Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

... e se fosse stata sottoposta ad una temperatura altissima? (ci sono forni da carrozziere o da ceramica che raggiungono anche i 1300°)

potrebbe procurare questo effetto?

Probabilmente la parte esterna essendo di lega diversa ha una temperatura di fusione diversa da quella interna.

secondo me è l'unica spiegazione plausibile.

Andrea

Noto delle porosità anche nella ghiera esterna....

dopo una rapida ricerca ho trovato che:

la ghiera esterna composta da nichel-ottone fonderebbe: nichel 1455° ottone 915°-955°

il tondello interno composto da cupronichel : 75% di Rame e 25% di nichel fonderebbe: rame 1083° nichel 1455°

Non sono un esperto, ma a 1300° penso che la moneta si sia dovuta comunque deformare.....

Quoto, a temperature così alte anche se non di fusione un metallo minimamente si deforma, si storta, si piega...

Link al commento
Condividi su altri siti

... è stata toccata con acido ... se fosse acido chi con precisione così chirurgica lo abbia versato solo nella parte chiara della moneta? Se fosse acido al posto di eccesso di metallo non si avrebbe una mancanza e una corrosione?

Non sono un esperto ma ... anche il tondello esterno non mi sembra proprio messo bene.

Considera che i due tondelli sono fatti di due leghe diverse e quindi potrebbero reagire, in presenza di sostanze aggressive, in maniera molto differente.

A me non sembra proprio un difetto di coniazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente prima di adesso no ...

leggendo su internet i significati credo che ti riferisci al 50c come artefatto per fotoincisione ...

Non capisco invece dove ritieni sia stata fatta una goffratura.

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo su internet i significati credo che ti riferisci al 50c come artefatto per fotoincisione ...

Ho molte monete simili a quelle postate da alessandro1970 ...

Vorrei pertanto capire meglio a cosa si riferisce Euripe !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei contribuire anch'io a questa simpatica e interessante discussione,

anche se non ho letto tutte le pagine,

porto alla vostra attenzione questo dantuccio del 2004...

(io sospettavo fosse falsa, ma viste le brutture in questo 3ed...anche perchè le incisioni sul bordo lasciano un pò a desiderare)

ciao

post-3016-0-42283200-1305886389_thumb.jp

Modificato da DanPao
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riferisco allla moneta da 1 euro con le bolle ( Fotoincisione fatta in casa ) per far capire a tutt, in parole poverei è un trattamento con acido.

O stampa a rivilevo ( goffratura )

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi riferisco allla moneta da 1 euro con le bolle ( Fotoincisione fatta in casa ) per far capire a tutt, in parole poverei è un trattamento con acido.

O stampa a rivilevo ( goffratura )

Ok, ora capisco... Credevo che ti riferissi alle monete di alessandro1970 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Noi ci meravigliamo per le quotazioni raggiunte in prevendita del 2 euro cc Monaco 2011

e ci auguriamo che nessuno le compri per evitare una speculazione che si avvererà senza

ombra di dubbio.Ma cosa dobbiamo aspettarci quando ci sono persone che per difetti di

conio sono pronte a sborsare anche queste cifre.Magari collezionano solo quelle però......

Un pice di 10 cts tedesco 2.002 stelle difformée D rotante è stato venduto 155 € dopo due offerte.

congratulazione per il venditore e l'acquirente si è anche ..

Ha inoltre venduto un pezzo di 50 centesimi ibrido 2002 a 1112 € G e di € 1 stella Tour 2002 F non difformée a 756 €.

post-23476-0-98960700-1307104326_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Oppure questo per 150 euro

Un bel pezzo di 2 € nei Paesi Bassi, 2001, con un inserto contorte è stato venduto a 150 € dopo una vendita all'asta.

post-23476-0-75906400-1307104754_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.