Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

si me lanno dato in sesto dopo aver preso un caffe! ciao pure io lo vista in un post qui nel forum

Modificato da Traspadano
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

vi posto il lato comune di una moneta da 2 Euro Italia del 2002.

Vedete qualcosa di strano?

Mi chiedo se la moneta è uscita così dalla zecca o se forse qualcuno si è divertito a modificarla in quel modo? :unsure:

Grazie a chi vuole aiutarmi :)

post-7556-1266325639,94_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La sto guardando da un bel po' e non avevo capito quale fosse la stranezza!

Ma ti riferisci a quella VM 18 anni??

Se è quella che ho notato io,credo sia di un buontempone che ha notato la similitudine e ci ha aggiunto il dettaglio!! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto,ora che lo hai segnatato.A me non sembra una manomissione.

Allora potrebbe essere un difetto di conio?

Si,sembra troppo netto per essere stato fatto artificiosamente.L'ingrandimento è buono e a patto che chi lo abbia fatto non ci sia messo di impegno per farla apparire un'incisione netta (non ne vedo il motivo)

la possibilità che sia uscita così dalla zecca c'è.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,sembra troppo netto per essere stato fatto artificiosamente.L'ingrandimento è buono e a patto che chi lo abbia fatto non ci sia messo di impegno per farla apparire un'incisione netta (non ne vedo il motivo)

la possibilità che sia uscita così dalla zecca c'è.

Grazie, anch'io sono dello stesso parere. Grazie per la conferma!

La metterò nella mia collezione di curiosità! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ho trovato un 5cent austriaco con asse ruotato. La moneta è del 2008 ed in condizioni spl.

Se si guarda la moneta dal lato comune tenendolo dritto e si fa ruotare la moneta, ecco come appare il lato nazionale:

post-10854-1266761602,4_thumb.jpgpost-10854-1266761626,2_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Viceversa, se si guarda la moneta dal lato nazionale tenendolo dritto e si fa ruotare la moneta, ecco come appare il lato comune:

post-10854-1266761734,16_thumb.jpgpost-10854-1266761744,46_thumb.jpg

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero me ne sono accorto quasi per caso.

Possiedo oltre 500 monete da 5cent austriache circolate, che dite mi metto a guardarle nel tentativo di trovare qualche altro esemplare "diverso"? :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

A dire il vero me ne sono accorto quasi per caso.

Possiedo oltre 500 monete da 5cent austriache circolate, che dite mi metto a guardarle nel tentativo di trovare qualche altro esemplare "diverso"? :crazy:

Si tratta di pezzi difettosi, perchè non sono stati effettuati i previsti e rigorosi controlli di qualità...tanto lo stato li compra comunque....

Un privato cittadino accetterebbe di pagare una medaglia con gli assi spostati, causati da negligenza di chi l'ha realizzata? Penso di no...se ne farebbe fare un'altra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di pezzi difettosi, perchè non sono stati effettuati i previsti e rigorosi controlli di qualità...tanto lo stato li compra comunque....

Un privato cittadino accetterebbe di pagare una medaglia con gli assi spostati, causati da negligenza di chi l'ha realizzata? Penso di no...se ne farebbe fare un'altra...

Nemmeno io credo che comprerebbe una medaglia difettata dopo averla commissionata. Ma se si trattasse di una gorssa quantità di medaglie probabilmente accetterebbe anche quella col difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nemmeno io credo che comprerebbe una medaglia difettata dopo averla commissionata. Ma se si trattasse di una gorssa quantità di medaglie probabilmente accetterebbe anche quella col difetto.

Io personalmente non l'accetterei. Mi sentirei molto sgarbato nei confronti di chi la riceve. D'altronde sono della filosofia che io pago, ma voglio che il lavoro sia perfetto e a regola d'arte...come quando lavoro io, cerco di dare il massimo in ciò che faccio...mangiandomi le mani per ogni errore...

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

E non pretenderebbe uno sconto?

Lo stato mica riceve sconti, paga e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo, ma d'altra parte è pur vero che lo Stato non ci ha perso nulla: infatti quella moneta è stata pagata come tutte le altre e messa in circolazione come tutte le altre. Ha indubbiamente svolto la sua funzione di moneta circolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sono d'accordo, ma d'altra parte è pur vero che lo Stato non ci ha perso nulla: infatti quella moneta è stata pagata come tutte le altre e messa in circolazione come tutte le altre. Ha indubbiamente svolto la sua funzione di moneta circolante.

Sicuramente.Ma l'autorità emittente non ci fa una bella figura aimmettere sul mercato monete fallate. <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente.Ma l'autorità emittente non ci fa una bella figura aimmettere sul mercato monete fallate. <_<

Su questo non posso che darti ragione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto alla vostra attenzione queste due monete trovate oggi nella mia vecchia collezione. Me ne ero dimenticato:

Stellette evanescenti

b670a980bf80bc8827efadac66a874c3.jpg

Questo è invece un pezzo un po' particolare: dal vero appare quasi integralmente "bianco", sembra colorato con lo spray..., ma vi assicuro che non è manomesso!

13f35ba06d8a272c3e2cff8efe2c695f.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche queste appartenenti di diritto agli ORRORI...:D

La prima che ne dici, stellette ripiene di sporcizia? O meglio ancora, metà superiore della moneta....

Per la seconda non saprei che dire, se è davvero come dici non so che pensare...bagno nell'acido? unknw.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.