Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

1 euro italia 2002 con un buco fra i 2 metalli. Sotto il piede destro dell uomo vitruviano, uguale anche sull'altro verso

É un difetto di tranciatura del tondello centrale...quando hanno tranciato il tondello dalla lamina di metallo hanno beccato la tranciatura di un altro tondello...e questo é il risultato...
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buonasera

Oggi mentre salivo in auto ho trovato questo 1 centesimo 2002,subito mi sono accorto che era stranissimo,anzi ho pensato che fosse una  moneta  straniera,poi pulendola ho notato che portava la scritta 1 eur 2002,solo stasera mi sono  reso conto che su entrambe  le facce sono stampate le immagini dell'1 euro e ciò è stato fatto su moneta di 1 cent .Non avevo mai notato che la parte centrale della moneta  di 1 euro ha la  stessa dimensione di quella di 1 centesimo ma  è  di  altro metallo.

Essendo le immagini dell'1 euro più grandi risultano parzialmente tagliate.

Però non  so  si tratta di  errore di conio voluto o  meno,però è  mia  impressione che  sia  un falso.

Non saprei  però!!!

Che  vi  sembra?

Grazie a tutti

post-21070-0-45594900-1457551538_thumb.j

post-21070-0-43673800-1457552467_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Oggi mentre salivo in auto ho trovato questo 1 centesimo 2002,subito mi sono accorto che era stranissimo,anzi ho pensato che fosse una  moneta  straniera,poi pulendola ho notato che portava la scritta 1 eur 2002,solo stasera mi sono  reso conto che su entrambe  le facce sono stampate le immagini dell'1 euro e ciò è stato fatto su moneta di 1 cent .Non avevo mai notato che la parte centrale della moneta  di 1 euro ha la  stessa dimensione di quella di 1 centesimo ma  è  di  altro metallo.

Però non  so  si tratta di  errore di conio voluto o  meno,però è  mia  impressione che  sia  un falso.

Non saprei  però!!!

Che  vi  sembra?

Grazie a tutti

post-21070-0-86603700-1457553576_thumb.j

post-21070-0-12052400-1457553594_thumb.j

post-21070-0-83926600-1457553608_thumb.j

post-21070-0-68173900-1457553620_thumb.j

post-21070-0-74441600-1457553633.jpg

post-21070-0-28299200-1457553842_thumb.j

post-21070-0-89721700-1457553858.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Non saprei  però!!!

Che  vi  sembra?

Grazie a tutti

Molto curioso! A me più che un centesimo sembra semplicemente il tondello interno di una moneta da 1 euro mal tagliato, che solo per una coincidenza ha le dimensioni della moneta da 1 cent. Il materiale, il peso, la consistenza, sono simili a quella della moneta da 1 cent?

Io propendo per il tondello centrale di 1 euro falso, ma questa è una mia idea dovuta a un primo sguardo...come dice cristianaprilia, riesci a fotografarla meglio e a darci qualche dato in più?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che:

Il peso è di 3,26 grammi,però il materiale sembra diverso da quello di 1 euro.Non potrebbe essere che è stato ,semplicemente, tolto da 1 euro?

Per verifica bisognerebbe toglierlo da 1 euro e fare un confronto.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aspetto poroso e più scuro del normale mi fa pensare a un tondello di 1 euro falso, e mi ricorda una cosa che ho visto e postato tempo fa, ma che riposto per chiarezza. Era un 2 euro "Costituzione Europea" clamorosamente falso e diviso. La parte centrale mi sembra uguale per colore e consistenza a quella postata.

post-48105-0-45682400-1457610303_thumb.j

Modificato da Heisenberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si la tua osservazione coincide con la mia,il colore molto scuro potrebbe dipendere dall'alterazione chimica dei materiali ,la moneta è stata sicuramente per molto tempo all'aperto. Non trovo ,in internet, un esempio di tondello interno. Quello della moneta trovata è composto da 2 elementi, almeno così sembra.Non dovrebbe essere così: nichel a rame a nichel nella successione?.Propenso per un semplice tondello fatto saltare dalla moneta di 1 euro.Troppo preciso il disegno su entrambe le facce.Altrimenti se fosse tondello di 1 centro il peso dovrebbe coincidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato come resto l'altra sera.

2E Boccaccio 2013 Italia,mancano 2 linee verticali con relative stelle e il monogramma LL

Che dite? errore comune ? vale la pena conservarlo ?

post-49422-0-27988300-1457725468_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Conio stanco....si..da conservare...una curiosità.

Puo anche darsi conio pieno di metallo quindi non imprimeva piu i rilievi, che dici? è capitato con l'expo.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

mi inserisco per chiedere se secondo voi questa moneta da un euro apparsa recentemente sulla baya e' veramente un errore di conio o e' un falso fatto male.

e' una mia curiosita'

grazie

post-38872-0-81805400-1457809897.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buonasera a tutti,

mi inserisco per chiedere se secondo voi questa moneta da un euro apparsa recentemente sulla baya e' veramente un errore di conio o e' un falso fatto male.

e' una mia curiosita'

grazie

Difficile da giudicare,un falso mi è passato tra le mani ma era diverso.Potrebbe essere vero dato che vi sono monete senza incisore forse un conio stanco,aspettiamo altri pareri.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Togletimi una curiosita' ogni volta che apro questa pagina l'antivirus mi segnala di bloccare un url maligno, capita anche qualcun'altro?.Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Togletimi una curiosita' ogni volta che apro questa pagina l'antivirus mi segnala di bloccare un url maligno, capita anche qualcun'altro?.Grazie

No, nè dal mio pc, nè da quello di mio fratello, nè da smartphone :)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.