Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

La moneta è buonissima, vi posto un link con altre monete con il medesimo difetto. http://michel008.12see.de/ una volta entrati cliccato su "Spiegelei"-Prägungen sulla destra a metà pagina, in questo sito troverete anche le foto del 2 cent italiano con millesimo 1999 e il 20 cent italiano con millesimo 1999 ( in fondo alla pagina) e molti altri errori, varianti e difetti.

Grazie skater, sito veramente interessante! :)

Non sapevo che i 20 Centesimi del 1999 sono stati coniati in 1.179.355 esemplari :blink:

Beato te che conosci il tedesco, io mi accontento di contemplare le foto inserite. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Non sapevo che i 20 Centesimi del 1999 sono stati coniati in 1.179.355 esemplari :blink:

Presumo che quel contingente non sia stato mai concretamente coniato...

Direi di chiedere lumi a elledi!

Si. E' stato effettivamente coniato. Poi è stata sospesa la coniazione e si è proceduto alla distruzione dell'intero contingente, con tanto di verbale. Chi viene trovato in possesso degli esemplari trafugati incorre nel reato di ricettazione (nella migliore delle ipotesi). Il sequestro è garantito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. E' stato effettivamente coniato. Poi è stata sospesa la coniazione e si è proceduto alla distruzione dell'intero contingente, con tanto di verbale. Chi viene trovato in possesso degli esemplari trafugati incorre nel reato di ricettazione (nella migliore delle ipotesi). Il sequestro è garantito.

Peccato che questo errore non sia sfuggito ai solerti conrtrollori.Altro che Grace Kelly se qualcuna fosse stata immessa regolarmente in circolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola e pure circolata!

Quasi quasi la posto in Osservatorio Rarità! :P

post-12818-1268674928,97_thumb.jpg

A scanso di equivoci,è un fotomontaggio!!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Solo con l'ingrandimento della foto di capisce che è un fotomontaggio

Voluto,Gaetano.

Questo è sempre il paese dove uno è stato perseguitato 30 anni per 20 lire di errore sulla dichiarazione dei redditi (Mi manda raitre) e un altro,pochi giorni fa,ha avuto una multa di 230 euro per aver investito ed ucciso un passante.

Scusate l'offtopic.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque complimenti. E' un bel fotomontaggio. Il millesimo è della moneta francese?

Grazie Elledi :)

No,è preso dal 20 cent finlandese.Qui lo dico e qui lo nego,stavo facendo un pout pourri di quattro monete medievali per poi postarlo in identificazioni ma ho desistito pensando che se mangiano la foglia,non mi fanno più accedere alla loro sezione! :D

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Comunque complimenti. E' un bel fotomontaggio. Il millesimo è della moneta francese?

Grazie Elledi :)

No,è preso dal 20 cent finlandese.Qui lo dico e qui lo nego,stavo facendo un pout pourri di quattro monete medievali per poi postarlo in identificazioni ma ho desistito pensando che se mangiano la foglia,non mi fanno più accedere alla loro sezione! :D

Ti credo :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi viene trovato in possesso degli esemplari trafugati incorre nel reato di ricettazione (nella migliore delle ipotesi). Il sequestro è garantito.

Se ne trovassi una te la manderei subito! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola e pure circolata!

Quasi quasi la posto in Osservatorio Rarità! :P

A scanso di equivoci,è un fotomontaggio!!

Bravo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non proprio 1.179.355 pezzi ma una buona parte, che è andata poi distrutta...

Giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi non proprio 1.179.355 pezzi ma una buona parte, che è andata poi distrutta...

Giusto?

Chissà a quanto ammonta la parte che è "sfuggita" alla distruzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Giusto?

Chissà a quanto ammonta la parte che è "sfuggita" alla distruzione.

Non più di qualche esemplare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto un paio di schifezze.

Potete vedere come la cometa del 2034 sta colpendo il colosseo....:D

e una novità bella e buona molto decentrata. Castel del Monte tra un po' arriva in Calabria....

post-7356-1268945614,55_thumb.jpg

post-7356-1268945617,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Posto un paio di schifezze.

Potete vedere come la cometa del 2034 sta colpendo il colosseo....:D

e una novità bella e buona molto decentrata. Castel del Monte tra un po' arriva in Calabria....

Pezzi molto interessanti.

Fammi sapere se li vuoi scambiare! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pezzi molto interessanti.

Fammi sapere se li vuoi scambiare! ;)

Guarda devo essere sincero, io non li prendo minimamente in considerazione, però quando li trovo mi piace tenerli. Certo che se mi si propongono monete che mi mancano do queste e altre ancora. :P :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quindi qualcosa c'è "in giro"!!

Magra soddisfazione non poter condividere con gli altri una cosa così particolare!

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Magra soddisfazione non poter condividere con gli altri una cosa così particolare!

Particolare ma purtroppo illegale!

Ma perché sono illegali? e perché sono state coniate? non credo sia un semplice errore, sarebbe colossale!

Link al commento
Condividi su altri siti

Particolare ma purtroppo illegale!

Ma perché sono illegali? e perché sono state coniate? non credo sia un semplice errore, sarebbe colossale!

Esistono gli errori e poi esistono gli errori voluti. Questo secondo me è proprio il frutto di una svista, lo testimonia il fatto che siano state coniate più di un milione di monete difettate. Il fatto che poi qualcuna sia sfuggita alla distruzione, io lo considero un fatto patologico: c'é sempre la mela marcia, il dipendente infelice, l'uomo-ladro figlio dell'occasione...

L'illegalità qui sta in sé, è l'oggetto stesso ad essere illegale, per cui il possesso di detto oggetto configura un reato (già altre volte ho fatto il paragone con il posssso di sostanze stupefacnti). Il fatto che l'oggetto stesso sia illegale è la conseguenza della tutela della fede pubblica garantita dallo Stato (che certo non farebbe una bella figura consentendo che circolasse moneta difettata, al pari della moneta falsificata).

Un oggetto del genere è destinato in perpetuo a restare nascosto ed a passare di mano sottobanco tra privati e commercianti disonesti; almeno fino a che non intervenga in flagranza la forza pubblica...

Modificato da DragoDormiente
Link al commento
Condividi su altri siti

Un caso comunque diverso dal centesimo con la Mole Antonelliana dove si parlò di dolo.Credo che ci sia stata una discussione su quest'argomento.Ho fatto una ricerca su Google per le immagini ma non ho trovato nulla.Ricordo di averle intraviste in un TG all'epoca e se non ricordo male,la Mole era parecchio decentrata.

Non ho trovato le foto ma questo vecchio articolo dove si parla anche di dimesioni diverse.Ma credo sia un'inesattezza data dalla scarsa informazione.

http://news2000.libero.it/euro/reportage/1118.jhtml

Link al commento
Condividi su altri siti

Stento a credere che sia una semplice svista.

Forse era in programma di coniare euro italiani del 1999, 2000, 2001 e 2002 così come è successo in Finlandia e altri stati europei, poi le direttive sono cambiate e i pochi euro coniati sono stati distrutti.

Tengo a precisare a scanso di equivoci che la mia è soltanto un'ipotesi.

Chi ne sa di più sulla storia degli euro italiani del 1999?

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ne sa di più sulla storia degli euro italiani del 1999?

...Bhè...chi più di elledi...rolleyes.gif

Concordo, l'affermazione di Elledi è molto autorevole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi dispiace postare una simile moneta in una discussione chiamata "Orrori di conio" :D in quanto amo moltissimo le monete vaticane :D ma vi voglio mostrare questo esemplare da 50 Cent 2008, appunto del Vaticano, con questo leggerissimo difetto (indicato dalla freccia).

Secondo voi di cosa si tratta? Io non ci penso nemmeno a sostituire il singolo pezzo! :P

post-9204-1269532631,98_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.