Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

ciao ho trovato una moneta da 5 cent rossa è rara? :huh:

5o81eq.jpg

nn002v.jpg

La settimana scorsa ho pulito il filtro della lavatrice e all'interno c'era una moneta da 5 cent.

Colore più scuro (come quella che segnali) e segni stile saldatura ovunque : pareva crivellata dai meteoriti !

Scommetterei 5 cent. che la moneta da te rinvenuta s'è fatta un giretto a sbafo in qualche lavatrice col programma "sintetici resistenti" ! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri era la giornata dei falsi, due in un sol colpo. Da notare quanto è pacchiano il 50 cent spagnolo, mentre il nostro euro all'inizio mi aveva fregato. Poi una volta appurato che era falso ho fatto la prova del 9 con le macchinette mangiasoldi e me le ha "gentilmente ridate" indietro.

post-7356-1264353297,01_thumb.jpg

post-7356-1264353299,75_thumb.jpg

post-7356-1264353313,68_thumb.jpg

post-7356-1264353316,34_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ieri era la giornata dei falsi, due in un sol colpo. Da notare quanto è pacchiano il 50 cent spagnolo, mentre il nostro euro all'inizio mi aveva fregato. Poi una volta appurato che era falso ho fatto la prova del 9 con le macchinette mangiasoldi e me le ha "gentilmente ridate" indietro.

Senza dubbio falsi... :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza dubbio falsi... ph34r.gif

Comunque sul serio, a primo acchito l'italiano mi era sembrato buono. Non è malvagio come fattura, anche la zigrinatura a lato è diciamo corrispondente a quella reale. Poi vabbè, la porosità, la sensazione di pongo/plastica, la decentratura hanno fatto il loro dovere di smaschera falsi :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guardia di Finanza, mi raccomando :D

Forse è una domanda stupida, ma se la porti a polizia o carabinieri non se le prendono o ti dicono di andare alla Guardia di Finanza ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Forse è una domanda stupida, ma se la porti a polizia o carabinieri non se le prendono o ti dicono di andare alla Guardia di Finanza ?

Certo che le prendono. Ci mancherebbe. Però la competenza sul falso monetario in via principale è stata affidata alla Guardia di Finanza. La polizia tradizionalmente segue poco questo filone, lo stesso per il patrimonio artistico, mentre i CC che hanno sempre manie di grandezza e di tuttologia hanno la competenza in via principale sul patrimonio artistico ma tendono ad intrufolarsi, come sempre, anche nel falso monetario. Ovvio che comunque che trattandosi di reati sono comunque di competenza di tutte le forze di polizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

mentre i CC che hanno sempre manie di grandezza e di tuttologia hanno la competenza in via principale sul patrimonio artistico ma tendono ad intrufolarsi, come sempre, anche nel falso monetario. Ovvio che comunque che trattandosi di reati sono comunque di competenza di tutte le forze di polizia.

Sinceramente queste considerazioni su un altro corpo di pubblica sicurezza mi risultano molto antipatiche.

Esperienza personale: due volte sono andato alla GdF per la consegna di falsi e due volte, in due comandi di città diverse, sono stato trattato come un delinquente. Da allora vado solo dai CC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sinceramente queste considerazioni su un altro corpo di pubblica sicurezza mi risultano molto antipatiche.

Esperienza personale: due volte sono andato alla GdF per la consegna di falsi e due volte, in due comandi di città diverse, sono stato trattato come un delinquente. Da allora vado solo dai CC.

Purtroppo sono cose che non dovrebbero accadere, ma accadono. Non ci facciamo una bella figura e mi vergogno per la scarsa professionalità dei miei colleghi.

Per l'altra questione, la mia è solo una personale opinione, dettata anche dalla mia ventisettennale esperienza e che più volte mi ha portato, sul campo, a formulare opinioni del tipo di quella espressa precedentemente.

Ma ha fatto bene a bacchettarmi, perchè comunque non sono opinioni che si possono esprimere a cuor leggero perchè possono condizionare i cittadini, che pagano le tasse e non gradiscono competizioni tra le forze di polizia, e giustamente.

Concludo dicendo che le forze dell'ordine farebbero meglio a impegnare le proprie risorse proprio al servizio dei cittadini piuttosto che destinarle (e non sono poche) per la collaborazioni a serie televisive che oramai nauseano per le loro storie improbabili.

Tornando al discorso delle monete false, la Guardia di Finanza ha una competenza primaria in materia e se qualche mio collega se lo è dimenticato, merita di essere censurato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sul serio, a primo acchito l'italiano mi era sembrato buono. Non è malvagio come fattura, anche la zigrinatura a lato è diciamo corrispondente a quella reale. Poi vabbè, la porosità, la sensazione di pongo/plastica, la decentratura hanno fatto il loro dovere di smaschera falsi :D

In effetti l'euro italiano è veramente ben fatto. I rilievi sono ben delineati. Ciò che risulta anomalo a prima vista è il colore.

Ad un'analisi più attenta si possono notare diverse imperfezioni come ad esempio i confini dell'Europa sul lato comune.

Immagino faccia anche un rumore diverso da una normale moneta da 1euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Un piccolo esubero di conio, capita a volte. Io ne ho uno abbastanza simile (ma sotto il taglio del collo del granduca) su un centesimino 2002 sempre del Lussemburgo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo una moneta da 20centesimi del lussemburgo con un anomalia sul mento del Granduca Enrico.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta.? Allego foto comparativa con 20 centesimi standard.

http://img203.imageshack.us/gal.php?g=20centesimilussemburgo0.jpg

Grazie

Salvo63

Molto probabilmente l'escrescenza di metallo è dovuta a rottura parziale del conio (correggetemi se sbaglio), tienila per ricordo e conservala tra i tuoi errori di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posseggo una moneta da 20centesimi del lussemburgo con un anomalia sul mento del Granduca Enrico.

Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta.? Allego foto comparativa con 20 centesimi standard.

Grazie

Salvo63

Molto probabilmente l'escrescenza di metallo è dovuta a rottura parziale del conio (correggetemi se sbaglio), tienila per ricordo e conservala tra i tuoi errori di conio.

SBAGLI!!! E SBAGLI TERRIBILMENTE!!!...quella è proprio la BARBA!

a forza di vedere il Suo faccione su tutte le Euromonete del Granducato...è normale che gli sia cresciuta!!!...

se vogliono fare del Bene al Loro capo di Stato, alla BCL dovrebbero capire che bisogna smettere di porre il Granduca dappertutto...

sennò tra un pò gli crescerà la Barba su TUTTE le monete... :D

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie

Salvo63

SBAGLI!!! E SBAGLI TERRIBILMENTE!!!...quella è proprio la BARBA!

a forza di vedere il Suo faccione su tutte le Euromonete del Granducato...è normale che gli sia cresciuta!!!...

se vogliono fare del Bene al Loro capo di Stato, alla BCL dovrebbero capire che bisogna smettere di porre il Granduca dappertutto...

sennò tra un pò gli crescerà la Barba su TUTTE le monete... :D

S.B.

:rofl: :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti o trovato questo 20 euro cent del 2002che ne pensate??

post-19431-1266150860,27_thumb.jpg

Si tratta di un eccesso di metallo.

L'hai trovato in circolazione? La foto mi sembra di averla già vista da quache parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti o trovato questo 20 euro cent del 2002che ne pensate??

post-19431-1266150860,27_thumb.jpg

Si tratta di un eccesso di metallo.

L'hai trovato in circolazione? La foto mi sembra di averla già vista da quache parte.

Concordo con Sagida, eccesso di metallo

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.