Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Mi hanno dato di resto questo mostriciattolo... Ho fatto finta di niente perchè alla prima velocissima occhiata la moneta mi è apparsa interessante...

Invece ora che sono a casa noto che non si capisce gran che: indubbiamente è un centesimo...

Ma cosa gli sarà mai capitato? :blink:

1centazr0.th.jpg

1centbgl2.th.jpg

Non so cosa sia capitato a questa moneta, sicuramente qualcosa di molto brutto.

Inviato

Inizio a chiedermi se è un trauma perinatale o postnatale... :D

• Mi piace 1

Inviato

Qualcuno ha seguito il consigllio di pulire i suoi centesimi con l'acido mi sa °°

Inviato
Qualcuno ha seguito il consigllio di pulire i suoi centesimi con l'acido mi sa °°

Eh sì, temo. Mi sento un po' colpevole.

Inviato

Ho fatto anch'io lo stesso pensiero, però sono un po' perplesso perchè almeno la ramatura doveva venir via..., e invece è ben salda!

Inviato
Mi hanno dato di resto questo mostriciattolo... Ho fatto finta di niente perchè alla prima velocissima occhiata la moneta mi è apparsa interessante...

Invece ora che sono a casa noto che non si capisce gran che: indubbiamente è un centesimo...

Ma cosa gli sarà mai capitato? :blink:

1centazr0.th.jpg

1centbgl2.th.jpg

Hai sbagliato discussione: non si tratta di un orrore di conio, si tratta di un orrore e basta! :lol:

Inviato

Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so...

Inviato
Potrebbe anch'essere una moneta antica... Nemmeno con la lente riesco a distinguere qualcosa: il diametro è grossomodo quello di 1 Cent di €, il peso non so...

Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che:

- Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine.

- Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente.

- Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto :ph34r:, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio :D :lol: E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana.

post-7356-1235155583_thumb.jpg

post-7356-1235155593_thumb.jpg

Awards

Inviato

Questo invece, è un resto di bar, che con l'eccedenza di materiale si poteva fare una moneta da 1 Cent. :huh:

post-7356-1235155753_thumb.jpg

post-7356-1235155761_thumb.jpg

Awards

Inviato

Non me ne vogliate, ma in seguito a dei vari esperimenti torturatori, sui centesimi "rigorosamente italiani del 2002", con l'acido muriatico, ho scoperto che:

- Se le monete sono nuove, magari uscite dal rotolino e poco circolate, l'acido le ripulisce e la brillantezza, almeno sul momento, rimane come d'origine.

- Se le monete sono molto "passate" e la patina è pesante, l'acido muriatico se lasciato a contatto con la moneta per un giorno, oltre a togliere la patina, comincia a corrodere "dolcemente" i primi strati di rame, facendola diventare come quella che hai postato tu, soprattutto se la moneta è già malata poco gravemente.

- Se le monete hanno il cancro del rame, l'acido muriatico fa benissimo, perchè lo toglie tutto :ph34r:, lo dico con certezza, perchè l'ho provato su un centesimo americano che molte volte si trovano nei rotolini misti delle banche insieme ai 2 Cent :angry: . Ecco qua sotto un esempio :D :lol: E' straordinario come l'acido abbia agito fino a dove arrivava il cancro, fermandosi poi alla parte sana.

Uaoh :blink: :blink: :blink:

Inviato

La mia domanda potrà sembrare molto banale: cos'è il "cancro del rame"? :unsure:

Inviato

Credo di no: nella prima immagine si intravede Castel del Monte.

• 2 settimane dopo...
Inviato

ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa??

Inviato
ciao ,ho appena comprato al prezzo di 5 euro un euro con il contorno che esce :blink: ,ma tantoooo :blink: !! ne sapete qualcosa??

Bisogna avvertire la mamma del contorno, affichè limiti le sue uscite con dei rientri prestabiliti!

Inviato

Prova a postare una foto, che poi ne parliamo.

Non la foto della mamma ma della moneta naturalmente. :D :D :D :D

Inviato

Attendendo le foto del contorno uscito, posto una bellissima eccedenza di metallo.....poveri centesimini <_<

post-7356-1236564138_thumb.jpg

Awards

Inviato

Che significa che il contorno esce? :huh:

Inviato

Che significa che il contorno esce? :huh:

In attesa della foto..., presumo che l'amico intendesse una vistosa decentrazione del conio...

Inviato

Che cavolo di prezzo ha raggiunto? :huh:

Inviato

Ah, dimenticavo di dirvi che se non volete restare terrorizzati (alcune monete sono spaventose) :

non aprite questa discussione

Inviato
ecco uguale a questa solo che la mia è da 1 euro :blink: [url="http://cgi.ebay.it/EURO-ITALIA-2-

Complimenti per il ritrovamento!

Però il 2€ è un'altra cosa...

Per quanto concerne il prezzo, personalmente, pur essendo un raccoglitore di queste anomalie :D , NON l'acquisterei mai: pessimo investimento!

Inviato
Per quanto concerne il prezzo, personalmente, pur essendo un raccoglitore di queste anomalie :D , NON l'acquisterei mai: pessimo investimento!

Non posso che quotarti alla stragrande.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.