Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

In passato sì, ma ora non più, almeno per quanto mi concerne... Infatti l'unica strategia fruttuosa per trovare ancora qualcosa è stato quella di prelevare in banca alcuni rotoli riciclati... ;)

Anch'io ogni tanto vado a prendermi alcuni rotolini :)

ma anche a me sembra che alcuni errori/difetti siano diventati più difficile da trovare :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato sì, ma ora non più, almeno per quanto mi concerne... Infatti l'unica strategia fruttuosa per trovare ancora qualcosa è stato quella di prelevare in banca alcuni rotoli riciclati... ;)

Anch'io ogni tanto vado a prendermi alcuni rotolini :)

ma anche a me sembra che alcuni errori/difetti siano diventati più difficile da trovare :huh:

E infatti me ne dai conferma... Quasi inizio a credere che siano stati tesaurizzati...

Link al commento
Condividi su altri siti

E infatti me ne dai conferma... Quasi inizio a credere che siano stati tesaurizzati...

Sono dello stesso parere. Chissà, saranno tutti finiti nella tua collezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho 4 in collezione,li si trova abbastanza facilmente in commercio,devi cercare la data 2002 ovviamente.

Qual'e' il difetto del 5 cent 2003? Me lo son perso...

il difetto principale è che molto raro... perlomeno dalle mie parti :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

(R/)

post-12805-0-09987000-1295821158_thumb.j

la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male...

Monetina lunare la seconda; anzi, in stile Marte!

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

E' molto più difficile di quanto si possa immaginare...

Ti suggerisco di recarti in una qualsiasi banca, e prelevare alcuni rotoli riciclati da 1€, almeno 5: mediamente ogni 200 monete ne vengono alla luce 4 senza firma...

Ti auguro buona fortuna!

Ma tu quanti esemplari ne hai in collezione? :)

Non li ho mai contati..., qualcuno in aggiunta ha anche l'asse ruotato... Diciamo almeno una ventina di pezzi...

Con l'asse ruotato devono essere proprio curiosi!! :D Ho visto solo una moneta in lire così che è di mio padre e me la fece vedere quando ero piccolo.

Non appena avrò un po' di tempo posterò qualche immagine! ;)

Sono dello stesso parere. Chissà, saranno tutti finiti nella tua collezione :D

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

(R/)

la seconda penso che sia stata trattata con qualche acido è combinata molto male...

La prima moneta ha un evidente eccesso di metallo, la seconda ritengo sia stata bruciata.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la seconda è stata trattata con dell'acido. Posso affermarlo con quasi totale certezza. Se guardiamo il lato comune infatti possiamo notare dei "crateri" che sono sicuramente rimasti da qualche bolla creata dall'azione dell'acido. Una volta creata la bolla basta schiacchiarla col dito per avere quel risultato lì. Non chiedemi perchè riesco ad affermarvi con certezza questa cosa.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio parere la seconda è stata trattata con dell'acido. Posso affermarlo con quasi totale certezza. Se guardiamo il lato comune infatti possiamo notare dei "crateri" che sono sicuramente rimasti da qualche bolla creata dall'azione dell'acido. Una volta creata la bolla basta schiacchiarla col dito per avere quel risultato lì. Non chiedemi perchè riesco ad affermarvi con certezza questa cosa.. :D

Secondo me è passata prima da Parma questa moneta... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è passata prima da Parma questa moneta... :D

Può anche darsi ma di sicuro non è passata tra le mie mani. :lol:

Le bolle e i crateri che ho visto io, si trovano su monete di tagli piccoli. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

(R/)

La prima moneta ha un evidente eccesso di metallo, la seconda ritengo sia stata bruciata.

Concordo! Tra l'altro quell'eccesso "a grappolo" l'ho visto solo su quel taglio ( ne possiedo alcuni anch'io )!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Carina. Sembra che abbiano battuto un 20 cent sopra la moneta da un €uro...

Si, non ci sono molti dubbi. Si vedono il numero 20 (al contrario), la scritta che dovrebbe essere "Euro Cent" (non è ben leggibile) e le rientranze della rosa spagnola (così è chiamata la forma della moneta da 20cent). Ma come avranno fatto?? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina. Sembra che abbiano battuto un 20 cent sopra la moneta da un €uro...

Si, non ci sono molti dubbi. Si vedono il numero 20 (al contrario), la scritta che dovrebbe essere "Euro Cent" (non è ben leggibile) e le rientranze della rosa spagnola (così è chiamata la forma della moneta da 20cent). Ma come avranno fatto?? :blink:

Magari è volontario; qualcuno aveva voglia di sperimentare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Magari è volontario; qualcuno aveva voglia di sperimentare...

Qualcuno comunque all'interno della Zecca intendi, vero?

Sì; fuori la vedo difficile, ci vorrebbe una macchina apposita; a meno che ipotizziamo sia stata fatta da un falsario...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì; fuori la vedo difficile, ci vorrebbe una macchina apposita; a meno che ipotizziamo sia stata fatta da un falsario...

Beh non sembra una moneta falsa quindi credo che la prima ipotesi sia più probabile. Escluderei comunque l'ipotesi dell'errore accidentale in Zecca: credo che un errore del genere sia voluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ...

guardatevi questa ...

post-20985-0-25011400-1296764916_thumb.j

è stata pubblicata in un sito di collezionisti dove sono iscritto.

Povera moneta :blink:

mi sbaglio oppure è una moneta Estone?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.