Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao visto le ultime prove direi che si tratta di una moneta autentica dal conio molto stanco, le stelle sembrano più piccole perché poco formate rispetto alla parte superiore. Tienilo come curiosità ?

Di nuovo un saluto a tutti da Alex-Vee / Euro Channel 

Inviato

Meglio così che sia autentica, una curiosità da tenere (se non altro per la differenza di grandezza delle stelle che sinceramente è la prima volta che vedo).

Inviato

Grazie, le tengo sicuramente come curiosità.

Ora vorrei mostrarvi altri due ritrovamenti riguardante la commemorativa del Boccaccio, la prima mi è sembrato di capire che l'eccesso di metallo è di scarso interesse ma comunque vi posto le foto:

mo1.jpg

mo2.jpg

Inviato

La seconda mi sembra interessante, vorrei sentire un vostro parere.

La moneta presenta alcune stelle intorno al bordo appena visibili ed alcune mancanti,  nella scritta del nome, la B è mancante di una parte e inoltre guardando il bordo in prossimità del mento si vede uno spessore molto piccolo (io la trovo molto bella nella sua mostruosità ☺️ ), vi posto le foto:

oo.jpg

00.jpg

00000.jpg

Inviato

Io le terrei entrambe che non si sa mai...

La seconda comunque sembra un conio stanco, quindi in linea teorica sarebbe più interessante la prima che invece ha l esubero (in un punto molto inusuale mi pare).

Inviato
19 ore fa, roby61 dice:

Grazie, le tengo sicuramente come curiosità.

Ora vorrei mostrarvi altri due ritrovamenti riguardante la commemorativa del Boccaccio, la prima mi è sembrato di capire che l'eccesso di metallo è di scarso interesse ma comunque vi posto le foto:

mo1.jpg

mo2.jpg

Ciao! Questa è particolare, si tratta di una frattura di conio del bordo esterno che crea questa porzione sporgente nella moneta. Un errore particolare direi (non di altissimo interesse ma particolare). 

La seconda moneta presenta evanescenza dovuta ad un conio stanco come detto da @MetalGearSOLDI

Complimenti per i ritrovamenti ?

Inviato

Ciao a tutti, desidero mostrarvi un 5 cent della spagna. 

A voi i commenti su questa  moneta che così orrenda non mi era mai capitata,ora vi posto le foto:

22.jpg

33.jpg

11.jpg

Inviato
9 minuti fa, roby61 dice:

Ciao a tutti, desidero mostrarvi un 5 cent della spagna. 

A voi i commenti su questa  moneta che così orrenda non mi era mai capitata,ora vi posto le foto:

22.jpg

33.jpg

11.jpg

Ciao, la moneta presenta fessurazioni della copertura in rame che hanno provocato il rigonfiamento (dovuto alla ruggine) nella parte in lega interna alla moneta.

Un grande saluto 

Inviato

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Ciao, la moneta presenta fessurazioni della copertura in rame che hanno provocato il rigonfiamento (dovuto alla ruggine) nella parte in lega interna alla moneta.

Un grande saluto 

Grazie, in questo caso, la moneta non la tengo neanche tra le curiosità.

Inviato
16 minuti fa, roby61 dice:

Grazie, in questo caso, la moneta non la tengo neanche tra le curiosità.

Figurati, almeno ora sai di cosa si tratta ?

Inviato

Questa mattina preparando alcune seriette del 2017, mi sono imbattuto casualmente in questo 2 euro uscito dal rotolino , per cui in totale FDC, che presenta una leggera frattura del conio nella parte alta a sinistra. Casualmente il riflesso me ne ha fatto accorgere .... 

F6FA8992-282E-4338-AF18-D4B9FFAA6ED6.jpeg

3EB7E2FC-C2A2-4990-86A7-144CDD216488.jpeg

Inviato
3 ore fa, Lotus_euro dice:

Questa mattina preparando alcune seriette del 2017, mi sono imbattuto casualmente in questo 2 euro uscito dal rotolino , per cui in totale FDC, che presenta una leggera frattura del conio nella parte alta a sinistra. Casualmente il riflesso me ne ha fatto accorgere .... 

F6FA8992-282E-4338-AF18-D4B9FFAA6ED6.jpeg

3EB7E2FC-C2A2-4990-86A7-144CDD216488.jpeg

Ciao, davvero particolare, ma la frattura è in rilievo o si presenta come un solco? 

Perché se è in rilievo è davvero una bella frattura di conio ?

Inviato
5 ore fa, Lotus_euro dice:

In rilievo ..... 

Direi allora una bella curiosità da tenere in collezione. Come tipologia di errore era più apprezzata nelle vecchie Lire. Però resta un bel ritrovamento ?

Inviato

La cosa che mi piace essermene accorto preparando alcune seriette , per cui in fdc assoluto .... come puoi vedere dalle foto 

Inviato
2 ore fa, Lotus_euro dice:

La cosa che mi piace essermene accorto preparando alcune seriette , per cui in fdc assoluto .... come puoi vedere dalle foto 

Eh si ho notato la bellissima conservazione della moneta. Se posso chiedere dove hai trovato il rotolino anno 2017? Dalle mie parti tali monete non si vedono nemmeno con il binocolo. 

Inviato (modificato)
9 ore fa, Lotus_euro dice:

Facendo il segugio hahahah

Chissà se riuscirò mai a trovarla in circolazione ?

Modificato da Alex-Vee

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

Un'amica collezionista,  conosciuta sui social, mi ha inviato le foto di questa moneta, chiedendomi un parere.... e premettendo che ha già verificato il peso ed eseguito la prova calamita con riscontri positivi.  La qualità delle immagini è scadente, ma non è riuscita a fare di meglio!  Rivolgo a voi il quesito: come mai quella traccia concentrica sul tondello esterno dal colore identico alla lega utilizzata per il tondello interno...? 

20190129_214104.jpg

20190129_214018.jpg

Modificato da Papillon

Inviato

Un'amica collezionista,  conosciuta sui social, mi ha inviato le foto di questa moneta, chiedendomi un parere.... e premettendo che ha già verificato il peso ed eseguito la prova calamita con riscontri positivi.  La qualità delle immagini è scadente, ma non è riuscita a fare di meglio!  Rivolgo a voi il quesito: come mai quella traccia concentrica sul tondello esterno dal colore identico alla lega utilizzata per Un'amica collezionista,  conosciuta sui social, mi ha inviato le foto di questa moneta, chiedendomi un parere.... e premettendo che ha già verificato il peso ed eseguito la prova calamita con riscontri positivi.  La qualità delle immagini è scadente, ma non è riuscita a fare di meglio!  Rivolgo a voi il quesito: come mai quella traccia concentrica, sul tondello esterno, di colore 

Inviato (modificato)

Post doppio

Modificato da Papillon

Inviato (modificato)

Post doppio 

Modificato da Papillon

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.