Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Una cosa certa è che il tondello centrale è stato smontato è rimontato, sembra che le bolle non intacchino la corona esterna.

Secondo me no, o meglio non ho mai smontato i tondelli delle monete, però penso che non si riesca a posizionarlo con precisione come d'origine, basta guardare il riquadro dove c'è dentro l'uomo vitruviano, oppure le stanghette al dritto dove sono posizionate le stelle. Poi nonostante la presenza di numerosi segni non ci sono segni di morsi di pinza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa certa è che il tondello centrale è stato smontato è rimontato, sembra che le bolle non intacchino la corona esterna.

Secondo me no, o meglio non ho mai smontato i tondelli delle monete, però penso che non si riesca a posizionarlo con precisione come d'origine, basta guardare il riquadro dove c'è dentro l'uomo vitruviano, oppure le stanghette al dritto dove sono posizionate le stelle. Poi nonostante la presenza di numerosi segni non ci sono segni di morsi di pinza.

Per smontare un tondello di una qualunque bimetallica senza lasciare traccia alcuna, non servono ne morse, ne pinze!cool.gif

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per smontare un tondello di una qualunque bimetallica senza lasciare traccia alcuna, non servono ne morse ne pinze!cool.gif

Confermo B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per smontare un tondello di una qualunque bimetallica senza lasciare traccia alcuna, non servono ne morse, ne pinze!cool.gif

Ad Euripe, di cui allego un ritratto, basta mettere la moneta tra pollice e indice. Incredibile la quantità di monete col buco da lui possedute. :P

post-5295-1280844561,76_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Euripe, di cui allego un ritratto, basta mettere la moneta tra pollice e indice. Incredibile la quantità di monete col buco da lui possedute. :P

:D :D :D :D :D :D

volevo precisare che si tratta di una foto di Euripe da giovane.

Modificato da Diabolik73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ad Euripe, di cui allego un ritratto, basta mettere la moneta tra pollice e indice. Incredibile la quantità di monete col buco da lui possedute.

biggrin.gifbiggrin.giflaugh.gif...Grazie per il ritratto, in effetti c'è un po di somiglianza.

Smontare una moneta senza lasciare traccia ripeto è un gioco da ragazzi, e considerando che io ormai non lo sono più, diventa acora più semplice.tongue.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ne avrà smonetate di monete allora Euripe :lol: , scherzi a parte ..pensavo servisse di più per smontare una moneta e rimetterla nell'esatto posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io escluderei l'ipotesi falso. Dalle prime foto non ho avuto nessun dubbio sulla sua autenticità e il mio parere sembra essere confermato dalla foto che ritrae il bordo. Resta ora da capire cosa sia successo a quella monetina che trovo molto molto curiosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, anch' io vorrei sottoporre al vostro parere una monetina da cinque centesimi italiana, che ho avuto come resto.

Presenta una serie di "bolle", soprattutto vicino al bordo, nella zona ore 3/ ore 6.

L' ho osservata a lungo sotto la lente ed ho avuto l' impressione che non si tratti di un "orrore di conio", ma forse di un "orrore di fusione".

I segni del conio sono molto ben visibili anche sopra le bolle. Si vedono chiaramente: 4 stelle in tutto o in parte sopra le bolle, la scritta 2002 ed anche alcune volte del colosseo stampate sopra.

Ho pensato che potesse trattarsi di qualche "abuso" subito dalla monetina. Ad esempio che qualcuno l' abbia toccata con la saldatrice, o qualcosa di simile. Ma in questo caso si sarebbe fuso il metallo facendo scomparire il disegno. Forse avrebbe creato delle zone scavate, anziché delle bolle in rilievo. Inoltre la fusione da saldatrice o simile lascia sicuramente degli aloni o segni di bruciatura.

Invece ho ripulito la monetina che si era ovviamente molto abbrunita con l' uso; e il metallo in realtà è lucidissimo. Non ci sono aloni, nulla.

Sembra proprio che il conio sia stato impresso "sopra" le bolle.

Che dite? Che possa essere un falso? Non credo. Oppure è un orrore di fusione che avrebbe dovuto essere scartato e invece è finito alla zecca per un errore di screening?

post-21809-1281349569,74_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che dite? Che possa essere un falso? Non credo. Oppure è un orrore di fusione che avrebbe dovuto essere scartato e invece è finito alla zecca per un errore di screening?

Sicuramente non è un falso. I dettagli sono ben definiti e comunque non avrebbe senso falsificare una monetina di un valore così basso.

E' da escludere anche un intervento di saldatura per gli stessi motivi che hai citato anche tu.

Chissà se la moneta è uscita così dalla Zecca o è stata ridotta in quel modo in seguito. Al momento l'ipotesi più credibile rimane quella dell' "abuso".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Per smontare un tondello di una qualunque bimetallica senza lasciare traccia alcuna, non servono ne morse ne pinze!cool.gif

Confermo B)

Per le bimetalliche in lire confermo...per gli euro è meno facile evitare di lasciare segni di manomissione....

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io escluderei l'ipotesi falso. Dalle prime foto non ho avuto nessun dubbio sulla sua autenticità e il mio parere sembra essere confermato dalla foto che ritrae il bordo. Resta ora da capire cosa sia successo a quella monetina che trovo molto molto curiosa.

Vorrei saperlo tanto anche io, vorrei sapere se almeno potrebbe essere uscita dalla zecca così oppure qualcuno l'ha ridotta così e soprattutto a cosa è dovuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,i centesimi di euro sono di ferro ricoperti di rame il quale si stacca a causa dell'umidità,almeno così mi hanno detto dei collezionisti di monete in euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,i centesimi di euro sono di ferro ricoperti di rame il quale si stacca a causa dell'umidità,almeno così mi hanno detto dei collezionisti di monete in euro...

Le monete da 1, 2 e 5 cent sono d'acciaio placcato di rame. Quel rame si ossida, si sporca, si riga ma non si stacca, ci mancherebbe altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le monete da 1, 2 e 5 cent sono d'acciaio placcato di rame. Quel rame si ossida, si sporca, si riga ma non si stacca, ci mancherebbe altro.

Confermo quanto ha detto l'amico Richterian

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif...Acciaio: Elemento base, Ferro e carbonio.

il ferro comune (tecnicamente detto battuto o dolce), contenente meno dello 0,5% di carbonio (quindi da un punto di vista chimico si tratta comunque di acciaio). È un materiale duro e malleabile. Spesso tuttavia con il termine ferro viene indicato comunemente sia l'acciaio extradolce che quello dolce.

Anche il termine acciao è troppo generico,

Gli inossidabili ( per esempio) sono leghe al cromo (dall'11 al 18% circa) con carbonio relativamente elevato, contenenti piccole quantità di altri elementi. Tipici elementi in essi presenti sono manganese, cromo silicio e molibdeno può essere aggiunto zolfo se si necessita di truciolabilità (a scapito comunque delle caratteristiche meccaniche).

L'acciao altro non è che una lega di ferro!

Per quanto riguarda il metallo con il quale sono fatte le monete, è possibile distinguere tre gruppi di monete:

• gli euro da 1 centesimo, 2 centesimi e 5 centesimi, realizzate con un nucleo di acciaio inossidabile ricoperto in rame
  • gli euro da 10 centesimi, 20 centesimi e 50 centesimi, realizzati in una lega del 89% di rame, 5% di alluminio, 5% di zinco e l'1% di stagno, chiamata oro nordico (nordic gold)
  • le monete bimetalliche da 1 euro e da 2 euro, con la parte argentea (interno delle monete da 1 euro ed esterno delle monete da 2 euro) realizzata con una lega di rame-nichel mentre quella dorata (esterno delle monete da 1 euro ed interno delle monete da 2 euro) con una lega di nichel-ottone.

Fine del OFF TOPIC.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

offtopic.gif...Acciaio: Elemento base, Ferro e carbonio.

il ferro comune (tecnicamente detto battuto o dolce), contenente meno dello 0,5% di carbonio (quindi da un punto di vista chimico si tratta comunque di acciaio). È un materiale duro e malleabile. Spesso tuttavia con il termine ferro viene indicato comunemente sia l'acciaio extradolce che quello dolce.

Anche il termine acciao è troppo generico,

Gli inossidabili ( per esempio) sono leghe al cromo (dall'11 al 18% circa) con carbonio relativamente elevato, contenenti piccole quantità di altri elementi. Tipici elementi in essi presenti sono manganese, cromo silicio e molibdeno può essere aggiunto zolfo se si necessita di truciolabilità (a scapito comunque delle caratteristiche meccaniche).

L'acciao altro non è che una lega di ferro!

Per quanto riguarda il metallo con il quale sono fatte le monete, è possibile distinguere tre gruppi di monete:

• gli euro da 1 centesimo, 2 centesimi e 5 centesimi, realizzate con un nucleo di acciaio inossidabile ricoperto in rame
  • gli euro da 10 centesimi, 20 centesimi e 50 centesimi, realizzati in una lega del 89% di rame, 5% di alluminio, 5% di zinco e l'1% di stagno, chiamata oro nordico (nordic gold)
  • le monete bimetalliche da 1 euro e da 2 euro, con la parte argentea (interno delle monete da 1 euro ed esterno delle monete da 2 euro) realizzata con una lega di rame-nichel mentre quella dorata (esterno delle monete da 1 euro ed interno delle monete da 2 euro) con una lega di nichel-ottone.

Fine del OFF TOPIC.

Molto interessante.

Ti ringrazio per la precisazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi posto la foto di questo euro che mi hanno dato di resto è del 2009 sono riuscito a leggerlo con una lente piccola e non si vede la R della zecca.

post-3361-1281775766,25_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alonatura più chiara nella zona in cui dovrebbe esserci l'anno mi fà pensare molto ad una manipolazione, della mancanza del segno di zecca invece può essere causata da un problema in fase di coniatura, la moneta a me sembra autentica.

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif

Scusa Euripe, ma visto che mi sembri esperto del settore levami una curiosità: l'acciao e la ghisa sono due leghe di ferro in cui l'unica differenza è la quantità di carbonio (superiore al 2,5 % ca nella ghisa), o mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno stavo facendo delle foto per il catalogo e ho notato nel bordo di questo centesimo italiano proof che stanno spuntando delle macchie nere, secondo voi di cosa si tratta ?

post-11852-1282244714,68_thumb.jpg

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti

L'altro giorno stavo facendo delle foto per il catalogo e ho notato nel bordo di questo centesimo italiano proof che stanno spuntando delle macchie nere, secondo voi di cosa si tratta ?

post-11852-1282244714,68_thumb.jpg

mah forse qualche lubrificante rimasto dopo la lavorazione.....

devo ammettere, anche se di solito difendo la nostra zecca, che questa volta hanno proprio sbagliato tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

offtopic.gif Scusa Euripe, ma visto che mi sembri esperto del settore levami una curiosità: l'acciao e la ghisa sono due leghe di ferro in cui l'unica differenza è la quantità di carbonio (superiore al 2,5 % ca nella ghisa), o mi sbaglio?

Si, esatto sono due leghe ferro-carbonio.

La ghisa ha percentuali più alte di carbonio dal 2,1% al 6,7%

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.