Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Suppongo che l'usura del conio avvenga in modo sostanzialmente uniforme... Quindi sono più propenso a credere che si tratterebbe di residui metallici che hanno parzialmente occluso il conio in incuso...

C'è da dire che il 20 cent postato è, tra l'altro, anche particolarmente usurato!

Concordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti

Suppongo che l'usura del conio avvenga in modo sostanzialmente uniforme... Quindi sono più propenso a credere che si tratterebbe di residui metallici che hanno parzialmente occluso il conio in incuso...

C'è da dire che il 20 cent postato è, tra l'altro, anche particolarmente usurato!

Mi trovo perfettamente in accordo con voi per quanto affermato relativamente al 2€ e ai 10 ct.

Il 20ct, puo essendo molto circolato, non ritengo che l'usura abbia giocato un ruolo importante; guardando l'ingrandimento le stelle che circondano la statua sono tutte in buono stato (le punte ben "appuntite" e dettagliate), così come la parte centrale della statua che dovrebbe essere la prima a subire alterazioni da circolazione. In questo caso i dettagli del busto sono ugualmente ben leggibili.

La parte della moneta che risulta poco definita è quella compresa tra le due sopra citate e, in questo caso, potrebbe a mio avviso essere proprio un logorio del conio.....

:P :P :P ....non sono stato convincente? :P :P :P

Modificato da andrea72
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con l'amico Papillon per quanto riguarda le monete da 2 euro e i 10 cent.

Per quanto riguarda i 20 cent sono convinto che si tratta di conio stanco.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' da un pò di tempo che me lo chiedo, secondo voi da cosa dipendono questi "graffi" che appaiono molto frequentemente nelle monete da 2€? Non li ho mai notati in nessun altro taglio. La loro particolarità è che sembrano dei piccoli "bachi da pesca", e diventano meno definiti circolando.

Viene da se che accada durante la coniazione, ma come?

Mi autoquoto. Nessuno ha trovato una risposta? smile.gif

post-7356-1261182021,38_thumb.jpg

post-7356-1261182023,07_thumb.jpg

post-7356-1261182024,06_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi autoquoto. Nessuno ha trovato una risposta? smile.gif

non ho una grande idea...... :unsure:

Ma quanto sono lunghi i graffi?

Le tacchettature potrebbero corrispondere alle "righe" del bordo della corona del 2€ che, al momento della caduta lasciano l'impronta nelle monete sottostanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una grande idea...... :unsure:

Le tacchettature potrebbero corrispondere alle "righe" del bordo della corona del 2€ che, al momento della caduta lasciano l'impronta nelle monete sottostanti?

Ipotesi semplice ma molto probabile...

Link al commento
Condividi su altri siti

non ho una grande idea...... unsure.gif

Oddio, non ci avevo pensato. I graffi sono lunghi pochi millimetri. Posto la foto del Braille Belga così puoi fare un confronto.

Come si vede nella foto in fronte ha anche un graffio "normale" dunque non provengono dal solito tipo di "botta" secondo me..

post-7356-1261256203,61_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oddio, non ci avevo pensato. I graffi sono lunghi pochi millimetri. Posto la foto del Braille Belga così puoi fare un confronto.

Come si vede nella foto in fronte ha anche un graffio "normale" dunque non provengono dal solito tipo di "botta" secondo me..

A mio avviso dipende dall'angolo di incidenza che si viene a formare al momento dell'urto tra le due monete.

Modificato da andrea72
Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso una moneta che va a finire in un rotolo (non ho idea che tipo di macchine siano a compiere questo processo) un po' di "strada" la deve compiere e, per quanto minimi, un po' di urti saranno sicuramente probabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ogni caso una moneta che va a finire in un rotolo (non ho idea che tipo di macchine siano a compiere questo processo) un po' di "strada" la deve compiere e, per quanto minimi, un po' di urti saranno sicuramente probabili.

Si si, questo è normale, la mia curiosità dipendeva soprattutto dalla strana forma (sempre uguale) dei taglietti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A mio avviso dipende dall'angolo di incidenza che si viene a formare al momento dell'urto tra le due monete.

Mmmm mi sembra strano. Guarda per esempio il taglio che ha sulla guancia, i puntini non si toccano in quel caso. Sembra tipo schiacciata da un mini ingranaggio. Boh unknw.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mmmm mi sembra strano. Guarda per esempio il taglio che ha sulla guancia, i puntini non si toccano in quel caso. Sembra tipo schiacciata da un mini ingranaggio. Boh unknw.gif

anchio possiedo diversi pezzi da 2 euro da rotolino ( fdc) con questi graffietti a zig zag ma non ho ancora capito come puo succedere............

Link al commento
Condividi su altri siti

Il rasoio? Capita anche a me. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Sicuramente. Ecco perchè il termine FDC dovrebbe essere utilizzato solo per le monete di speciale scelta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho idea di come possano procurarsi quei segni, ne ho visti su molte monete ma non solo belghe, finlandesi e lussemburghesi.

Mi ero fatto a suo tempo un ipotesi, quella della caduta di una moneta sopra l'altra, alla fine mi sono ricreduto ed ora penso che sia piuttosto nel momento del confezionamento del rotolino, un paio di monete rimangono posizionate male sui rulli di trasporto e quando arrivano alla strozzatura per essere automaticamente impilate per creare il rotolino le monete impilate in maniera anomala subiscono uno piccolo schiacciamento.

Spero abbiate capito cosa intendo dire B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho idea di come possano procurarsi quei segni, ne ho visti su molte monete ma non solo belghe, finlandesi e lussemburghesi.

Mi ero fatto a suo tempo un ipotesi, quella della caduta di una moneta sopra l'altra, alla fine mi sono ricreduto ed ora penso che sia piuttosto nel momento del confezionamento del rotolino, un paio di monete rimangono posizionate male sui rulli di trasporto e quando arrivano alla strozzatura per essere automaticamente impilate per creare il rotolino le monete impilate in maniera anomala subiscono uno piccolo schiacciamento.

Spero abbiate capito cosa intendo dire cool.gif

Si si, ho capito....direi che non è male come soluzione finale. La approvo :D

Guardate quanti passaggi in queste macchine infernali,cassoni ,nastri trasportatori,e da quali altezze cadono le nostre monetine per essere confezionate in rotolini...altro che Fior di conio.

http://www.scancoin....tid=3079&type=2

E' sempre un trauma vedere questi passaggi. Povere monete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

anche questo 5 centesimi della germania a me piace :rolleyes: :

2wpj6yu.jpg

la bolla passa dal contorno e va anche un pò sull'altra faccia

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo che pure un altro utente l'aveva trovata,presenta su entrambe i lati la corona schiacciata e pure nel colosseo viene un pò schiacciato.sembrerebbe che le parti più alte abbiano un limite di altezza e poi rimangono piatte :blink:

ezkbir.jpg

p.s. il contorno non è dritto ma leggermente a forma di U come se nella fabbricazione quando la moneta è ancora fresca sia stata schiacciata orizzontalmente e gli si è formato questo strano bordo

Modificato da valerio94
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i pezzi di cui vi parlavo..., e c'è da divertirsi :lol: : orrori a go go...

5 cent 2002 affetto da peste bubbonica.

9ef43290cd188bf1277b5431033c8610.jpg

5 cent 2002 con cicatrici [reduce di guerra]

b2991c6b66269b677d3407368a3a29ea.jpg

5 cent 2002 con vistosi postumi di acne giovanile [ poveretto, e chi se lo sposa... ]

e0871653f29cc760371cbe3bd0767b44.jpg

5 cent 2002 con il cinque senza le falangi [vittima di una mina, e dunque anch'esso reduce di guerra]

af730da8425c57b8c81cb9082bca205d.jpg

5 cent 2006 - Della serie: Roma non far la stupida stasera... [ da notare la romantica luna che sovrasta il colosseo]

7502844fd1671c6969228a2fc064ef0b.jpg

5 cent 2002 ancora cicatrici...

ece8c6b142e480da98780cb51ffa560b.jpg

Per il momento ho finito. Se ritenete che siano pezzi "interessanti", discutiamone pure...

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessanti? Io spero non contagino le altre monete del Forum....:lol: :D

Comunque alcune sono veramente ridicole, praticamente con il metallo in eccesso potrebbero fare 2 monete invece che una. Bah...

Ma nessuno ha mai trovato centesimi lussemburghesi, austriaci, ecc ecc, con queste "malattie"? Io no, ma probabilmente perchè abbiamo meno reperibilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Comunque sarei particolarmente interessato ad apprendere nozioni più tecniche riguardanti soprattutto la moneta postata nella terza immagine, perchè noto, oltre gli eccessi di metallo, dei piccoli fori: a cosa sono dovuti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.