Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ho pensato subito anch'io a un falso ..., ma mi dice per certo che é magnetica e il peso è esatto. Non vedo però il puntatore del tornio... Di sicuro moneta molto strana...

Link al commento
Condividi su altri siti

A vederla a me non sembra così grossolana, anzi sembra fatta piuttosto bene per essere un falso.

Credo ci vogliano foto più definite per avere un idea più chiara. Forse delle foto del bordo potrebbero aiutare..

PS. A parer mio sembra che il tondello sia "nato" male (o meglio che ne abbiano utilizzato uno difettato per "errore"). Potrebbe essere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:nea:... anche le stelle al rovescio sono fatte male, nonostante siano centrate, mentre il bordo non lo è... per me è falsa :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

A vederla a me non sembra così grossolana, anzi sembra fatta piuttosto bene per essere un falso.

Credo ci vogliano foto più definite per avere un idea più chiara. Forse delle foto del bordo potrebbero aiutare..

PS. A parer mio sembra che il tondello sia "nato" male (o meglio che ne abbiano utilizzato uno difettato per "errore"). Potrebbe essere?

No , non può essere , perché il tondino interno di colore giallo è delimitato correttamente dal taglio circolare dello stesso tondino, è il colore che oltrepassa questo limite che è MOLTO STRANO. Come se fosse stata colorata internamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 31/1/2019 alle 10:58, Lotus_euro dice:

No , non può essere , perché il tondino interno di colore giallo è delimitato correttamente dal taglio circolare dello stesso tondino, è il colore che oltrepassa questo limite che è MOLTO STRANO. Come se fosse stata colorata internamente

Esatto, il punto è questo.... Quindi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

39 minuti fa, Papillon dice:

Sottopongo alla vostra cortese attenzione quest'altra moneta! Trattasi di una manomissione o di un altro difetto si conio...??

received_2348218928743726.jpeg

received_684466521951161.jpeg

received_369054973648797.jpeg

Ciao, a mio parere la moneta ha subito un forte schiacciamento post coniazione. Non si tratta di un errore mi dispiace. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Al primo impatto ho pensato anch'io subito a un evento traumatico :D completamente estraneo alla coniazione... Tuttavia considerata l'insistenza e la sicurezza dell'utente che la possiede..., ho pensato di chiedere il vostro parere...

Ascoltare anche gli altri. Grazie!

Intanto chiedo pareri anche su queste:

1) a mio avviso rottura di conio;

2) a mio avviso conio stanco...

received_280035226010125.jpeg

received_292244558071304.jpeg

received_401733773963522.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Papillon dice:

Al primo impatto ho pensato anch'io subito a un evento traumatico :D completamente estraneo alla coniazione... Tuttavia considerata l'insistenza e la sicurezza dell'utente che la possiede..., ho pensato di chiedere il vostro parere...

Ascoltare anche gli altri. Grazie!

Intanto chiedo pareri anche su queste:

1) a mio avviso rottura di conio;

2) a mio avviso conio stanco...

received_280035226010125.jpeg

received_292244558071304.jpeg

received_401733773963522.jpeg

Ciao, riguardo le monete da te postate confermo quanto da te affermato. 

La prima presenta una frattura di conio e la seconda una forte evanescenza. Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

questa ancora mancava nella mia collezione di obrobi!

50 cent battuto su stampo 20 cent

Che ne pensate? Come ha fatto ad uscire dalla zecca?........??

IMG_20190321_122857.jpg

IMG_20190321_123014.jpg

IMG_20190321_122649.jpg

Immagine (2).jpg

Immagine (3).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, pato19 dice:

questa ancora mancava nella mia collezione di obrobi!

50 cent battuto su stampo 20 cent

Che ne pensate? Come ha fatto ad uscire dalla zecca?........??

IMG_20190321_122857.jpg

IMG_20190321_123014.jpg

IMG_20190321_122649.jpg

Immagine (2).jpg

Immagine (3).jpg

Ciao, visto lo spessore direi che qualcuno si è divertito con questa moneta da 50 centesimi, forse volevano ricavarne un anello ma hanno abbandonato l'impresa...

Moneta originale da 50 centesimi ma artefatta, se fosse coniata su tondello da 20 centesimi il risultato sarebbe ben diverso.

Un grande saluto a tutti.

• Mi piace 2
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, pato19 dice:

Che intendi per originale ma artefatta?

Quello che ho descritto sopra, hanno preso una moneta da 50 centesimi originale e qualche furbacchione ha tentato (maldestrmente) di manometterla. Questo viene definito come artefatto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai, ma quale stampo da 20 cent? A parte che è diversissimo da un tondello da 20c, si vede benissimo che è stata solo martellata a sangue, per scopi noti solo all'autore di questo artefatto...

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, pato19 dice:

aah..non sapevo che martellando una moneta da 50 cent rimpicciolisce di dimensoni e si ingrossa il bordo...ma dai...

Se guardi bene, in fondo la moneta ce l'hai in mano tu, manca il bordo con le curvature, tipico dei 20 cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è stata abrasa con una corteggiatrice a nastro ... per poi essere ribattuta nei bordi per alzarli ... si vede benissimo che sopra alla penisola iberica, mancano tutte le stelle , poi se un conio da 50 fosse stato stampato su un tondino da 20 , l’immagine coniata sarebbe perfetta fino al bordo , tranne l’eccedenza, e i bordi sarebbero risultati a filo e non rigonfi 

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il nostro forum...ognuno,com'è giusto dice la sua,ma non mi convincerete mai che battendo e ribattendo,abrasandola,levigandola,una moneta da 50 cent diventa come dimensioni un 20 cent e sopratutto raddoppia come spessore....

Immagine (18).jpg

Immagine (19).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

bello il nostro forum...ognuno,com'è giusto dice la sua,ma non mi convincerete mai che battendo e ribattendo,abrasandola,levigandola,una moneta da 50 cent diventa come dimensioni un 20 cent e sopratutto raddoppia come spessore....

526752439_Immagine(18).jpg.da3d61d0399518cca4ce44c012b408e1.jpg
1255847317_Immagine(19).jpg.fd856687c2da947b3c4f0e3b8814bbeb.jpg

Ci sono diverse discussioni sul forum dove, specialmente in monetazioni estere( se non ricordo male USA) durante la guerra in trincea, o come passatempo i prigionieri trasformavano le monete, addirittura in anelli.
Anziché credere, prova tu stesso a dedicarti ogni giorno, a modellare con vari strumenti una moneta (fuori corso) ti stupirai del risultato ottenuto[emoji6]
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Pato19, le nostre osservazioni , sono smaliziate e senza alcun interesse, ti stiamo dicendo ciò che dalla foto possiamo pensare per arrivare a tale artifizio. Ma visto la tua riluttanza , credo che il tuo interesse sia sentirti dire che hai in mano un pezzo rarissimo con un valore di centinaia di euro in mano .... poi alla fine la moneta è tua , per cui contento tu ... contenti tutti 

Modificato da Lotus_euro
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo anchio nel pensare che sia un artefatto, e le prove per dire che è stato trasformato sono secondo me evidenti.

Non credo sia un caso che vi siano i segni di due pinzature. Uno "concavo" sotto al muso del cavallo che corrisponde perfettamente nella faccia opposta, e in questo caso "convesso" subito sotto la finlandia. L'altro stessa cosa ma all'inverso, cioè stavolta il "concavo" è sotto all'arcata dello zero del 50 e dalla parte opposta il "convesso" si trova poco sotto a sinistra del simbolo di zecca R, tutte posizioni che coincidono perfettamente tra loro. Questo dimostra che mentre veniva eseguita la "manodopera" sulla moneta, questa veniva tenuta ferma pressando su quei punti con qualche pinza o sorta di morsetto.

Nel frattempo è stata martellata ai bordi, cosa che li ha rialzati e rimpicciolito la moneta, e poi passata in maniera circolare su una levigatrice a nastro (probabilmente), operazione che l ha appunto levigata perfettamente i bordi, così come la si vede. Non troverei strano che prima di essere levigata sia stata pinzata assieme ad una 20 cent per avere una sorta di "dima" per ottenere l esatta grandezza dei 20 cent..

Fisicamente dunque è possibilissima come operazione. E non lo dico fantasticando, ma perchè nei miei anni scolastici ho fatto parecchie ore di laboratorio in mezzo a macchinari vari (per lavorare il legno soprattutto) e con i macchinari adatti certe operazioni si riescono a compiere anche su di una monetina di metallo seppur piccola.

Poi per carità ogniuno è libero di pensarla come meglio crede. La mia resta un ipotesi in base a ciò che vedo dalle foto.. Sarei felice per te di sbagliarmi, se hai trovato un pezzo "unico"..però ho i miei dubbi lo sia..

Un saluto a tutti ?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.