Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

:blink: Mah ... a me questa moneta non mi convince molto ... sulla sinistra non sembra decentrata e poi il tondello interno tocca il bordo destro ????

Misteri numismatici

invece è un errore conosciuto e descritto pure nel libro di Attardi.

fuoriuscita di Ni + Ot sull'anello esterno

Ho riscontrato questi difetti anche ai tempi della lira.

In particolare sulle monete da 500 lire

Link al commento
Condividi su altri siti

Per chi non colleziona difetti, invece, si tratta di una vera e propria schifezza :D

Sei libero di sostenere la tua tesi, senza però urtare il pensiero di chi la pensa ed opera in maniera diamentralmente opposta!

Premesso che non colleziono in modo esasperato i difetti..., posso dire che conosco persone la cui collezione si base asclusivamente sugli errori di conio..., e per pezzi simili... sarebbero disposti a spendere anche cifre di un certo rilievo...

Dire che << Per chi non colleziona difetti, invece, si tratta di una vera e propria schifezza >> è come dire che per chi non colleziona monete questo sito è un ricovero di pazzi ...

Allora tanto vale chiudere tutto e darci all'ippica subacquea...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la tua valutazione Papillon, ognuno ha il suo metro e ognuno ritiene ottima sia la sua collezione che il suo metodo di raccolta/catalogazione/scelta. Giudicare così aspramente una categoria è un po' come quando arriva l'amico Rick a dirci che siamo tutti fessi a collezionare Euro...:D

Detto questo, ho quotato la tua ultima frase per farti vedere una che ha appena vinto una gara :lol:

forH20-Hippocampus.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per chi non colleziona difetti, invece, si tratta di una vera e propria schifezza :D

Sei libero di sostenere la tua tesi, senza però urtare il pensiero di chi la pensa ed opera in maniera diamentralmente opposta!

Premesso che non colleziono in modo esasperato i difetti..., posso dire che conosco persone la cui collezione si base asclusivamente sugli errori di conio..., e per pezzi simili... sarebbero disposti a spendere anche cifre di un certo rilievo...

Dire che << Per chi non colleziona difetti, invece, si tratta di una vera e propria schifezza >> è come dire che per chi non colleziona monete questo sito è un ricovero di pazzi ...

OPS

Ho letto solo adesso la tua risposta. Sinceramente, quella di far arrabbiare od offendere qualcuno era l'ultima delle mie intenzioni, davvero.

La mia era solo una battuta (vedi l'emoticon), non volevo certo attaccare chi colleziona errori di conio, una categoria che io guardo con un po' di curiosità ma non con molto interesse, non abbastanza almeno da spendere una cifra folle per avere una moneta come quella indicata sopra. Poi se qualcuno lo fa non mi da certo fastidio, ognuno colleziona quello che vuole, lo ripetiamo sempre qui sul forum, o no?

Comunque, se qualcuno si è offeso, mi scuso sinceramente, anche se non penso sia il caso di prendersela in questo modo.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti se non erano i miei primi 20 cent 2010 l avrei quasi spesa :D :D :D :D

Non mi riferivo ai tuoi 20cent (che tra l'altro io non ho ancora trovato) a ma questa moneta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In genere quando il bordo è liscio vuol dire che la moneta è falsa, ma in questo caso lo escluderei perché mi sembra perfetta (decentramento a parte). Per quanto riguarda le cause di questi errori, sinceramente non ne ho la minima idea. Aspettiamo il parere di qualcuno più esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa si che e curuiosa....

a parer mio i tondelli dovrebbero essere gia pronti anche i bordi lo dovrebbero prima di andare ad essere coniate

quindi i tondelli preparati su un nastro scorrevole vanno uno ad uno sotto il conio che con la dovuta pressione diventeranno monete ...

io penso che ogni tanto le monete escano cosi per la velocita la quale vanno sotto il conio , quindi se un tondello non si dovesse trovare al suo posto giusto esce una moneta decentrata, e per via della pressione che il conio va a incidere sul tondello deforma i bordi dando cosi il bordo liscio.....

non so se sono stato chiaro , ma e solo una mia ipotesi....

possiedo un 20 cent tedesco decentrato ....non cosi visibile ma non presenta piu il bordo con le 7 rientranze....

Link al commento
Condividi su altri siti

a parer mio i tondelli dovrebbero essere gia pronti anche i bordi lo dovrebbero prima di andare ad essere coniate

quindi i tondelli preparati su un nastro scorrevole vanno uno ad uno sotto il conio che con la dovuta pressione diventeranno monete ...

io penso che ogni tanto le monete escano cosi per la velocita la quale vanno sotto il conio , quindi se un tondello non si dovesse trovare al suo posto giusto esce una moneta decentrata, e per via della pressione che il conio va a incidere sul tondello deforma i bordi dando cosi il bordo liscio.....

possiedo un 20 cent tedesco decentrato ....non cosi visibile ma non presenta piu il bordo con le 7 rientranze....

Sono pienamente d'accordo sulla prima parte del ragionamento.

Non mi trovi d'accordo invece sulla spiegazione del bordo liscio ... penso che in quel caso sia proprio un tondello sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

non penso che la moneta in questione abbia il bordo liscio come un 5 cent....

ma liscia solo in parte ....poi come gia detto e solo la mia ipotesi....comunque potrebbero essere anche i tondelli non ben fatti ....

rimarra comunque un mistero.... :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la teoria di saldi-saldi, in poche parole la moneta si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Resta da capire il perchè del bordo liscio.

Come dice saldi-saldi, le monete dovrebbero avere già il bordo definito prima di passare sotto il conio. Mi sembra strano però che la pressione del conio abbia determinato il bordo liscio in quanto questo fenomeno si sarebbe potuto avere anche se la moneta non fosse decentrata. :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei sapere se la godronatura del bordo è completamente inesistente... oppure è visibile su uno dei due emilati dello stesso...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D mi è capitata fra le mani questa strana moneta , oltre ad essere decentrata ha anche il bordo liscio , secondo voi come mai?? post-21939-0-90135600-1299787738_thumb.jpost-21939-0-44807500-1299787753_thumb.jpost-21939-0-59196100-1299787770_thumb.j

Ciao 5 Lire, di sicuro a mio parere non è un falso in quanto è troppo perfetta.

Probabilmente non si sono accorti che il disco era difettoso prima di effettuare la coniazione.

Comunque è molto particolare e affascinante. Ottimo ritrovamento!! :P

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con la teoria di saldi-saldi, in poche parole la moneta si è trovata nel posto sbagliato al momento sbagliato. Resta da capire il perchè del bordo liscio.

Come dice saldi-saldi, le monete dovrebbero avere già il bordo definito prima di passare sotto il conio. Mi sembra strano però che la pressione del conio abbia determinato il bordo liscio in quanto questo fenomeno si sarebbe potuto avere anche se la moneta non fosse decentrata. :unsure:

ho notato un altra cosa , la parte sx è piu fine della parte dx dove c' è ildoppio bordo ... :whome:

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano che ci sia un tondello difettoso.

Mettiamo l'ipotesi che questo tondello salti la fase di godronatura del bordo, quante possibilità ci sono che il medesimo tondello sia protagonista di una errore anche in fase di coniatura????.

Penso che l'ipotesi di saldi-saldi sia la più plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

è la mia prima monetina brutta che trovo :D

secondo voi che malattia ha? :lol:

Sembrerebbe che si tratti di una rottura del conio! Però l'immagine postata è davvero minuscula per tentare di capirci qualcosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti :D mi è capitata fra le mani questa strana moneta , oltre ad essere decentrata ha anche il bordo liscio , secondo voi come mai?? post-21939-0-90135600-1299787738_thumb.jpost-21939-0-44807500-1299787753_thumb.jpost-21939-0-59196100-1299787770_thumb.j

Ciao 5 Lire, di sicuro a mio parere non è un falso in quanto è troppo perfetta.

Probabilmente non si sono accorti che il disco era difettoso prima di effettuare la coniazione.

Comunque è molto particolare e affascinante. Ottimo ritrovamento!! :P

Saluti

ciao andrea , lo credo anche io ma sicuramente è molto strana <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Mettiamo l'ipotesi che questo tondello salti la fase di godronatura del bordo, quante possibilità ci sono che il medesimo tondello sia protagonista di una errore anche in fase di coniatura????.

Mah ... io continuo a credere che la pressione del conio non possa "allisciare" un tondello correttamente zigrinato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... io continuo a credere che la pressione del conio non possa "allisciare" un tondello correttamente zigrinato.

Secondo me su uno dei due emilati sarebbe possibile, integralmente lo escluderei a priori!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica possibilità è che la fase di godronatura venga effettuata solo dopo la "battuta" dei coni in entrambi i lati della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi l'unica possibilità è che la fase di godronatura venga effettuata solo dopo la "battuta" dei coni in entrambi i lati della moneta.

Non penso che sia possibile, in quanto i tondelli passano alla fase di coniazione già con il bordo zigrinato...

In sintesi, la mia idea è che la moneta, battuta male dai conii..., decentrandosi, ha anche perso parte della godronatura, per effetto della pressione e dell'alta temperatura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non penso che sia possibile, in quanto i tondelli passano alla fase di coniazione già con il bordo zigrinato...

In sintesi, la mia idea è che la moneta, battuta male dai conii..., decentrandosi, ha anche perso parte della godronatura, per effetto della pressione e dell'alta temperatura...

e proprio cio che intendevo io

ed ora chiedo a 5LIRE se gentilmente puo postare 2-3 foto del bordo un po piu grandi dell altra in modo da poter analizzare meglio la moneta e forse potremmo toglierci un dubbio....

ma senza le dovute foto ben visibili possiamo continuare a dare solo le nostre opinioni senza poterne essere certi....

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.