Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Guest utente3487

Chi ne sa di più sulla storia degli euro italiani del 1999?

...Bhè...chi più di elledi...rolleyes.gif

Concordo, l'affermazione di Elledi è molto autorevole.

La storia è stata scritta anche sul sito e in più la trovate sul mio libro. Comunque, per farla breve, venne iniziata la battitura nel 1999 e solo dopo ci si rese conto che il decreto parlava di 2002. Quindi produzione bloccata e monete da distruggere. E così avvenne.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra che abbia preso un "colpetto".

Già, mi sembra un colpo

Tuttalpiù un difetto di conio di nessun interesse numismatico...

Indubbiamente :D ma so di molti che sostituirebbero per questo la moneta... io mai lo farei! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ne sa di più sulla storia degli euro italiani del 1999?

...Bhè...chi più di elledi...rolleyes.gif

Concordo, l'affermazione di Elledi è molto autorevole.

La storia è stata scritta anche sul sito e in più la trovate sul mio libro. Comunque, per farla breve, venne iniziata la battitura nel 1999 e solo dopo ci si rese conto che il decreto parlava di 2002. Quindi produzione bloccata e monete da distruggere. E così avvenne.

Una bella svista!!! avranno rischiato il licenziamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace postare una simile moneta in una discussione chiamata "Orrori di conio" :D in quanto amo moltissimo le monete vaticane :D ma vi voglio mostrare questo esemplare da 50 Cent 2008, appunto del Vaticano, con questo leggerissimo difetto (indicato dalla freccia).

Secondo voi di cosa si tratta? Io non ci penso nemmeno a sostituire il singolo pezzo! :P

post-9204-1269532631,98_thumb.jpg

Dalla foto sembra che manca del metallo, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime 6 pagine di questa discussione si parla tanto di monete (Centesimi) che presentano esuberi di metallo .... dovuti chissà a chi o cosa?

Questa che vi mostro pare abbia subito un attacco da parte di un saldatore maniaco che ne dite?

D:

post-8818-1269617313,07_thumb.jpg

aggiungo l'altra immagine

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse una reazione con una sostanza chimica? :blink:

Escluderei la reazione con sostanza chimica ed opterei per qualcosa di più "meccanico".

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Forse una reazione con una sostanza chimica? :blink:

Escluderei la reazione con sostanza chimica ed opterei per qualcosa di più "meccanico".

Comunque il tutto è estraneo alla zecca.....difetto avvenuto fuori, penso del tutto involontariamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque il tutto è estraneo alla zecca.....difetto avvenuto fuori, penso del tutto involontariamente.

Non è detto. Sono molti infatti quelli che per motivi più svariati si divertono a rovinare le monete. Di seguito riporto un esempio:

post-10854-1269720622,08_thumb.jpgpost-10854-1269720662,28_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non è detto. Sono molti infatti quelli che per motivi più svariati si divertono a rovinare le monete. Di seguito riporto un esempio:

post-10854-1269720622,08_thumb.jpgpost-10854-1269720662,28_thumb.jpg

Ah certo. Qui mi sembra chiaro che l'hanno rovinata apposta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle prime 6 pagine di questa discussione si parla tanto di monete (Centesimi) che presentano esuberi di metallo .... dovuti chissà a chi o cosa?

Questa che vi mostro pare abbia subito un attacco da parte di un saldatore maniaco che ne dite?

D:

Niente di speciale, moneta entrata precocemente nella pubertà, ha i brufoli...tongue.giflaugh.gif

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

D:

Niente di speciale, moneta entrata precocemente nella pubertà, ha i brufoli...tongue.giflaugh.gif

:lol:

2006,molto precocemente,un mostro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Sul noto Blog spagnolo, proprio ora come ultimo post, ce n'è uno dedicato ad una moneta da 50 Cent olandese coniata con un tondello di 1 Euro!

Si tratta sicuramente di qualche manipolazione avvenuta in Zecca, ma reputo il risultato davvero bello e sorprendente! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul noto Blog spagnolo, proprio ora come ultimo post, ce n'è uno dedicato ad una moneta da 50 Cent olandese coniata con un tondello di 1 Euro!

Si tratta sicuramente di qualche manipolazione avvenuta in Zecca, ma reputo il risultato davvero bello e sorprendente! :)

Comunque la moneta esteticamente è bella :D :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la moneta esteticamente è bella :D :P

Già! :) Specie il dritto con il volto della Regina, secondo me ci sta perfetto! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un vero e proprio artefatto di zecca, ma dobbiamo dircelo chiaramente, la moneta è stupenda! Il verso poi, è davvero spettacolare! Di per sé il 50 centesimi olandese, così come l'euro, è una moneta insipida; così sarebbe tutta un'altra cosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non avete però visto, sull'inserzione, la cifra folle a cui è stato venduto...

Nei commenti ho letto 2500 euro è giusto ?

Assurdo...questa non è numismatica, solo speculazione, su fatti illeciti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assurdo...questa non è numismatica, solo speculazione, su fatti illeciti.

Concordo, ma bisogna vedere se è stata una vendita "reale" o meno.....

Per quanto riguarda la moneta, concordo anche lì! E' bellissima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Qua invece posto, un bel 5 cent 2002 con uno scenario apocalittico con tanto di bubbone centrale.....in effetti la data più appropriata era 2012....:D :D

Notate come il cielo si stia surriscaldando e dalla terra si stia aprendo un varco verso il regno degli inferi......sì ok è meglio se smetto...:D :D Sto riguardando tutta la serie TV "Streghe"....:D :D

post-7356-1271540230,23_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.