Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Aggiungo che vista la dimensione del tondello da 20 centesimi rispetto ad uno da 50 centesimi, il risultato di conio su un tondello più piccolo sarebbe ben diverso da quello mostrato. In passato ho visto monete da 100 lire coniate per errore su tondelli da 50 lire e la differenza si vedeva benissimo, con bordo mal definito, moneta non centrata e di spessore sensibilmente ridotto.  Rimango dell'idea che l'esemplare proposto sia un artefetto. Sicuramente anche il peso del tondello non combacia con uno da 20 centesimi. 

Un saluto 

Modificato da Alex-Vee
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giusta osservazione Alex, controllando il peso della moneta si può avere la conferma definitiva, il peso dovrebbe essere leggermente inferiore a quello di una 50 cent (perchè sicuramente un po di metallo è stato eliminato abrasandolo).

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Giusta osservazione Alex, controllando il peso della moneta si può avere la conferma definitiva, il peso dovrebbe essere leggermente inferiore a quello di una 50 cent (perchè sicuramente un po di metallo è stato eliminato abrasandolo).

Esattamente! Dovrebbe essere proprio così! Anche perché le abrasioni al bordo sono ancora ben visibili. Anche se fosse stata lucidata con una spazzola adeguata l'alterazione sarebbe comunque evidente. 

Modificato da Alex-Vee
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/3/2019 alle 00:34, pato19 dice:

aah..non sapevo che martellando una moneta da 50 cent rimpicciolisce di dimensoni e si ingrossa il bordo...ma dai...

Buongiorno, già in epoca romana si matellava il bordo dei sesterzi per poterli incastonare da qualche parte ed il risultato è lo stesso della tua moneta da 50 centesimi, si diminuiva il diametro ma aumentava lo spessore del bordo, questo accade perché il metallo non viene eliminato ma "spostato" verso il centro della moneta, infatti se la tua moneta fosse realmente coniata su un tondello originale da 20 centesimi non avresti trovato il bordo così grosso come appunto nella tua moneta, inoltre scommetto che al bordo si è alta ma al centro sarà sicuramente di spessore normale e quindi minore rispetto al bordo, in tal caso bisognerebbe chiedersi come sia possibile coniare una moneta se il piano da imprimere rimane più in basso rispetto al bordo il quale avrebbe ostacolato l'operazione di coniatura, infine, per tagliare la testa al toro basta pesarla, vedrai che il peso sarà più vicino a quello dei 50 centesimi piuttosto che a quello dei 20, o no?... 

Allego la foto di un "martellato" romano... 

Screenshot_20190325_084140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello l euro ?, ma la dante cos ha esattamente? Le stelle evanescenti per caso?

Modificato da MetalGearSOLDI
correzione testo
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Bello l euro ?, ma la dante cos ha esattamente? Le stelle evanescenti per caso?

Manca del tutto la stella alle ore 5, mentre quella alle ore 6 è evascente: a occhio nudo la vedo a malapena; in foto invece appare decisamente più marcata. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi, mi sono capitate queste 50c italiane del 2002, dove su una facciata mi pare abbia un conio stanco, tra l’altro l’asse tra le due facciate è leggermente spostato verso destra. Purtroppo non riesco ad inserire le foto e non so perché 

Modificato da Fulvio84
Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, Fulvio84 dice:

Salve ragazzi, mi sono capitate queste 50c italiane del 2002, dove su una facciata mi pare abbia un conio stanco, tra l’altro l’asse tra le due facciate è leggermente spostato verso destra. Purtroppo non riesco ad inserire le foto e non so perché 

Ciao Fulvio, senza una foto sarà davvero dura poter fare una qualsiasi valutazione. Probabilmente non riesci ad inserire delle foto perché sono di dimensioni maggiori al limite consentito. Prova con qualche app a diminuire leggermente la qualità per poter rientrare nello standard massimo consentito. Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 22/3/2019 alle 00:34, pato19 dice:

aah..non sapevo che martellando una moneta da 50 cent rimpicciolisce di dimensoni e si ingrossa il bordo...ma dai...

Ripesco questo tuo intervento perché mi sono imbattuto in questo video e  ho pensato a te, guarda i primi 30 secondi e vediamo se rimani ancora del tuo parere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il ‎30‎/‎01‎/‎2009 alle 14:54, centesimino dice:

oltre a quelle più comuni con eccedenze di metallo ho trovato in circolazione questi tre esemplari, di certo però non posso garantire che i difetti fossero già presenti all' uscita dalla zecca.

A me hanno dato l' impressione di essere dei difetti intervenuti durante il processo di deposizione del rame sul tondello già coniato o forse sono solo l' opera di qualche simpaticone.

ciao ciao

post-5540-1233323593_thumb.jpg

post-5540-1233323609_thumb.jpg

per me sono spruzzi di saldatura , 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...
Supporter
28 minuti fa, Rhurik dice:

La moneta all interno non dovrebbe essere color rame?

No, perché in verità la moneta è in acciaio. Il rame è il suo rivestimento esterno, se non ricordo male nella misura del 5%... è una bella curiosità.

Buona Serata :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 3/2/2016 alle 09:31, ninodap dice:

Un sincero buongiorno a tutti.

In data 07 luglio 2015 ho postato a pagina 109 una moneta da 1€ Spagna 2007 con una evidente mancanza di quasi tutto il sud Italia.

Oggi il difetto si ripete sulla stessa moneta da 1€ Spagna ma dell'anno 2010.

Variante interessante?

Possibile che non si sono resi conto che il conio è difettoso nelle "parti basse"?

Se altri utenti sono in possesso di monete con lo stesso difetto, ma con annate diverse, sarebbe bello approfondire l'argomento.

Cordialità

post-39559-0-93766800-1454487993_thumb.j

post-39559-0-99501300-1454488088.jpg

Io ne ho una uguale del 2010

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Salve a tutti,

Oggi ho aggiornato e messo apposto la mia collezione euro, controllando, mi sono accorto di due monete con errori di conio

-la prima, 1euro portogallo 2002 decentrata

-la seconda, 20 cent belgio 2000 con esubero di metallo particolare (sembra graffiata, ma in realtà e tutto esubero)

WhatsApp Image 2019-11-23 at 19.34.43.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-23 at 19.30.16.jpeg

WhatsApp Image 2019-11-23 at 20.04.26.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti,

Oggi comprando una sfogliatella, mi è capitata per le mani questa 50 cent Belgio 2002, con esubero di metallo, ho notato un anomalia anche sui capelli... pero non riesco a capire se e dovuto all'usura (come penso) o magari è un ulteriore "orrore"

WhatsApp Image 2019-12-04 at 17.45.21 (2) - Copia.jpeg

WhatsApp Image 2019-12-04 at 17.45.21 - Copia.jpeg

WhatsApp Image 2019-12-04 at 17.45.21 (3) - Copia.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 5 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.