e, a mio parere, é piú probabile che sia un falso).

Seconda risposta : guardando bene il bordo, si vede una sottilissima fessura. La moneta viene fatta da un bravo tornitore scavando un lato e fresando lo stesso lato di una moneta uguale, in modo che le due parti coincidano come base e coperchio di una scatola. Lavoro banale per chi ha sottomano un buon tornio a metallo. Su un sito vendono addirittura le "matrioske" : monete da 50 cent che, aperte ne contengono una da 20, che a sua volta contiene un diecino che a sua volta................

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima risposta : con l'asse ruotato di 180 gradi non ne ho mai viste una, a meno che qualcuno non l'abbia fatto apposta... ( ...e, a mio parere, é piú probabile che sia un falso).

Seconda risposta : guardando bene il bordo, si vede una sottilissima fessura. La moneta viene fatta da un bravo tornitore scavando un lato e fresando lo stesso lato di una moneta uguale, in modo che le due parti coincidano come base e coperchio di una scatola. Lavoro banale per chi ha sottomano un buon tornio a metallo. Su un sito vendono addirittura le "matrioske" : monete da 50 cent che, aperte ne contengono una da 20, che a sua volta contiene un diecino che a sua volta................

hai delle foto? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se fosse veramente così.......bhe.. un lavoro da certosino inutile al fine collezionistico numismatico.dry.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:blink: quantomeno dovrebbe notarsi un notevole assottigliamento dello spessore del tondello ed un'altrettanto notevole diminuzione di peso ...

O no? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate questo 2€ del Portogallo ... presenta un notevole decentramento dei tondelli.

Il tondello interno, il solco più esterno e le stelle sono tutte traslate verso il basso ed inoltre le stelle superiori entrano nel tondello interno:

post-20985-0-17781900-1318007777_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardate questo 2€ del Portogallo ... presenta un notevole decentramento dei tondelli.

Il tondello interno, il solco più esterno e le stelle sono tutte traslate verso il basso ed inoltre le stelle superiori entrano nel tondello interno:

interessante. l'altra parte com'é ? tutto normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente si ... sembrano appartenere a due monete diverse :)

infatti :) ma scusa le due parti della moneta non vengono prodotte separatamente e solo alla fine unite? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere così ma, mentre conosco abbastanza bene il processo di coniazione delle monete "normali" , delle bimetalliche non ho troppa dimestichezza.

Spero che qualcuno più esperto possa dare qualche spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere così ma, mentre conosco abbastanza bene il processo di coniazione delle monete "normali" , delle bimetalliche non ho troppa dimestichezza.

Spero che qualcuno più esperto possa dare qualche spiegazione.

ok aspettiamo informazioni più dettagliate

Link al commento
Condividi su altri siti

è un aspetto abbastanza normale nel conio delle monete da 2 euro

del Portogallo,ad esempio su questa moneta del 2006 il tondello è

un pò meno decentrato rispetto alla tua moneta ma come vedi alcune

stellette entrano dentro;questa particolarità l'ho ricontrata anche in

altre annate perciò niente di strano.

post-23476-0-02751600-1318011304_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti :) ma scusa le due parti della moneta non vengono prodotte separatamente e solo alla fine unite? :)

In che senso? Le due parti della moneta (sempre se ti riferisci a tondello interno e tondello esterno) vengono assemblate quando ancora "vergini", prive cioè di qualsiasi rilievo. Successivamente avviene la coniatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

quindi il processo della coniazione per le bimetalliche è praticamente identico alle monete fatte da un solo metallo tranne che per il preassemblaggio dei due tondelli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

quindi il processo della coniazione per le bimetalliche è praticamente identico alle monete fatte da un solo metallo tranne che per il preassemblaggio dei due tondelli?

E' esattamente così.!wink.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A quanto pare sono pochi quelli che hanno chiaro il processo di coniazione degli euro (bimetallici o no) . Qui, per esempio, vendono il 50 c. "double face" a 150 euro . Non appena trovo un tornio di precisione a buon prezzo (...su ebay ?) metto su una produzione industriale nel garage di casa. (P.S. Avete notato che il furbo venditore ha tradotto "Fehlprägung" con "errore di conio" a uso e consumo di eventuali clienti italiani? Significa, forse, che conosce i suoi polli?)

http://www.ebay.de/itm/50-EURO-CENT-FEHLPRAGUNG-BEIDSEITIGE-WERTSEITE-FEHLER-ERROR-ERRORE-/110754895006?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item19c981949e

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

Si Alessandro, è proprio così. Nella sezione "Tecnologie Produttive" sono riuscito a trovare un video postato dall'amico skaterghost (clicca qui) che mostra come vengono coniate le monete da 2€ del Belgio. Si possono vedere anche i tondelli "vergini" di cui parlavo nel mio precedente post. Prova a dare un'occhiata al video, ti chiarirà sicuramente le idee e ti farà rendere conto, tra le altre cose, del perché le monete presentano ampi graffi e colpi già al momento dell'uscita dalla Zecca. :D

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide,

Si Alessandro, è proprio così. Nella sezione "Tecnologie Produttive" sono riuscito a trovare un video postato dall'amico skaterghost (clicca qui) che mostra come vengono coniate le monete da 2€ del Belgio. Si possono vedere anche i tondelli "vergini" di cui parlavo nel mio precedente post. Prova a dare un'occhiata al video, ti chiarirà sicuramente le idee e ti farà rendere conto, tra le altre cose, del perché le monete presentano ampi graffi e colpi già al momento dell'uscita dalla Zecca. :D

Però in questo caso non capisco come sia possibile tirare fuori una moneta come quella che ho postato io ...

per quello che ne so le matrici agiscono simultaneamente sui tondelli per imprimere il dritto e il rovescio.

In questo caso dovrei trovare da entrambi i lati lo stesso difetto di decentratura.

Dove sbaglio? Cosa non conosco?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.