Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

qualcuno a cercato di trafiggerla :angry: :angry: :angry: :angry: :angry:

poverella

Modificato da saldi-saldi
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo post nel forum, volevo mostrarvi il ritrovamento di un 20 Cent belga con un ciuffo di capelli un pò troppo pronunciato, anche se nella fotina da 65K non si nota molto.

post-24781-0-10917800-1302705785_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ciuffo alla Elvis Presley è così pronunciato che si nota anche nella fotina di piccole dimensioni. :lol:

Curioso ritrovamento, complimenti!

P.S. Benvenuto nel Forum! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

guardate curiose queste due monete :huh:

post-21939-0-09269600-1302808515_thumb.jpost-21939-0-91871300-1302808530_thumb.jpost-21939-0-71673400-1302808552_thumb.j

ma le hai prese a morsi in un attimo di rabbia?:D :D :D

Scherzo dai.... molto interessanti

Saluti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

post-21939-0-09269600-1302808515_thumb.jpost-21939-0-91871300-1302808530_thumb.jpost-21939-0-71673400-1302808552_thumb.j

ma le hai prese a morsi in un attimo di rabbia?:D :D :D

Scherzo dai.... molto interessanti

Saluti

Andrea

non avevo fatto colazione :D

ti ho mandato un messaggio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste a me sembrano artefatte. Con una bella fresa non ci vuole nulla...anche una lima tonda volendo...

Concordo si tratta di un artefatto.

ci avrà pensato un maniaco delle monete in euro :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le hai ritrovate in una sola volta? A mio parere, le ipotesi in questo caso sono due: o come dice Mirko, si tratta di artefatti oppure le hai morse tu pensando fossero di cioccolato. :lol:

Diciamo che concordo con l'ipotesi di Mirko :D ; tra l'altro mi sembra di notare che l' "ampiezza della curvatura" creata sulla moneta, sia quasi uguale in entrambe le monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma le hai ritrovate in una sola volta? A mio parere, le ipotesi in questo caso sono due: o come dice Mirko, si tratta di artefatti oppure le hai morse tu pensando fossero di cioccolato. :lol:

Diciamo che concordo con l'ipotesi di Mirko :D ; tra l'altro mi sembra di notare che l' "ampiezza della curvatura" creata sulla moneta, sia quasi uguale in entrambe le monete.

le ho trovate a distanza di una quindicina di giorni l' una dal altra ...

non sò cosa gli hanno fatto a queste due monete , ma hai notato bene l' ampiezza del taglio è quasi uguale ,una è appena più grande dell' altra , e il taglio sembra fatto dalla solita lama :huh:

post-21939-0-70006600-1302895529_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho ricevuto di resto questo centesimo Olandese 2001 e ho notato che, a parte essere molto circolato, ha il bordo completamente di colore cromato :blink:

Mi risulta difficile pensare che si possa falsificare una moneta da 1 centesimo :P

Qualcuno che sappia darmi una spiegazione plausibile?

Andrea

post-7019-0-11135300-1303302010_thumb.jp

post-7019-0-98988700-1303302014_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla moneta mancano diversi dettagli, in particolar modo sul lato nazionale dove mancano le stelle e i punti in rilievo intorno al profilo della regina.

Personalmente non credo che ciò sia dovuto alla circolazione. La parte centrale infatti presenta un grado di usura che la parte con la legenda non ha. In una moneta circolata credo che l'usura dovrebbe riguardare l'intero campo della moneta in maniera uniforme mentre in questo caso è tutto concentrato nella parte centrale. Che le varie anomalie siano frutto degli esperimenti di qualcuno?

EDIT

Ingrandendo l'immagine si notano un sacco di graffi maggiormente concentrati nella parte centrale della moneta. A questo punto mi verrebbe da pensare ad un tentativo di pulizia malriuscito; si può ottenere quel risultato strofinando la moneta con la parte abrasiva di una spugna per piatti.

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla moneta mancano diversi dettagli, in particolar modo sul lato nazionale dove mancano le stelle e i punti in rilievo intorno al profilo della regina.

Personalmente non credo che ciò sia dovuto alla circolazione. La parte centrale infatti presenta un grado di usura che la parte con la legenda non ha. In una moneta circolata credo che l'usura dovrebbe riguardare l'intero campo della moneta in maniera uniforme mentre in questo caso è tutto concentrato nella parte centrale. Che le varie anomalie siano frutto degli esperimenti di qualcuno?

EDIT

Ingrandendo l'immagine si notano un sacco di graffi maggiormente concentrati nella parte centrale della moneta. A questo punto mi verrebbe da pensare ad un tentativo di pulizia malriuscito; si può ottenere quel risultato strofinando la moneta con la parte abrasiva di una spugna per piatti.

in effetti l'usura è ancora meglio visibile dal vivo... (anche se si riescono a intravedere i particolari che in foto non si vedono tipo stellette e linee...) ma il dubbio è relativo al bordo cromato che spicca in modo evidente.

anche la lettera C e la lettera E di CENT sono parzialmente cromati.

Mi chiedo se tutte le monete in centesimi in circolazione abbiano all'interno una parte cromata (che è venuta fuori in seguito all'usura) oppure questa è una moneta "strana"

Attendo lumi

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considerando che le monete da 1c, 2c e 5c sono fatte di acciaio placcato in rame, sarei portato a pensare che quella cromatura di cui parli non sia altro che l'acciaio che appare dopo che vien via la placcatura in rame. Se, come penso, si è davvero cercato di pulire la moneta con mezzi poco idonei (a giudicare dal risultato), una procedura del genere potrebbe aver eliminato la placcatura in rame in alcuni punti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh considerando che le monete da 1c, 2c e 5c sono fatte di acciaio placcato in rame, sarei portato a pensare che quella cromatura di cui parli non sia altro che l'acciaio che appare dopo che vien via la placcatura in rame. Se, come penso, si è davvero cercato di pulire la moneta con mezzi poco idonei (a giudicare dal risultato), una procedura del genere potrebbe aver eliminato la placcatura in rame in alcuni punti.

Concordo con la tua valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

a conferma delle tue dichiarazioni ho "sacrificato" una monetina da 1 cent e in effetti sotto il color rame spicca lucente l'acciaio...

La tragedia è stata quando mi sono accorto che dopo aver sacrificato la monetina (presa a caso tra migliaia e comunissima) mi sono accorto che aveva il conio spostato e di conseguenza un bordo spesso e uno sottilissimo :( .

Caso risolto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

a conferma delle tue dichiarazioni ho "sacrificato" una monetina da 1 cent e in effetti sotto il color rame spicca lucente l'acciaio...

La tragedia è stata quando mi sono accorto che dopo aver sacrificato la monetina (presa a caso tra migliaia e comunissima) mi sono accorto che aveva il conio spostato e di conseguenza un bordo spesso e uno sottilissimo :( .

:aug: :bash: :m249:

Caso risolto ;)

Bene! Posso fare l'investigatore dei crimini sulle monetine allora! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caso risolto ;)

Andrea a me anche è capitata una moneta da 2 cent con i bordi non omogenei ciaoè uno piu spesso e uno meno spesso....come mai parli di "tragedia" sono rare da trovare oppure cè qualche altro motivo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

Dopo un po di tempo sono riuscito a postare la foto della mia moneta...se qualcuno sa dirmi se è un errore di conio ne sarei molto grato...a presto :)

post-23598-0-90041700-1303687066_thumb.j

Modificato da jared90
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.