Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

ma mi sembra strano che sia bruciata visto che ha delle grosse bolle in rilievo

...a meno che non sia stata bruciata insieme a (o dentro) qualche altra sostanza che abbia procurato quelle bolle...

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio avviso la moneta è stata surriscaldata provocando il distacco tra il tondello in acciaio e la ramatura e formando quelle bolle ( che presumo si siano formate nella fase di raffreddamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a mio avviso la moneta è stata surriscaldata provocando il distacco tra il tondello in acciaio e la ramatura e formando quelle bolle ( che presumo si siano formate nella fase di raffreddamento)

Non credo che il solo surriscaldamento abbia provocato quelle bolle e la successiva rottura delle stesse. Secondo me le bolle erano già presenti sulla moneta ed una fonte di calore ne ha causato la rottura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il solo surriscaldamento abbia provocato quelle bolle e la successiva rottura delle stesse. Secondo me le bolle erano già presenti sulla moneta ed una fonte di calore ne ha causato la rottura.

prova a prendere un 5 centesimi e mettilo nel camino per un po' e vedrai che l'effetto sarà simile, ne ho già visti un po' di monete così ridotte

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a prendere un 5 centesimi e mettilo nel camino per un po' e vedrai che l'effetto sarà simile, ne ho già visti un po' di monete così ridotte

Già provato, per questo ho scritto che il solo surriscaldamento non è sufficiente a provocare quelle bolle. Esponendo una moneta alla fiamme, questa si annerisce completamente ma la superficie non si altera tranne per quel che riguarda appunto le tonalità.

Link al commento
Condividi su altri siti

il risultato che si ottiene dipende sicuramente dal tempo di esposizione e dalla temperatura che raggiunge la moneta.

I difetti della moneta centrano poco, a mio avviso le bolle sono dovute o alla presenza di impurita, sporco presente sui tondelli di acciaio prima della ramatura (le impurità con l'aumento della temperatura e il "rammollimento" del rame si espandono e creano le bolle) o ai fenomeni di dilatazione dei due materiali che compongono la moneta e al successivo raffreddamento (il rame si raffredderà molto prima rispetto all'acciaio in quanto di spessore ridoto).

Modificato da darman1983
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa moneta da 10 cents del 2002 italiana presenta un doppio bordo marcato nella parte bassa (risulta in rilievo) e quasi evanescente nella parte alta (si trasforma in una linea mantenendo solo il colore del doppio bordo).

Spero che nell'immaggine si possa apprezzare ...

post-20985-0-62190600-1316885074_thumb.j

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di surriscaldamento, un conto è la fiamma da cucina, un'altro discorso è questo:

http://www.tecnogaz....VERSAL%20T3.pdf

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.