Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti, rinfresco il topic, perchè ho qualche moneta da mostrare..cosi mi faccio un idea anchio con i vostri eventuali pareri.

Qui ho una 5 cent Italia 2002 (affiancata ad un altra normale), che a me pare avere un esubero sulla sesta colonna (contando da destra verso sinistra) del piano superiore del colosseo. La moneta è quella di destra, che ho messo per ultima singolarmente così la vedete anche meglio.

Non capisco però se sia realmente un esubero, o se come ho già letto in altri post, sia sbocciato il rame...

Io non vedo buchi, o altre parti della moneta che possano far pensare all ossidazione, quindi pare più un esubero..

Voi cosa ne pensate?

Puo essere interessante o l esubero è troppo piccolo e si può spendere senza remore? (In caso la posso anche tenere per qualcuno che colleziona questa tipologia).

1543613517014619.jpg

1543614066586780.jpg

1543614105917891.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho un 10 cent Spagna 1999 che credo sia decentrato (non so se venga considerato una sorta di doppio bordo parziale), solo al rovescio nella faccia comune, in alto..

Questo può essere iteressante?

1543614345068223.jpg

1543614306034684.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece è un pò particolare..

La moneta è un 20 cent Italia 2002 con esubero di metallo sotto al piedistallo sinistro (ho gia visto qualche altro esemplare anche se non ho capito se ve ne siano molti o pochi in giro). Questa però se notate dalle foto, è piegata in maniera abbastanza netta nella parte alta a sinistra come se fosse stata chiusa di colpo in un cassetto di metallo, o comunque abbia subito un azione meccanica simile.

La piega comunque è abbastanza netta e non ci sono segni di morsetto o altro, quindi non credo sia una cosa fatta apposta..

Secondo voi è possibile che sia uscita così dalla zecca per errore o è sicuramente successo durante la circolazione?

1543611703249203.jpg

1543612097731239.jpg

1543611924424929.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Gli esuberi di cui parli al recto del 20 cent sono comunissimi. Soprattutto sulle 2002...

Non riesco invece a focalizzare il difetto sul 5 cent... Potresti cerchiarlo con paint?

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, Papillon dice:

Gli esuberi di cui parli al recto del 20 cent sono comunissimi. Soprattutto sulle 2002...

Non riesco invece a focalizzare il difetto sul 5 cent... Potresti cerchiarlo con paint?

Certo (comunque avevo indicato il punto come 6° colonna partendo da destra, sul piano superiore del colosseo, evidentemente sono stato poco preciso nell indicazione..).

Ad ogni modo eccola qui di seguito

20190103_144557.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Certo (comunque avevo indicato il punto come 6° colonna partendo da destra, sul piano superiore del colosseo, evidentemente sono stato poco preciso nell indicazione..).

Ad ogni modo eccola qui di seguito

20190103_144557.jpg

No no, adesso che sono con il tablet, mi rendo conto che sei stato molto preciso! Prima invece ero con il cellulare, e non notavo nulla di strano...

Comunque secondo me si tratta di un esubero di metallo. Essendo minimo non penso che sia un difetto da tenere particolarmente in considerazione...

Modificato da Papillon
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Papillon dice:

No no, adesso che sono con il tablet, mi rendo conto che sei stato molto preciso! Prima invece ero con il cellulare, e non notavo nulla di strano...

Comunque secondo me si tratta di un esubero di metallo. Essendo minimo non penso che sia un difetto da tenere particolarmente in considerazione...

Concordo, si tratta di un leggerissimo esubero di metallo, sinceramente la spenderei. Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Papillon dice:

20 minuti fa, Alex-Vee dice:

Concordo, si tratta di un leggerissimo esubero di metallo, sinceramente la spenderei. Un grande saluto 

Grazie ragazzi siete sempre una garanzia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ne ho un altra molto interessante però (almeno credo lo sia).

Ricontrollando alcuni 2€ (emissioni regolari) che avevo tenuto da parte tempo addietro, mi sono accorto di una 2€ Finlandia 2001 con molto esubero di metallo in vari punti:

1. Il più eclatante è sicuramente quel grosso bozzo sulla punta superiore del fiore grande.

2. Poi ce nè uno piccolo sulla punta superiore del fiore piccolo.

3. Poi un esubero continuato sulla corona esterna attaccato al bordo, che va da ore 11 fino ad ore 3 in senso orario, da grosso si assottiglia per poi tornare grosso alla fine. E forse due piccoli esuberi ad ore 9 e ad ore 4/5.

Ho cercato un po in rete e non ho trovato neanche un finlandese da 2€ normale con esubero (ho visto solo qui, se non erro in questo topic quello CC del 2009 in versione con l esubero sul 9 "pieno". Ma a parte questo null altro).

Voi che ne avete viste molte piu di me, ne avete già trovate così? È comune oppure puo essere realmente interessante?

1543614159897330.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

Ricontrollando alcuni 2€ (emissioni regolari) che avevo tenuto da parte tempo addietro, mi sono accorto di una 2€ Finlandia 2001 con molto esubero di metallo in vari punti:

1. Il più eclatante è sicuramente quel grosso bozzo sulla punta superiore del fiore grande.

3. Poi un esubero continuato sulla corona esterna attaccato al bordo, che va da ore 11 fino ad ore 3 in senso orario, da grosso si assottiglia per poi tornare grosso alla fine. E forse due piccoli esuberi ad ore 9 e ad ore 4/5.

Ho cercato un po in rete e non ho trovato neanche un finlandese da 2€ normale con esubero (ho visto solo qui, se non erro in questo topic quello CC del 2009 in versione con l esubero sul 9 "pieno". Ma a parte questo null altro).

Voi che ne avete viste molte piu di me, ne avete già trovate così? È comune oppure puo essere realmente interessante?

1543614159897330.jpg

Per quanto riguarda i 20 cent se ne trovano molti io ero arrivato a possederni piu di venti ho tenuto quelli piu interessanti gli altri li ho spesi.Ho tenuto un due euro tedesco con lo zero pieno e un due euro greco con un eccesso di metallo tra i seni di Europa e qualcun altro ancora .Come dici in rete non ne ho trovato di simili anche se valgono solo il facciale io li tengo .A proposito quelli tedeschi con lo smerlo della coda ne ho solo uno anche se poi in rete se ne parla ma non li vedo.Se sei appassionato di queste cose conservali non costa molto,almeno si hanno monete che non se ne trova un altra uguale,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, MetalGearSOLDI dice:

1543614159897330.jpg

Ciao, da qualche parte ho anche io qualche 2€ finlandese con vari esuberi più o meno evidenti. Essendo comunque cose di scarso interesse il più delle volte le reimmetto in circolazione. 

Un grande saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche io volevo mostrare qualche piccolo ritrovamento iniziando con due pezzi da 1 euro particolari. Nella prima moneta manca la firma e la base del rettangolo , il segno di zecca si legge a malapena e il due della data è poco visibile. Nella seconda manca la firma e una delle stelle non è in rilievo.

Voi cosa ne pensate sono errori di conio interessanti?

49284823_934406403430561_1935214651855863808_n.jpg

mon2.jpg

mon3.jpg

mon4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roby61 dice:

Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum, anche io volevo mostrare qualche piccolo ritrovamento iniziando con due pezzi da 1 euro particolari. Nella prima moneta manca la firma e la base del rettangolo , il segno di zecca si legge a malapena e il due della data è poco visibile. Nella seconda manca la firma e una delle stelle non è in rilievo.

Voi cosa ne pensate sono errori di conio interessanti?

49284823_934406403430561_1935214651855863808_n.jpg

mon2.jpg

mon3.jpg

mon4.jpg

Benvenuto nel forum.

A parer mio la prima sembra un Falso dato che la coniatura è abbastanza "grossolana" sia al dritto che al rovescio; inoltre sul dritto, le stelle inferiori della corona sono più piccole rispetto a quelle in alto. Se non ricordo male tralaltro il millesimo 2006 è una delle più colpite tra i falsi. Seppur sembri ben fatto e consumato dalla circolazione, dubito sia autentico..

Mentre la seconda potrebbe essere interessante, anche se pare più un semplice "conio stanco", sia la firma incisore che la stella, a me sembra che  in realtà ci siano, anche se lievemente accennate..

Eventualmente prova a fare il test della calamita (negli 1€ come nei 2€, la parte attratta dalla calamita deve essere il tondello centrale, quindi se nessuna delle due parti attrae, oppure se entrambe o solo la corona esterna attraggono è la prova inconfondibile che si tratti di falso) e se possibile pesarla con un bilancino di precisione (il peso deve avvicinarsi il più possibile a 7.50 grammi) per avere qualche parametro in più per valutarne o meno l autenticità o meno.. Un altro test è quello del suono emesso dopo una caduta (da fare su pezzo di legno), che restituisce nei falsi un suono piu secco e meno "tintinnante" rispetto ad una autentica.

Un altra cosa che può aiutare a capire, è vedere il bordo e la zigrinatura..se riesci a postare una foto anche dei bordi si può avere un idea più chiara..

Io però non sono esperto di falsi, quindi potrei sbagliarmi..meglio attendere anche i pareri dei più esperti..

Modificato da MetalGearSOLDI
dimenticato il benvenuto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, il mio pensiero è che la prima moneta non sia falsa, ma solo una forte debolezza di conio dovuta all'usura. Magari potresti fare la prova calamita confrontandola con una moneta da 1€ originale e valutare se il magnetismo è uguale per entrambe. Per la seconda immagine la firma incisore è evanescente ma si vede ancora, quindi di interesse nullo. 

Un grande saluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Alex-Vee dice:

Ciao, il mio pensiero è che la prima moneta non sia falsa, ma solo una forte debolezza di conio dovuta all'usura. Magari potresti fare la prova calamita confrontandola con una moneta da 1€ originale e valutare se il magnetismo è uguale per entrambe. Per la seconda immagine la firma incisore è evanescente ma si vede ancora, quindi di interesse nullo. 

Un grande saluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Un grande saluto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Un grande saluto ?

Ciao Alex-Vee, all inizio anchio ero più convinto di questa ipotesi (sulla prima moneta), però quello che a me ha fatto molto strano, sono le stelle sul dritto ad ore 4, 5, 6 e 7 che sono visibilmente più piccole rispetto alle altre, ed in più sono anche decentrate verso il basso, mentre le altre sono centrate bene e della giusta grandezza..

Anchio sono dell idea che per avere conferma, sarebbe l ideale fare la prova del magnete e del peso (e magari anche vedere il bordo comè  fatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Un grande saluto ?

Ciao ho provato a fare come mi avete detto, non mi ero accorto delle stelle inferiori della corona che sono più piccole rispetto a quelle in alto, ma guardandola meglio manca anche una piccola parte del piede destro e inoltre lo spessore dei bordi è leggermente più grande. Dalle prove effettuate la calamita attrae al centro come le altre ed anche come peso e tintinnio sul legno non ho notato nessuna differenza. vi posto delle foto di giorno che forse rendono meglio.

la prima:

4.jpg

2.jpg

6.jpg

1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alex-Vee dice:

Un grande saluto ?

in realtà la firma dell'incisore io non la vedo , probabilmente è un'effetto di luce della prima foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.