Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Beh considerando che le monete da 1c, 2c e 5c sono fatte di acciaio placcato in rame, sarei portato a pensare che quella cromatura di cui parli non sia altro che l'acciaio che appare dopo che vien via la placcatura in rame. Se, come penso, si è davvero cercato di pulire la moneta con mezzi poco idonei (a giudicare dal risultato), una procedura del genere potrebbe aver eliminato la placcatura in rame in alcuni punti.

a conferma delle tue dichiarazioni ho "sacrificato" una monetina da 1 cent e in effetti sotto il color rame spicca lucente l'acciaio...

La tragedia è stata quando mi sono accorto che dopo aver sacrificato la monetina (presa a caso tra migliaia e comunissima) mi sono accorto che aveva il conio spostato e di conseguenza un bordo spesso e uno sottilissimo :( .

Caso risolto ;)

Andrea a me anche è capitata una moneta da 2 cent con i bordi non omogenei ciaoè uno piu spesso e uno meno spesso....come mai parli di "tragedia" sono rare da trovare oppure cè qualche altro motivo?

si tratta di un'errore di conio.

Anche se il suo valore è sempre 1 centesimo, c'è chi colleziona queso tipo di errori ;)

Andrea

Inviato

Beh considerando che le monete da 1c, 2c e 5c sono fatte di acciaio placcato in rame, sarei portato a pensare che quella cromatura di cui parli non sia altro che l'acciaio che appare dopo che vien via la placcatura in rame. Se, come penso, si è davvero cercato di pulire la moneta con mezzi poco idonei (a giudicare dal risultato), una procedura del genere potrebbe aver eliminato la placcatura in rame in alcuni punti.

a conferma delle tue dichiarazioni ho "sacrificato" una monetina da 1 cent e in effetti sotto il color rame spicca lucente l'acciaio...

La tragedia è stata quando mi sono accorto che dopo aver sacrificato la monetina (presa a caso tra migliaia e comunissima) mi sono accorto che aveva il conio spostato e di conseguenza un bordo spesso e uno sottilissimo :( .

Caso risolto ;)

Andrea a me anche è capitata una moneta da 2 cent con i bordi non omogenei ciaoè uno piu spesso e uno meno spesso....come mai parli di "tragedia" sono rare da trovare oppure cè qualche altro motivo?

si tratta di un'errore di conio.

Anche se il suo valore è sempre 1 centesimo, c'è chi colleziona queso tipo di errori ;)

Andrea

Capisco :)

Grazie mille ;)

Inviato

volevo proporvi questa moneta ricevuta come resto qualche giorno fa

21o99h3.jpg

Inviato

ecco l'altro lato

iozr6f.jpg

Inviato

favolosa!!! :o cioè.... orrenda :P

errore allucinante ;)

Inviato

Fa impressione hehe :D

Inviato

volevo proporvi questa moneta ricevuta come resto qualche giorno fa

questo e un orrore interessante...

• Mi piace 1

Inviato

Interessante ritrovamento! Specie se ricevuto come resto... :rolleyes:

Noto però che tutte le monete viste con questa particolarità sono tutte tedesche e tutte da 2€ (anche la moneta da 1€ è bimetallica).

Inviato

A me pare autentica.....

Inviato

Sicuramente è autentica, ma evidentemente qualcosa è andato storto... :o

Inviato

Sicuramente è autentica, ma evidentemente qualcosa è andato storto... :o

Certamente, pare chiaro che, chi fornisce la zecca tedesca dei tondelli bimetallici, deve avere commesso un errore.......

come sia possibile non mi e chiaro.... <_<

però è evidente....

Inviato (modificato)

Ecco la mia prima e sicura moneta da postare qui.

trovata ieri spulciando altre 599 sorelline :D

post-20985-0-10317700-1304694763_thumb.j

Modificato da alessandro1970

Inviato (modificato)

Su questa invece ho qualche dubbio ...

post-20985-0-52555800-1304694884_thumb.j

Non capisco come mai sono evanescenti l'anno, il simbolo della zecca e il simbolo della Repubblica Italiana e la firma dell'incisore, mentre tutto il resto sembra ok.

Ai saggi la sentenza !!

Modificato da alessandro1970

Inviato

Non capisco come mai sono evanescenti l'anno, il simbolo della zecca e il simbolo della Repubblica Italiana e la firma dell'incisore, mentre tutto il resto sembra ok.

Ai saggi la sentenza !!

A mio parere è un semplice conio stanco...

• Mi piace 1

Inviato

post-20985-0-52555800-1304694884_thumb.j

Ai saggi la sentenza !!

Troppo bella questa! Da tenere anche per chi non è appassionato di queste varianti.

Inviato (modificato)

[immagine]

Ai saggi la sentenza !!

Questo è davvero un bell'esemplare! Complimenti per il ritrovamento! ;)

Per quanto riguarda l'assenza di alcuni dettagli, è possibile che le parti in incuso del conio si siano ostruite con residui di metallo e quindi non abbiano impresso i dettagli sulla moneta.

Del resto, parliamo di dettagli piccoli e pertanto le parti in incuso sono più facili ad ostruirsi rispetto alle parti più grandi come le stellette e la scultura futurista di Boccioni.

Modificato da sagida

Inviato

Ciao davide,

bella spiegazione.

Effettivamente è una gran bella moneta se non artefatta ...

Posso provare a fare una scansione con risoluzione più alta dei dettagli mancanti per avere maggiore chiarezza di cosa stiamo parlando ...

Inviato

[immagine]

Ai saggi la sentenza !!

Questo è davvero un bell'esemplare! Complimenti per il ritrovamento! ;)

Per quanto riguarda l'assenza di alcuni dettagli, è possibile che le parti in incuso del conio si siano ostruite con residui di metallo e quindi non abbiano impresso i dettagli sulla moneta.

Del resto, parliamo di dettagli piccoli e pertanto le parti in incuso sono più facili ad ostruirsi rispetto alle parti più grandi come le stellette e la scultura futurista di Boccioni.

Sposo la tesi dell'amico Sagida

Inviato

Ragazzi ho bisogno di un consulto vostro, ho trovato nel borsellino di mai sorella questo euro del 2002 italiano ed è strana, non saprei sembrano tante escrescienze, fa quasi pauraa :ph34r:

L'ho classificata errore di conio, non mi pare un maltrattamento post circolazione

vi allego due immagini al volo del dritto e del rovescio

Saluti

Simone

5trygw.jpg

2zhldtk.jpg

Ciao a tutti, io non vorrei fare il noioso e il ripetitore ma non posso ancora dichiarare il caso chiuso riguardo questa moneta postata mesi e mesi fa.

Alcuni hanno risposto dicendo che potrebbe essere falsa (poi è stata dichiarata autentica anche dall'esperto Elledi) poi che è stata toccata con acido, poi ancora il tondello smontato e rimontato...volevo chiedere nessuno sa niente a rigurado? magari altri che non hanno visto il mio caso. In mia opinione è un errore causato durante la coniazione, se fosse acido chi con precisione così chirurgica lo abbia versato solo nella parte chiara della moneta? Se fosse acido al posto di eccesso di metallo non si avrebbe una mancanza e una corrosione? Se fosse eccesso di metallo le chiazze sarebbero così ben rappresentate ben delineate e tutte di ugual altezza? Poi ancora se il tondello fosse stato montato perchè non si vedono ne segni ne deformazioni? Dicono che non è facile smontare il tondello in queste monete senza lasciare segni ( a differenza del caro 500 Lire) e poi ancora se fosse stato smontato come hanno fatto a rimontarlo con così tanta cura ? Sono tante domande ma...ci sarà pure una soluzione a tutto ahahah :D sapete di qualche errore simile? Sapete se è catalogato?

Grazie mille per l'attenzione...

Saluti

Simone

Inviato

Hai provato a grattare le "bolle" nella faccia comune?

Awards

Inviato

Hai provato a grattare le "bolle" nella faccia comune?

sinceramente no, fin che non so bene ho preferito lasciare la moneta se si può dire così integra ahah ma cosa potrei sapere grattando le bolle??

Inviato

Mah.... io penso sia falsa...

Inviato

mi sembra di aver visto un trattamento simile su 20 centesimi italia 2002, non credo la moneta sia falsa, non escludo che possa essere stata manomessa ma la moneta certamente autentica.

Inviato (modificato)

... e se fosse stata sottoposta ad una temperatura altissima? (ci sono forni da carrozziere o da ceramica che raggiungono anche i 1300°)

potrebbe procurare questo effetto?

Probabilmente la parte esterna essendo di lega diversa ha una temperatura di fusione diversa da quella interna.

secondo me è l'unica spiegazione plausibile.

Andrea

Modificato da andrea7200it

Inviato

... e se fosse stata sottoposta ad una temperatura altissima? (ci sono forni da carrozziere o da ceramica che raggiungono anche i 1300°)

potrebbe procurare questo effetto?

Probabilmente la parte esterna essendo di lega diversa ha una temperatura di fusione diversa da quella interna.

secondo me è l'unica spiegazione plausibile.

Andrea

Noto delle porosità anche nella ghiera esterna....

dopo una rapida ricerca ho trovato che:

la ghiera esterna composta da nichel-ottone fonderebbe: nichel 1455° ottone 915°-955°

il tondello interno composto da cupronichel : 75% di Rame e 25% di nichel fonderebbe: rame 1083° nichel 1455°

Non sono un esperto, ma a 1300° penso che la moneta si sia dovuta comunque deformare.....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.