Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi come classificare questa moneta... è un errore di conio? Un falso? 
Ringrazio in anticipo per chi vorrà darmi una mano 

29A7AFB4-61DA-4191-B2D7-6120908DBCAC.jpeg

CE7FCAB5-61A8-4515-9939-854E6F306032.jpeg

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di una moneta "uovo al tegamino", causato da un'errato assemblamento dei tondelli.

Inviato (modificato)

Approfitto per postare qualche moneta con difetti di conio reperita in circolazione

10 cent Italia 2014 "frattura di conio"

20200407_192427.jpg

Modificato da LolloCaccia

Inviato

10 cent Germania D 2002 "doppio bordo"

20200407_193207.png

Inviato (modificato)

10 cent Italia 2002 e 20 cent Slovenia 2007 "esubero metallo"

20200407_193837.png

20200407_194031.png

Inviato (modificato)

1 euro Italia 2002 "senza firma incisore" (evidenziato in blu) e "firma incisore evanescente" (evideziato in rosso)

20200407_194727.png

Inviato
34 minuti fa, LolloCaccia dice:

Si tratta di una moneta "uovo al tegamino", causato da un'errato assemblamento dei tondelli.

Grazie per la risposta, ha un qualche valore questo tipo di errore?

Inviato

È uno degli errori più quotati 

Inviato (modificato)

1 euro Italia 2006 "conio stanco"

Lato comune: mancano stelle/firma incisore

Lato italiano: mancano 6 stelle+2 evanescenti/firma incisore

20200407_195529.png

Inviato (modificato)

2 euro Belgio 2007 "asse ruotato" (circa 30°)

20200407_201652.png

Inviato (modificato)
21 ore fa, PeppeC dice:

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum, vorrei chiedervi come classificare questa moneta... è un errore di conio? Un falso? 

Post oscurato, è vietato lo scambio e la compravendita in questa sezione, e dovresti saperlo bene?

Modificato da cristianaprilia
contro regolamento

Inviato
21 ore fa, PeppeC dice:

Complimenti gran bel ritrovamento.

21 ore fa, LolloCaccia dice:

Non è causato da un errato assemblamento dei tondelli, ma dallo slittamento durante la coniazione.

Inviato (modificato)
Il 7/4/2020 alle 21:01, Lotus_euro dice:

Post oscurato, è vietato lo scambio e la compravendita in questa sezione, e dovresti saperlo bene?

Oscuro anche questo, perchè l'intento è quello descritto. L'utente in questione potrà avvalersi della sezione annunci se lo riterrà opportuno.

Modificato da cristianaprilia
contro regolamento

• 3 settimane dopo...
Inviato

Salve a tutti ho una moneta del 2018 100anni della repubblica austriaca con esubero ben visivo e grande mi potete aiutare

Inviato
11 ore fa, *Milanista8 dice:

Salve a tutti ho una moneta del 2018 100anni della repubblica austriaca con esubero ben visivo e grande mi potete aiutare

Senza vedere la moneta è un po' difficile, e chiedi aiuto per cosa? Se è vera o falsa? Valore? Rarità? Parlando di esuberi, sono processi che capitano quando il conio si ostruisce o rimano sporco durante la lavorazione. Se pensi ad un valore tutto dipende dalla condizione della moneta e dell'esubero, se pensi di diventare ricco...lascia perdere. 

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo aver perso un po di tempo per fotografare discretamente e ridurre in termini di spazio,posto 2 foto,chiedendo un vostro parere.Ringrazio in anticipo.

10 cent Gre 2006.jpg

Inviato

Posso inserirne solo 1 poiche' la somma delle 2 foto va oltre il consentito

Inviato (modificato)
19 minuti fa, SteCave dice:

Dopo aver perso un po di tempo per fotografare discretamente e ridurre in termini di spazio,posto 2 foto,chiedendo un vostro parere.Ringrazio in anticipo.

10 cent Gre 2006.jpg

Non capisco dove sia l'errore, se ti riferisci alla parte più chiara in alto non è un errore ma forse è una macchia lasciata da qualche sostanza con cui è venuta in contatto la moneta (naturalmente dopo l'uscita dalla zecca)

• 1 mese dopo...
Inviato

Riporto a galla qualche discussione di interesse generale, con la speranza che finiscano nel dimenticatoio le solite richieste.

• 2 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Ciao a tutti, sono nuovo del forum ma leggo da molto tempo le vostre discussioni che ho trovato sempre molto interessanti.

A tal proposito vorrei sottoporre alla vostra attenzione queste due monete Euro che mi sono capitate tra le mani, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate.

La moneta da due euro si presenta cosi su entrambi i lati e nello stesso punto, con un solco e ilsuo peso è di gr. 8,5

La moneta da 5 cent mostra invece quel difetto solo da una parte, la diversa colorazione non è dovuta da un pulizia da parte mia, era già cosi. Dove si nota quel contorno c'è proprio uno scalino.

A Voi ragazzi :)

Immagine.jpg

Immagine1.jpg

Immagine2.jpg

Modificato da Stralunato

Inviato

Il 2 euro è un falso inguardabile e va consegnato alle autorità

Per il 5 cent non saprei di preciso cosa sia accaduto, ma sicuramente non è accaduto in Zecca

Inviato

Perchè il 2 euro è falso?

1) è prodotto da schifo

2) il lato comune è quello usato dal 2007

Inviato (modificato)

1 ora fa, LolloCaccia dice:

Perchè il 2 euro è falso?

1) è prodotto da schifo

2) il lato comune è quello usato dal 2007

Provo a metterla a confronto con una del 1999 sempre francesi

hanno stessa dimensione e stesso peso

In più per quanto riguarda i 5 centesimi nella parte dove c'è quel contorno è proprio in rilievo e di quel colore come fosse nuovo, a parte degli eccessi di metallo qua e la è tutto perfetto, non manca materiale dovuto a manomissioni successive o consumi della moneta.

Grazie

IMG_20201002_134252.jpg

IMG_20201002_134432.jpg

IMG_20201002_140459.jpg

Modificato da Stralunato

Inviato (modificato)

Per quanto riguarda la 2 euro io rimango convinto che sia un falso, portala in banca per farla analizzare al CNAC che eventualmente te la restituirà.

Per il 5 cent sembra che ci sia appiccicato qualcosa di trasparente sopra, tipo colla, prova a vedere se riesci a toglierlo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.