Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

numj07 tu non collezioni Euro vero? :)

Se l'errore che pensi è quello che penso non è uno sbaglio, è la nuova faccia comune apparsa sulle monete Euro dal 2007/2008.

Se mi sono sbagliato me ne scuso miseramente.....sad.gif....ma a dire il vero non vedo proprio niente di sbagliato (realmente).....

Nemmeno io vedo nessun difetto si tratta soltanto della nuova cartina in vigore dal 2007

Inviato

Avete ragione, l'ho verificato sul sito europeo, non c'è nessun difetto. Ed è vero anche non sono proprio collezionista di euro mi limito solo ai commemorativi.

Grazie, numj07

Inviato

questa e' la volta buona (spero)

5 cent con escrescenza, vero oppure?

cosa ne pensate.

post-12449-1280169089,06_thumb.jpg

Inviato

cosa ne pensate.

OK sei riuscito a postarla nel modo corretto,

come già detto nell'atro topic,

non mi e' mai capitato di vederne simili

Inviato (modificato)

e secondo te cosa e'?

si tratta di una escrescenza,

un surplus di materiale, un'escrescenza si forma dalla frattura del conio,

in giro si trovano spesso monete con escrescenze, ma personalmente non ho mai visto una moneta simile,

non faccio testo, non colleziono errori del genere, sicuramente chi le colleziona ti saprà dare più informazioni in merito alla reperibilità,

in merito al valore.... secondo me vale giusto il nominale o poco di più

Modificato da maxxi

Inviato

non faccio testo, non colleziono errori del genere, sicuramente chi le colleziona ti saprà dare più informazioni in merito alla reperibilità,

Non si tratta di un errore di conio ma di un difetto di conio.

L'interesse per queste tipologie è piuttosto limitato e seppure anch'io non collezioni questo tipo di monete credo che difetti del genere siano piuttosto frequenti.

Inviato

Non si tratta di un errore di conio ma di un difetto di conio.

L'interesse per queste tipologie è piuttosto limitato e seppure anch'io non collezioni questo tipo di monete credo che difetti del genere siano piuttosto frequenti.

Neppure io colleziono errori, orrori o difetti di conio. Credo comunque che con il millesimo 2002, quando furono coniate letteralmente miliardi di monete (solo del 5 cent ben 1.341.442.204, v. http://www.euro-auflagen.de/ tali anomalie siano particolarmente diffuse.

Inviato

Neppure io colleziono errori, orrori o difetti di conio. Credo comunque che con il millesimo 2002, quando furono coniate letteralmente miliardi di monete (solo del 5 cent ben 1.341.442.204, v. http://www.euro-auflagen.de/ tali anomalie siano particolarmente diffuse.

Anch'io non colleziono orrori o difetti di conio però concordo con Richterian è logico che le anomalie che siano molto più frequenti nelle monete dei primi anni a causa delle elevate tirature.

Inviato

Anch'io non colleziono orrori o difetti di conio però concordo con Richterian è logico che le anomalie che siano molto più frequenti nelle monete dei primi anni a causa delle elevate tirature.

Sono pienamente d'accordo

Inviato

cosa ne pensate.

Ne ho alcune anch'io..., essendone un collezionista!

Orrori a go go

Si tratta di difetti generalmente causati da conii che all'epoca lavorarono tantissimo e male ...

Come ho sempre sostenuto, sono esemplari che, pur appartenendo a un mercato ormai quasi inesistente..., hanno pur sempre la loro schiera di collezionisti che sa apprezzarli, soprattutto se presentano difetti di un certo interesse, e non banali...

Intanto, non per polemizzare..., mi meraviglio come ancora non sia spuntata fuori la storia dell'acido...

Inviato

Ragazzi ho bisogno di un consulto vostro, ho trovato nel borsellino di mai sorella questo euro del 2002 italiano ed è strana, non saprei sembrano tante escrescienze, fa quasi pauraa :ph34r:

L'ho classificata errore di conio, non mi pare un maltrattamento post circolazione

vi allego due immagini al volo del dritto e del rovescio

Saluti

Simone

5trygw.jpg

2zhldtk.jpg

Inviato (modificato)

Ragazzi ho bisogno di un consulto vostro, ho trovato nel borsellino di mai sorella questo euro del 2002 italiano ed è strana, non saprei sembrano tante escrescienze, fa quasi pauraa :ph34r:

L'ho classificata errore di conio, non mi pare un maltrattamento post circolazione

vi allego due immagini al volo del dritto e del rovescio

Saluti

Simone

5trygw.jpg

2zhldtk.jpg

Secondo me è un falso, oltre tutto fatto con i piedi...

Riesci a descrivere il bordo ?

Modificato da cig

Inviato

Secondo me è un falso, oltre tutto fatto con i piedi...

Riesci a descrivere il bordo ?

A me non sembra, però ora farò le foto al bordo, confrontata con una moneta originalee :)

Inviato

Sembra essere venuto a contatto con un qualche tipo di acido O.o.

Inviato

Le foto del bordo

2njlvy9.jpg

a destra la moneta strana

2lml46w.jpg

10wo60n.jpg

Simone

Inviato

Sono d'accordo con l'amico Cig anche secondo me si tratta di un falso

Inviato

non ho specificato che nella seconda foto è quella sotto la moneta "strana" :)

Simone

Inviato

Probabilmente come già detto è stata trattata con qualche acido, ma per me non si tratta di un falso...mamma mia è veramente brutta!!! :o

Inviato

E' veramente strana, ma anche per me è autentica. :blink:

Povera moneta :(

Inviato

Ma l'acido dovrebbe scavare la moneta giusto?? Quelle macchie sono in rilievo come lo sono gli stati europei...

Inviato

Ma l'acido dovrebbe scavare la moneta giusto?? Quelle macchie sono in rilievo come lo sono gli stati europei...

riesci a pesarla con precisione?

Inviato

riesci a pesarla con precisione?

No purtroppo :( non ho la bilancia di precisione:( la porterò dal mio numismatico se mai :)

Guest utente3487
Inviato

E' sicuramente autentica...ma non sono in grado di dire cosa gli è capitato a questa moneta....

Inviato

E' sicuramente autentica...ma non sono in grado di dire cosa gli è capitato a questa moneta....

E' vero, tu Elledi che sei del settore, io al massimo la porto dal mio numismatico e me la faccio pesare, poi vi dirò il peso esatto, è strana...non sembra corrosa, perchè le macchie che si vedono sono in rilievo e non in "incuso" c'è non c'è nessuno scavo..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.