Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

L'altro giorno stavo facendo delle foto per il catalogo e ho notato nel bordo di questo centesimo italiano proof che stanno spuntando delle macchie nere, secondo voi di cosa si tratta ?

post-11852-1282244714,68_thumb.jpg

mah forse qualche lubrificante rimasto dopo la lavorazione.....

devo ammettere, anche se di solito difendo la nostra zecca, che questa volta hanno proprio sbagliato tutto!!

Grazie maxxi per la risposta, vediamo cosa ne pensano altri utenti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif

Scusa Euripe, ma visto che mi sembri esperto del settore levami una curiosità: l'acciao e la ghisa sono due leghe di ferro in cui l'unica differenza è la quantità di carbonio (superiore al 2,5 % ca nella ghisa), o mi sbaglio?

Non ti sbagli!

http://auladitecnica.splinder.com/post/10436440/La+ghisa+e+l'acciaio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi può dirlo, potrebbe anche salire ...... ;)

Sì, se rorone offre due, poi io 3, lui 4 e io 5 e via discorrendo. Se realmente questa moneta ottiene più di un Euro, ANZI, viene solo acquistata tutti gli spicci che troverò li metterò sui binari dei treni e poi li venderò sulla baia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Chi può dirlo, potrebbe anche salire ...... ;)

Sì, se rorone offre due, poi io 3, lui 4 e io 5 e via discorrendo. Se realmente questa moneta ottiene più di un Euro, ANZI, viene solo acquistata tutti gli spicci che troverò li metterò sui binari dei treni e poi li venderò sulla baia.

la moneta in questione ...e una moneta rara ritirata dalle circolazione e presente in tutti i cataloghi ...se guardate bene fa parte della prima serie di euro tedeschi quelle con le stelle capovolte ...in queste condizioni a mio avviso non a valore ma per qualcuno e un pezzo pregiato....questa moneta come tutte le monete tedesche in euro della prima serie sono state coniate con le stelle un po capovolte e questo si nota bene dalla stella ad ore 6 che non ha la punta rivolta verso l alto

Link al commento
Condividi su altri siti

la moneta in questione ...e una moneta rara ritirata dalle circolazione e presente in tutti i cataloghi ...se guardate bene fa parte della prima serie di euro tedeschi quelle con le stelle capovolte ...in queste condizioni a mio avviso non a valore ma per qualcuno e un pezzo pregiato....questa moneta come tutte le monete tedesche in euro della prima serie sono state coniate con le stelle un po capovolte e questo si nota bene dalla stella ad ore 6 che non ha la punta rivolta verso l alto

Questo significa che è stata rovinata una moneta che un interesse (seppur da parte di pochi) poteva avercelo? :mega_shok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo significa che è stata rovinata una moneta che un interesse (seppur da parte di pochi) poteva avercelo? :mega_shok:

la moneta e di molto interesse ma non in queste condizioni....e d e stata conciata cosi dalla zecca dopo il suo ritiro......(piu o meno e come il 20 cent italiano 1999....ma non ho idea se questa moneta in condizioni normali e una moneta che scotta come il 20 cent italiano....e un particolare che possiedono tutti i tagli da 1cent a 2 euro con millesimo 2002 ma coniate nel 1999

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo significa che è stata rovinata una moneta che un interesse (seppur da parte di pochi) poteva avercelo? mega_shok.gif

la moneta e di molto interesse ma non in queste condizioni....e d e stata conciata cosi dalla zecca dopo il suo ritiro......(piu o meno e come il 20 cent italiano 1999....ma non ho idea se questa moneta in condizioni normali e una moneta che scotta come il 20 cent italiano....e un particolare che possiedono tutti i tagli da 1cent a 2 euro con millesimo 2002 ma coniate nel 1999

Questa è sicuramente una moneta che scotta, se individuato dalle forze dell'ordine questo venditore dovrà dare parecchie spiegazioni.

Ricordo di aver letto nel forum qualcosa di analogo per le monete in lire fuori corso le quali vengono date a ditte specializzate con l'incarico di renderle inutilizzabili, devo aver visto una foto di monete in lire molto simile a questa, forse l'utente elledi che aveva partecipato a quella discussione se ne ricorda.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi ricordo di quella discussione.....e ti dico che qui come anche in italia quando le monete vengono ritirate dalla circolazione per vari motivi vengono prima di tutto rottamate come quella da 50 cent e poi penso vengano rifuse .....questo accade con la vecchia valuta e penso anche con euro stracircolati che non possiedano piu le caratteristiche per la circolazione ....in modo da poter immettere in circolazione le monete piu nuove gia state coniate che aspettano nei cavour......

poi se questa moneta scotta non saprei .......siccome le leggi non penso siano le stesse in questo campo.....

poco tempo fa sul noto sito c era un euro con le stelle capovolte in vendita a prezzo di partenza assurdo a mio parere......

se nonerro la moneta in questione era anche gia stata distribuita dalla zecca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è sicuramente una moneta che scotta, se individuato dalle forze dell'ordine questo venditore dovrà dare parecchie spiegazioni.

Ricordo di aver letto nel forum qualcosa di analogo per le monete in lire fuori corso le quali vengono date a ditte specializzate con l'incarico di renderle inutilizzabili, devo aver visto una foto di monete in lire molto simile a questa, forse l'utente elledi che aveva partecipato a quella discussione se ne ricorda.

Se si riuscisse ad acclarare che quel segno ( a forma di M...) è realmente originale , ossia tipico delle presse utilizzate dalle ditte preposte..., sono del deciso parere che si tratta di un pezzo molto interessante proprio dal punto di vista numismatico, in quanto porta con sè una storia...

Intanto l'asta si è chiusa a € 15,50 ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ho trovato questa monetuzza .....

Dai dettagli credo si tratti di una moneta in versione proof, vero ? :D :D

a parte gli scherzi, più che conio stanco direi conio defunto.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque è molto,molto particolare.Saranno pure curiosità ma ad un livello così credo siano più uniche che rare.

Complimenti per il ritrovamento,Skater. :)

PS:il dritto si presenta uguale?

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Moneta molto particolare; non nascondo che mi piacerebbe averne una così pur non collezionando particolarità.

Concordo con quanto scritto dall'amico Diabolik... moneta proof! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guardandola attentamente a diverse angolazioni si intravedono le stelle a ore 5 a ore 6 e a ore 7, l'anno 2002 e il monogramma "RI".

Ho fatto altre foto, quella che inserisco è molto più significativa.

post-5214-083468300 1285741630_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro lato della moneta invece è normalissimo.

Il che la rende ancora più particolare perchè solo uno dei due conii s'è usurato fino al punto di quasi non battere l'impronta.Bel ritrovamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, io ho cominciato a collezionare 2 euro da poco e ne ho trovato uno con un difetto di conio credo, quella commemorativa con il libro. Ha una sfera in rilievo che copre mezzo libro, proprio fatta alla perfezione, valgono qualcosa queste monete o assolutamente niente?grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, io ho cominciato a collezionare 2 euro da poco e ne ho trovato uno con un difetto di conio credo, quella commemorativa con il libro. Ha una sfera in rilievo che copre mezzo libro, proprio fatta alla perfezione, valgono qualcosa queste monete o assolutamente niente?grazie

..."Quella commemorativa con il libro", celebra il 50° Anniversario dei trattati di Roma...

La moneta in tuo possesso è del Lussemburgo, e quella sferia in rilievo non è un difetto ma un ologramma che, a seconda di come lo si guarda, fa in modo che completa il disegno o lascia vedere il profilo del Granduca Henri...

Dunque nessun difetto e poco valore, considerato che non è nemmeno in qualità fdc...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a mettere la foto, perchè se è quella che pensa Mirko, non è assolutaamente un errore ma trattasi di ologramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.