Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

....e un bel falsone....anche loro si sono evoluti...sono arrivati al 2007, complimenti...dry.gif Oltretutto è anche più largo di un millimetro ed è qualcosa oltremodo il liscio...inizialmente mi aveva fregato, pensavo fosse stato "piallato"....

Lunedì va alle autorità, non vi preoccupate, giusto il tempo di postarlo nel catalogo...:D

post-7356-1271540352,7_thumb.jpg

post-7356-1271540354,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

....e un bel falsone....anche loro si sono evoluti...sono arrivati al 2007, complimenti...dry.gif Oltretutto è anche più largo di un millimetro ed è qualcosa oltremodo il liscio...inizialmente mi aveva fregato, pensavo fosse stato "piallato"....

Lunedì va alle autorità, non vi preoccupate, giusto il tempo di postarlo nel catalogo...:D

Un falso mal riuscito... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure sembrano diverse, i colori non ne parliamo... questo si che è un vero orrore!

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure sembrano diverse, i colori non ne parliamo... questo si che è un vero orrore!

diciamo che sono dei falsari senza futuro :D

sicuramente li avranno già catturati :D

Link al commento
Condividi su altri siti

diciamo che sono dei falsari senza futuro :D

sicuramente li avranno già catturati :D

Caro Diabolik, ci vuole coraggio per pagare con una moneta come quella! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa ho la sorellina di questa moneta....trovata sabato!!!!!!! :huh:

se riesco posto la foto stasera ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A casa ho la sorellina di questa moneta....trovata sabato!!!!!!! :huh:

se riesco posto la foto stasera ;)

Sono falsi piuttosto modesti. Purtroppo vengono spesso affibbiati alle persone anziane...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono falsi piuttosto modesti. Purtroppo vengono spesso affibbiati alle persone anziane...

Invece questa volta arrivava direttamente da un uomo sulla 30ina che mi ha dato l'impressione di essere imbarazzato una volta che gli ho detto che era falso. ph34r.gif

Per correttezza e per mostrarlo a voi :D gliel'ho cambiato.

Elledi una domanda: ma se un cliente mi paga con una banconota falsa, è vero che devo requisirla? E poi che facciamo, andiamo insieme in centrale per fargliela cambiare? Grazie

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se controlli la corona esterna vedrai che ha meno righe rispetto l'originale, tipo la variante da un euro del Portogallo.

Potresti dirmi se veramente è così???? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi una domanda: ma se un cliente mi paga con una banconota falsa, è vero che devo requisirla? E poi che facciamo, andiamo insieme in centrale per fargliela cambiare? Grazie

Non credo che tu abbia il diritto di requisirla. Dovrebbe essere iniziativa del possessore della banconota consegnarla a chi di dovere.

Inoltre, se non erro, in caso di falso non è previsto alcun cambio (quindi non è possibile recarsi in centrale per cambiare la banconota). La sostituzione è prevista solo se la banconota è autentica, nel caso in cui questa sia molto rovinata. Ovviamente attendiamo dei riscontri da Elledi, sicuramente più esperto del settore (io quello che ho scritto l'ho imparato qui sul Forum).

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che tu abbia il diritto di requisirla. Dovrebbe essere iniziativa del possessore della banconota consegnarla a chi di dovere.

Inoltre, se non erro, in caso di falso non è previsto alcun cambio (quindi non è possibile recarsi in centrale per cambiare la banconota). La sostituzione è prevista solo se la banconota è autentica, nel caso in cui questa sia molto rovinata. Ovviamente attendiamo dei riscontri da Elledi, sicuramente più esperto del settore (io quello che ho scritto l'ho imparato qui sul Forum).

La sostituzione avviene solo se chi trovi in centrale è gentile e ci mette i soldi di tasca propria. Lo stato non te li cambia perché per lui quei soldi (falsi) non esistono.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sostituzione avviene solo se chi trovi in centrale è gentile e ci mette i soldi di tasca propria. Lo stato non te li cambia perché per lui quei soldi (falsi) non esistono.

Personalmente non la ritengo una cosa giusta in quanto chi ci perde è il povero possessore a cui è stata appioppata la banconota falsa. E' indubbio che è "dovere" di tutti controllare le banconote al momento di riceverle: ma se si tratta di una persona anziana? E se si tratta di una banconota di grosso taglio?

Mi rendo conto, tuttavia, che la situazione non potrebbe essere diversa: chiunque potrebbe adoperarsi per falsificare banconote e poi farsele cambiare con quelle autentiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

Stavo sfogliando il vostro catalogo Euro e ho visto una foto in cui ci sono dei 5 centesimi italiani del 2002 bianchi, senza ramatura, com'è possibile? E' un errore di conio?

Tempo fa un mio amico me ne aveva fatto vedere uno, era sempre un 5 centesimi ma non so di che anno fosse...è possibile che un lotto di monete sia stato prodotto con questo genere di errore?

Non so se ce l'ha ancora, nel caso domani lo vedo e chiedo se mi fa fare una foto che la pubblico!

Ringrazio chi mi risponde!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attendiamo l'autorevole parere di Elledi, però ritengo che funzioni esattamente come ha riportato l'amico Sagida.

Link al commento
Condividi su altri siti

No, infatti l'ho chiesto perché se non ricordo male lessi proprio da elledi che le monete venivano cambiate. Pensavo inoltre che non requisendo la banconota favoreggiavo in qualche modo il falso, dando la possibilità al presunto falsificatore di cambiarla in qualche altro esercizio commerciale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi spiegate come posso fare a farla piu grande?

Vorresti dire che questa è la grandezza massima che fa il tuo scanner? Guarda tra le opzioni di configurazione, cerca i valori dpi e aumentali fino a più o meno 400-500. Dopodiché apri la moneta con paint, la ritagli e la salvi. Se rimane più grande dei 65kb concessi premi CTRL+W e scali il tutto (tipo 90% - 90% ogni volta) fino a che non arrivi alla misura giusta. Ti faccio un esempio, questa sotto è scannerizzata a 600 dpi e ridotta del solo 10% (ossia scrivendo 90% nei campi). Il suo peso è 61kb dunque rientra perfettamente nei canoni.

post-7356-1271942178,52_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Boh, sarà forse che nn ho uno scanner di quelli molto buoni boh.. Ma dunque sarà quel 20 cent la con l'eccedenza di conio sotto il piedistallo sinistro? xk lo stavo cercando.. è uno dei pochi errori che mi interessa xk cofermato..

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.