Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

post-21939-0-78391700-1315251130_thumb.j

La Moneta è stata Tornita, tanto e vero che si vedono ancora i segni dell'utensile..................Ma quale STRANEZZA....dry.gif

Chi non si intende di lavorazioni meccaniche provi a cercare Tornitura Meccanica wink.gif

Modificato da Euripe
Awards

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,stamattina mia madre ha ricevuto di resto questa moneta da 2 euro.E' la prima volta che mi capita una particolarità del genere e perciò vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo.Purtroppo non dispongo di strumenti di precisione per misurarne il peso o le dimensioni,ma l'ho comparata con una moneta da 2 euro 2003 che ho in collezione.Come potete notare,a parte il difetto di conio più evidente,possiede anche il bordo liscio ed è più sottile della moneta da 2 euro standard(ma ha un diametro maggiore di essa,anche se di poco).Eccovi le foto :) :

1sy72s.jpg

6ixnpw.jpg

28gshfn.jpg

2h7gw1s.jpg

Modificato da Marco_S

Inviato

:o :shok:

davvero bizzarra

Già!Però non credo si tratti di falso,anche perché da quanto ho letto i falsari tendono a coniare monete del tutto simili a quelle normali(ovviamente per chi non bada ai particolari)e con il bordo completamente zigrinato perché è molto difficile e costoso avere le macchine che stampano in incuso il 2 e le stelline.Secondo me,ma aspetto pareri di gente più esperta,si tratta del solito scarto di zecca che invece che rimanere lì dov'era è entrato in circolazione..anche perché i rilievi sono perfetti e,almeno io,non ci trovo nulla di anomalo.

Inviato

Buongiorno a tutti,stamattina mia madre ha ricevuto di resto questa moneta da 2 euro.E' la prima volta che mi capita una particolarità del genere e perciò vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo.Purtroppo non dispongo di strumenti di precisione per misurarne il peso o le dimensioni,ma l'ho comparata con una moneta da 2 euro 2003 che ho in collezione.Come potete notare,a parte il difetto di conio più evidente,possiede anche il bordo liscio ed è più sottile della moneta da 2 euro standard(ma ha un diametro maggiore di essa,anche se di poco)

Come si fa a fare uscire da una zecca una cosa così lo sa solo Giulio...

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,stamattina mia madre ha ricevuto di resto questa moneta da 2 euro.E' la prima volta che mi capita una particolarità del genere e perciò vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo.Purtroppo non dispongo di strumenti di precisione per misurarne il peso o le dimensioni,ma l'ho comparata con una moneta da 2 euro 2003 che ho in collezione.Come potete notare,a parte il difetto di conio più evidente,possiede anche il bordo liscio ed è più sottile della moneta da 2 euro standard(ma ha un diametro maggiore di essa,anche se di poco)

Come si fa a fare uscire da una zecca una cosa così lo sa solo Giulio...

Anche se OT,però la tua frase mi ha fatto venire in mente questo video!:D :D

http://www.youtube.com/watch?v=qLaMrX6ZHRg

Modificato da Marco_S

Inviato

e questo è il povero re alberto 2° un pò evanescente grazie al poco capace controllo qualità della zecca belga :huh:

post-21939-0-75931100-1315683735_thumb.j

Inviato

Buongiorno a tutti,stamattina mia madre ha ricevuto di resto questa moneta da 2 euro.E' la prima volta che mi capita una particolarità del genere e perciò vorrei sapere cosa ne pensate voi al riguardo.Purtroppo non dispongo di strumenti di precisione per misurarne il peso o le dimensioni,ma l'ho comparata con una moneta da 2 euro 2003 che ho in collezione.Come potete notare,a parte il difetto di conio più evidente,possiede anche il bordo liscio ed è più sottile della moneta da 2 euro standard(ma ha un diametro maggiore di essa,anche se di poco).Eccovi le foto :) :

1sy72s.jpg

6ixnpw.jpg

28gshfn.jpg

2h7gw1s.jpg

ciao marco,la moneta che hai postato è sicuramente un errore di conio causato dal montaggio difettoso della ghiera che in fase di battitura ha causato lo spostamento della moneta e la mancata impressione della rigatura sul contorno,è superfluo dire che una moneta del genere non sarebbe dovuta uscire dalla zecca...

Inviato

ciao marco,la moneta che hai postato è sicuramente un errore di conio causato dal montaggio difettoso della ghiera che in fase di battitura ha causato lo spostamento della moneta e la mancata impressione della rigatura sul contorno,è superfluo dire che una moneta del genere non sarebbe dovuta uscire dalla zecca...

Grazie mille per la risposta! :) Inizialmente,prima di osservarla per bene,pensavo si trattasse di un falso..però mi son ricreduto notando che comunque i rilievi erano perfetti ed in più erano presenti le incisioni sul bordo.Comunque sia ora una cosa è certa: sarà sgattaiolata fuori dalla Zecca,ma adesso col cavolo che la rimetto in circolazione.La terrò in collezione,anche perché è la prima volta che mi capita una moneta simile.

Inviato

dato che ne sono già state viste altre sul forum, la conclusione (personale) è che queste monete hanno subito un processo simile all'elettrolisi.

Non sono molto convinto della tua conclusione per due motivi:

• Non so se davvero un processo come l'elettrolisi può avere queste conseguenze su una moneta; io credo che in questo caso ci sarebbe un deposito uniforme su tutta la parte immersa.
  • Inoltre in giro se ne trovano parecchie con queste imperfezioni ... chi si prenderebbe la briga di farlo?

Mi piacerebbe conoscere l'opinione di qualche altro utente ... anche perchè, visto che le conservo tutte, in caso di monete artefatte smetterei subito :)

Nessun'altro che esprime la propria opinione al riguardo?

Inviato

Guardate questo 2 € Finlandia 2001 ... alcune stelle in basso sono in parte impresse anche nel tondello interno. Credo di avere letto da qualche parte che per queste monete finlandesi sia una cosa non rara da vedere. In più questa ha la M della scritta "SUOMI" sul bordo con la seconda stanghetta troncata quasi all'inizio

post-20985-0-02016400-1316028094_thumb.j

Inviato

Ne ho trovata una simile anch'io qualche mese fa. La trovi a pagina 68 di questa stessa discussione.

Inviato

Ho letto.

Alla fine l'hai tenuta?

Guest utente3487
Inviato

1sy72s.jpg

6ixnpw.jpg

28gshfn.jpg

2h7gw1s.jpg

Garantito al llimone che non è uscita legalmente!!!

Inviato

2 cents Italia 2007 decentrato:

post-20985-0-69723100-1316185703_thumb.j

Inviato

2 cents Italia 2007 con escrescenza ad ore 6:

post-20985-0-36648800-1316185742_thumb.j

Inviato

Vi allego la foto di questo Euro italiano del 2009.

Non sono esperto dei problemi dovuti al conio... cosa mi potete dire?

post-5856-0-04859100-1316292313_thumb.jp

Inviato

ciao pier,cosa noti di strano in questa moneta?io dalla foto non noto niente....

Inviato

ciao pier,cosa noti di strano in questa moneta?io dalla foto non noto niente....

L'annata della moneta è quasi invisibile :)

Inviato

Anche il segno di Zecca "R" si vede poco. Direi che si tratta di un conio stanco.

Inviato

Conio stanco nel centro, anche il volto dell'uomo vitruviano è piallato.

Inviato

Anche il segno di Zecca "R" si vede poco. Direi che si tratta di un conio stanco.

Concordo con la valutazione dell'amico Sagida, trattasi di conio stanco.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.