Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Recentemente ho trovato questa moneta, presumo un conio sporco (v. ultima cifra del millesimo 2006).

post-10854-0-17848500-1307883103_thumb.j

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Recentemente ho trovato questa moneta, presumo un conio stanco (v. ultima cifra del millesimo 2006).

post-10854-0-17848500-1307883103_thumb.j

Si tratta sicuramente di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Diabolik per la celere risposta, solo che ho commesso un errore in quanto intendevo scrivere "conio sporco".

Penso infatti che siano rimasti dei detriti all'interno del conio che hanno fatto in modo che il 6 non venisse coniato per bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Noto Alessandro che ti stai appassionando a queste particolarità! ;)

Ti devo dire che da quando leggo questa discussione sto molto più attento alle particolarità degli errori di conio e, cosa più importante, li conservo tutti :D

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusate se faccio una domanda leggermente OT: esiste anche un topic con le monete "strane" non perchè errori di conio ma perchè rovinate?

Credo di no ... anche perchè non hanno alcun interesse numismatico

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Si' elledi, pensavo di portarceli domani. Grazie dell'ulteriore conferma. :)

Guardia di Finanza, mi raccomando :D

ELLEDI SE UNA PERSONA VUOLE COLLEZIONARE FALSI D'EURO(OVVIAMENTE IN POCHISSIMI ESEMPLARI)...COME SAPPIAMO CHE è VIETATO...MA SE UNO LI SIGGILA CON CARTELLINO CON DICITURA FALSO OPPURE INCISO FALSO E' SEMPRE UN REATO..GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

Si porta a conoscenza di tutti gli utenti che, come riportato nell'articolo 694 C.P. (Omessa consegna di monete riconosciute contraffatte) :

Chiunque, avendo ricevuto come genuine monete contraffatte o alterate, non le consegna all’Autorità entro tre giorni da quello in cui ne ha conosciuto la falsità o alterazione, indicandone la provenienza se la conosce, è punito con la sanzione amministrativa fino a euro 206.

Invitiamo pertanto tutti gli utenti in possesso di monete in Euro di dubbia autenticità a postarle sul forum in modo da permettere l'individuazione di eventuali monete FALSE, al fine di dare un tangibile aiuto alle autorità preposte.

Si ricorda altresì che i responsabili di Lamoneta, in presenza di richieste ufficiali da parte delle Forze dell'Ordine, sono obbligati a comunicare ogni dato relativo agli utenti che hanno postato monete FALSE di cui sono in possesso.

Grazie, lo STAFF di Lamoneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve scusate se faccio una domanda leggermente OT: esiste anche un topic con le monete "strane" non perchè errori di conio ma perchè rovinate?

Credo di no ... anche perchè non hanno alcun interesse numismatico

Ciao

Beh ci sarebbe l'Osservatorio Stranezze e Dubbi, io molte volte posto li le curiosità che trovo anche se si tratta di monete rovinate (es. pulite con acidi, bruciate, con tondelli separati...). Vedo che anche molti altri utenti fanno così.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Per la prima volta ho anch'io una moneta da postare in questa sezione.

Osservate le stelle di questo 2€ finlandese:

post-20539-0-81611500-1309960962_thumb.j

Un ingrandimento:

post-20539-0-21615300-1309960994_thumb.j

Cosa mi dite? Io non colleziono varianti quindi non so se si tratta di un bel pezzo o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi consigliate di spenderla? Come ho scritto sopra, non colleziono varianti, quindi la terrei solo se si trattasse di una moneta non comune.

Non so dirti quanto sia comune una moneta come questa. Credo che non si tratti di una moneta di quelle che ti capitino tutti i giorni. Personalmente ti consiglierei di valutare tu stesso se tenerla o meno a prescindere dal suo grado di rarità. Sicuramente non è una moneta rara e la particolarità delle stelle non la rende chissà quale interesse aggiunto ma se ti piace ti consiglio di tenerla a prescindere dall'interesse generale che possa avere (deve interessare a te); credo infatti che non troverai con molta facilità una moneta con la stessa curiosità. Se poi, come dici, non ti interessano le varianti, gli errori e le curiosità allora spendila tranquillamente. A te la decisione finale. ;)

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.