Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Convivendo in simbiosi in un secchio, e presumo anche per molti anni..., ne ha assunto anche il colore... :D

All'interno del secchio sono rimaste non più di 2 mesi, due mesi fà ho fatto un'altra raccolta :D :D :D e ora non ricominciamo a parlare del secchio di Modena per favore :rofl: :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche una moneta bruciata potrebbe avere quella colorazione.

Potrebbe, ma non ho mai provato! Tuttavia penso che diventerebbe nera, e non marrone...

Link al commento
Condividi su altri siti

Voi cosa ne pensate di quest'asta sul solito sito:

<250515336055>

Mah, che dire. 45€ (e non è ancora finita) per comprarsi una moneta del genere mi sembra una follia. E poi un venditore che dichiara di provenire "DA CASA MIA" non lo ritengo serio mi dispiace.

Naturalmente questa è una mia personalissima opinione.

ps. sul metodo di tortura applicato alla moneta non mi pronuncio, perchè non saprei che dire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mah, che dire. 45€ (e non è ancora finita) per comprarsi una moneta del genere mi sembra una follia. E poi un venditore che dichiara di provenire "DA CASA MIA" non lo ritengo serio mi dispiace.

Naturalmente questa è una mia personalissima opinione.

ps. sul metodo di tortura applicato alla moneta non mi pronuncio, perchè non saprei che dire.

L'asta si è chiusa a 61€.

Naturalmente si tratta di un grossolano artefatto: sembra addirittura tinta con lo spray; nella migliore delle ipotesi è stata sottoposta ad un semplice lavaggio chimico di zigrinatura o forse di cromatura...

Mi dispiace tantissimo che ci sia ancora tanta gente così sprovveduta... Tra l'altro io con quel denaro avrei acquistato una commemorativa del vaticano...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'asta si è chiusa a 61€.

Naturalmente si tratta di un grossolano artefatto: sembra addirittura tinta con lo spray; nella migliore delle ipotesi è stata sottoposta ad un semplice lavaggio chimico di zigrinatura o forse di cromatura...

Mi dispiace tantissimo che ci sia ancora tanta gente così sprovveduta... Tra l'altro io con quel denaro avrei acquistato una commemorativa del vaticano...

Avesse senso poi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Su invito ricevuto riporto informazione postata in altra discussione, sperando possa essere di aiuto a chi è interessato a orrori di conio di varia natura...

Per chi fosse interessato segnalo l'uscita di un catalogo in tedesco con varianti ed errori di conio dedicato esclusivamente all'euro.

Tre svantaggi: è in tedesco (per chi non lo capisce per nulla), immagini in biano e nero, costa quasi 30 €.

Grande pregio, a mio parere le tantissime informazioni.

Questo il link diretto all'editore:

http://www.gietl-ver...e/themen/1.html

Dal link si possono vedere le prime 38 pagine e quindi decidere per un eventuale acquisto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

La sensazione che mi ha dato a me è che la moneta è buona, è troppo esatta come particolari, a mio avviso si tratta di conio "stanco" o sporco.

Per onor del vero, la prova della macchinetta è stata inesorabile, scartata 5 volte di seguito.

Farò altre prove, tipo calamita e peso e poi ne trarrò le conclusioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Secondo me una cosa così non può essere uscita da una zecca vera, penso sia falsa...

Avevo già pensato anche io a questo, ma non avevo postato nulla per vedere cosa ne pensavate voi altri. Concordo con Drago, per me è falsa, mi sà di pongo, e tutti due euro falsi che ho trovato mi davano la sensazione del pongo biggrin.gif Lo so sono strano biggrin.gif

Poi se la macchinetta per 5 volte te l'ha rifiutata....ph34r.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aggiungo un altro paio di foto.

Facci conoscere i risultati della prova calamita!

Anche a me sembra falsa.

Ps.

buoncompleanno.gifbuoncompleanno.gif

Modificato da Euripe
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La sensazione che mi ha dato a me è che la moneta è buona, è troppo esatta come particolari, a mio avviso si tratta di conio "stanco" o sporco.

Per onor del vero, la prova della macchinetta è stata inesorabile, scartata 5 volte di seguito.

Farò altre prove, tipo calamita e peso e poi ne trarrò le conclusioni.

Dalla foto anche a me la moneta sembra buona.

Però se non ha superato la prova della macchinetta è un brutto segnale.

Attendiamo ulteriori esami dall'amico Skater.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che l'amico Skaterghost quella monetaccia se la sia coniata a causa sua e tenti di usare noi come tester per il proseguimento o meno della coniazione. :P A mio parere gli è riuscita male. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia impressione è che l'amico Skaterghost quella monetaccia se la sia coniata a causa sua e tenti di usare noi come tester per il proseguimento o meno della coniazione. :P A mio parere gli è riuscita male. :rolleyes:

potrebbe essere.... <_< ..............potrebbe essere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta non riesco ad essere in accordo con voi, per me la moneta è buona.

Ho fatto la prova calamita, la calamita era molto piccola ma potente ed è stata attratta al centro della moneta e in entrambi i lati, per quanto riguarda il peso, nel pomeriggio utilizzerò una bilancina di precisione che ho al lavoro.

Al momento vi posto le foto della rigatura esterna e della faccia comune.

1° foto la moneta "falsa" si trova nella parte inferiore

2° foto la moneta "falsa" si trova nella parte superiore

3° foto la moneta "falsa" si trova a destra

4° foto la moneta "falsa" si trova a destra

Da notare anche le scritte e le stelle sono alla stessa distanza della moneta buona.

post-5214-1259135062,82_thumb.jpg

post-5214-1259135095_thumb.jpg

post-5214-1259135109,2_thumb.jpg

post-5214-1259135289,75_thumb.jpg

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa volta mi è venuta proprio bene :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Accipicchia skater, messa a questa maniera mi rimangio le parole...Allora a questo punto la soluzione è quella che hai dato tu all'inizio. Conio stanco e sporco. Non so se avete notato alcune volte anche le monete del Belgio si presentano a questa maniera, sono praticamente oscene, ma alla fine risultano essere sempre buone.

Ma poi oltretutto alla tua cosa hanno provato a fare...un cesario??laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa volta non riesco ad essere in accordo con voi, per me la moneta è buona.

Ho fatto la prova calamita, la calamita era molto piccola ma potente ed è stata attratta al centro della moneta e in entrambi i lati, per quanto riguarda il peso, nel pomeriggio utilizzerò una bilancina di precisione che ho al lavoro.

Caro Skater sono d'accordo con te.

Se leggi qualche post sopra ,ho scritto che non si tratta di un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.