Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

ciao andrea :D provo ad ipotizzare... secondo me sono tipo delle bolle , ha sbollato come si dice da noi :lol:

dici che le hanno bollite?:lol:

un saluto

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non saprei come possa essere avvenuto....

io lo inserite nel album dove ho monete con difetti tipo non ben coniate-eccedenza di metallo bordo stranoecc....

e questo e il mio album curiosita.....

Occorrerebbe una bella foto....

spero sia un po' meglio :P

post-21939-0-75056400-1301343105_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

spero sia un po' meglio :P

La foto mostra il contorno liscio e il bordo smerlato. Continua a non convincere il contorno che sembra ancora troppo spesso rispetto ad una moneta normale (a tal proposito aspetterei una conferma da 5 lire).

Anche io possiedo alcune monete da 10cent (francesi) con bordo smerlato ma anche il contorno lo è; non è liscio come in questo caso.

P.S. Per chiarezza di terminologia (fonte: Lamonetapedia.it)

- Contorno (detto anche taglio): insieme di decorazioni o legende riportate nello spessore tra le due facce di una moneta. Può essere anche solo liscio o zigrinato. Spesso viene utilizzato impropriamente con lo stesso significato il termine "bordo".

- Bordo: parte esterna in rilievo delle facce di una moneta. Spesso è utilizzato come sinonimo di "contorno".

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

si ho controllato meglio ed è anche leggermente piu' piccola

Allora, dato il valore nominale della moneta escluderei l'ipotesi "falso", credo sia poco conveniente falsificare un 10cent. Opterei piuttosto per l'ipotesi "tondello difettoso" che essendo più piccolo rispetto al normale è sfuggito in qualche modo alla fase di smerlatura del contorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho controllato meglio ed è anche leggermente piu' piccola

Allora, dato il valore nominale della moneta escluderei l'ipotesi "falso", credo sia poco conveniente falsificare un 10cent. Opterei piuttosto per l'ipotesi "tondello difettoso" che essendo più piccolo rispetto al normale è sfuggito in qualche modo alla fase di smerlatura del contorno.

grazie x la risposta :D ero quasi convinto fosse falsa :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi! E' meglio attendere anche altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la mia è solo un'ipotesi! E' meglio attendere anche altri pareri.

ragionamento molto attento sagida

non ci avevo pensato .....ma visto che il tondello e piu piccolo mi chiedo :

come fa un tondello in oro nordico ( materiale usato solo per i tagli10-20-50 cent)..e perfettamente circolare......ad essere piu piccolo della moneta standart....

quindi mi sorge il dubbio.....manomissione o falsa ..........

falsa non credo proprio.....

ma le foto purtroppo non aiutano

vedendola in mano si puo azzardare un po di piu

Link al commento
Condividi su altri siti

dato lo scarso valore l'ipotesi falsa è quasi del tutto da scartare.... (quasi del tutto)

a mio modesto parere credo si tratti di un caso di manomissione con un bel giro al tornio :P

questo giustificherebbe l'accenno alla rigatura che si nota sul bordo.

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

come fa un tondello in oro nordico ( materiale usato solo per i tagli10-20-50 cent)..e perfettamente circolare......ad essere piu piccolo della moneta standart....

dato lo scarso valore l'ipotesi falsa è quasi del tutto da scartare.... (quasi del tutto)

a mio modesto parere credo si tratti di un caso di manomissione con un bel giro al tornio :P

Andrea

Anche le vostre ipotesi sono molto valide, forse anche più della mia. Quindi pensate ad un artefatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea

Anche le vostre ipotesi sono molto valide, forse anche più della mia. Quindi pensate ad un artefatto?

ci vorrebbero altre foto per esserne certi, ma l'ipotesi dell'artefatto è la più plausibile ;)

Saluti a tutti

Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente bella la variante 2 cent mongolfiera R-R :lol:

Forse l'anno ripresa da questa...?

La somiglianza è sorprendente!! :o

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.