Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

2 ore fa, Alex-Vee dice:

Particolare esubero di metallo, bel ritrovamento complimenti 

Grazie, mi diverto a trovare monete con queste stranezze, ho l'abitudine che in una tasca vanno tutte le monete che ricevo di resto e a casa con la lente di ingrandimento ad una ad una le osservo con calma.Sono arrivato ad un centinaio es: l'euro senza firma incisore sono 3 del 2002 e uno del 2006, anche se qualcuno puo dire il valore è nullo pero' trovarne due uguale sembra quasi impossibile.Questa per il momento non lo vista ancora in vendita da nessuna parte eccesso di metallo tra i seni,la ripropongo.

DSCF1643.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Liamred00 dice:

Grazie, mi diverto a trovare monete con queste stranezze, ho l'abitudine che in una tasca vanno tutte le monete che ricevo di resto e a casa con la lente di ingrandimento ad una ad una le osservo con calma.Sono arrivato ad un centinaio es: l'euro senza firma incisore sono 3 del 2002 e uno del 2006, anche se qualcuno puo dire il valore è nullo pero' trovarne due uguale sembra quasi impossibile.Questa per il momento non lo vista ancora in vendita da nessuna parte eccesso di metallo tra i seni,la ripropongo.

DSCF1643.JPG

Ciao, anche io ho abitudine di guardare con particolare attenzione le monete che mi capitano sotto mano, tenendo da parte le curiosità.. particolare anche questa, forse volevano commemorare la ragazza del bar nel film Atto di Forza ?

Ahaha, scherzo ovviamente! Complimenti ancora per i particolari ritrovamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/4/2017 at 19:44, Alex-Vee dice:

Ciao, anche io ho abitudine di guardare con particolare attenzione le monete che mi capitano sotto mano, tenendo da parte le curiosità.. particolare anche questa, forse volevano commemorare la ragazza del bar nel film Atto di Forza ?

Ahaha, scherzo ovviamente! Complimenti ancora per i particolari ritrovamenti.

GUARDONI :P
Persino i seni sulle monete andate a guardare... :acute:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta generalmente di errori che chissà perché sfuggono i rigorosi controlli di qualità. Tanto..si sa..paga pantalone.

Tanto per capirci..se uno di noi PRIVATO, va da un orefice e si fa fare dieci medaglie in oro da regalare ai nipoti....pretende, prima di pagare, di verificare che siano venute bene, senza sbavature, errori, coni stanchi?

Quando comprate un capo di abbigliamento,non verificate che abbia o meno difetti? e se ve ne accorgete a casa, non lo riportate di corsa per effettuare il cambio?

Bene..nel pubblico purtroppo questo non sempre avviene..ed ecco che, malgrado i controlli rigidissimi sulla qualità (regolamentati), lo Stato acquista dall'IPZS monete coniate non sempre in maniera eccelsa.

Certo, si può dire che su centinaia e centinaia di milioni di esemplari coniati l'errore ci sta..è umano...ma chissà perché da noi gli errori, da sempre, sono stati un po' troppo frequenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elledi dice:

Si tratta generalmente di errori che chissà perché sfuggono i rigorosi controlli di qualità. Tanto..si sa..paga pantalone.

Tanto per capirci..se uno di noi PRIVATO, va da un orefice e si fa fare dieci medaglie in oro da regalare ai nipoti....pretende, prima di pagare, di verificare che siano venute bene, senza sbavature, errori, coni stanchi?

Quando comprate un capo di abbigliamento,non verificate che abbia o meno difetti? e se ve ne accorgete a casa, non lo riportate di corsa per effettuare il cambio?

Bene..nel pubblico purtroppo questo non sempre avviene..ed ecco che, malgrado i controlli rigidissimi sulla qualità (regolamentati), lo Stato acquista dall'IPZS monete coniate non sempre in maniera eccelsa.

Certo, si può dire che su centinaia e centinaia di milioni di esemplari coniati l'errore ci sta..è umano...ma chissà perché da noi gli errori, da sempre, sono stati un po' troppo frequenti.

Concordo pienamente con lei! 

Aggiungo che oltre la nostra zecca, anche la Francia sembra prestare poca attenzione alla qualità, il numero di errori e difetti vari sul mercato francese sembra abbastanza ampio..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Do il mio modesto contributo a questa discussione (tra le più interessanti insieme all'Osservatorio stranezze e dubbi) mostrandovi questo 1 euro Italia 2002, abbastanza decentrato...niente di speciale, ma lo terrò da parte come una curiosità pur non essendo appassionato di errori :)

DSC05026.JPG

DSC05027.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Heisenberg dice:

Do il mio modesto contributo a questa discussione (tra le più interessanti insieme all'Osservatorio stranezze e dubbi) mostrandovi questo 1 euro Italia 2002, abbastanza decentrato...niente di speciale, ma lo terrò da parte come una curiosità pur non essendo appassionato di errori :)

DSC05026.JPG

DSC05027.JPG

Davvero particolare! Ottimo ritrovamento ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ninodap dice:

Chiedo scusa, ma siccome ne avevo una italiana che non riporta il cerchio metallico, ho fatto confusione, pensando che fosse un errore di conio.

Cordialità

All'interno del cerchio (in condizioni perfette di conservazione) c'è una sorta di effetto 3D dove da un lato si vede il volto del Granduca Henri e dall'altra la parte mancante del disegno.

Ciao ☺️

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
4 ore fa, cristianaprilia dice:

ho fatto solo quelle foto e adesso non ce l'ho sotto mano. Comunque niente di particolare, il taglio non è enorme.

E non potrebbe trattarsi di una manomissione....? 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Papillon dice:

E non potrebbe trattarsi di una manomissione....? 

Questi tagli detti "clip" solitamente si assomigliano tutti, l'ho guardata attentamente e sembrerebbe fatto da una tagliatrice molto pesante con un tagli netto.

Certo la certezza non si potrà avere mai, tranne appunto la somiglianza con le sue sorelle ed il fatto che è una 2002 ed è probabile che sia sfuggita al "rigoroso" controllo

qualità della nostra zecca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Puo' circolare una moneta in questo stato? oppure chi la ricevuta presumo in rotolino la prima volta è stato negligente a non ritornarla indietro?

Chissa se con un peso sicuramente differente verrebbe accettata da qualche macchinetta prendi soldi altrimenti sarebbe fuorilegge ,ma........

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Liamred00 dice:

Puo' circolare una moneta in questo stato? oppure chi la ricevuta presumo in rotolino la prima volta è stato negligente a non ritornarla indietro?

Chissa se con un peso sicuramente differente verrebbe accettata da qualche macchinetta prendi soldi altrimenti sarebbe fuorilegge ,ma........

Una volta vidi in fiera a Verona un venditore estero che all'interno di un rotolino trasparente prodotto dalla zecca inglese, contenere una moneta (non ricordo il valore facciale) che presentava appunto il medesimo errore.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.