Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Del rovescio posto solo una foto, ma vi posso dire che anche in questo lato l'errore è uguale, sopra il 2 del "20 CENT" vi è un eccedenza di metallo che è la stessa per entrambe le monete.

attachicon.gifSAM_8653.JPG

Bel colpo,questa è una bella botta di.....fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è un bel colpo, considerato che le o trovate in momenti diversi, inserite nell'album e poi un giorno mentre riguardavo le monete mi sono accorto che cera una certa somiglianza tra le due e poi affiancandole mi sono reso conto che l'errore era il medesimo in entrambe le monete.

Ogni tanto un po di fortuna.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-48798-0-14227100-1453558855_thumb.jIl solito caffe a meta' mattinata e nel resto due 20 cent 2002,tutto normale tranne che entrambe le monete avessero un eccesso di metallo sotto i piedi.Con queste sono sei,su 1.441,536,000 coniate quante c'è nè possono essere in giro? Sarebbe bello fare un censimento ma credo sia impossibile anche se sono curioso e amante delle statistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra il 1999 ed il 2002 le monete in questione sono state coniate in maniera esagerata, per far fronte al cambio con la Lira, nella fretta di essere pronti si è caricata la Zecca di un lavoro veramente immenso, la risposta è stata molto buona ma con alcune pecche, una di queste è data dal fatto che i cassoni dove venivano depositati i tondelli per la coniazione non erano sempre puliti ed al loro interno si trovavano dei piccoli pezzi di metallo che residuo, dovuti allo sfregamento dei tondelli fra di loro, ovviamente questi residui si posavano sugli stessi e poi durante la coniazione finivano per essere coniati anche loro con il tondello, questo eccesso di metallo sotto i piedi della figura è molto comune, io ne avrò trovato una ventina e ora non faccio più caso agli altri, lascio circolare ma comunque posso assicurarti che sono abbastanza comuni.

Nulla di troppo particolare, tienile in collezione come curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-48798-0-49964900-1453642645_thumb.j          Sono d'accordo con te 4mori,conservo solo quelle che hanno l'eccesso sempre diverso dalle altre.Credo che anche un altro difetto molto comune della moneta 20 cent sia quello della mancanza di metallo sullo zero del 20,ne ho 3.Pero questo difetto è sulle stesse monete che hanno l'eccesso sotto i piedi Il mio dubbio  :huh:  il peso della moneta con l'eccesso è minimamente maggiore, ma con eccesso e mancanza rimane uguale.  :D Ciao.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Un sincero buongiorno a tutti.

In data 07 luglio 2015 ho postato a pagina 109 una moneta da 1€ Spagna 2007 con una evidente mancanza di quasi tutto il sud Italia.

Oggi il difetto si ripete sulla stessa moneta da 1€ Spagna ma dell'anno 2010.

Variante interessante?

Possibile che non si sono resi conto che il conio è difettoso nelle "parti basse"?

Se altri utenti sono in possesso di monete con lo stesso difetto, ma con annate diverse, sarebbe bello approfondire l'argomento.

Cordialità

post-39559-0-93766800-1454487993_thumb.j

post-39559-0-99501300-1454488088.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

... ecco un particolare della zona "incriminata"

Cordialità

Ciao ninodap ti confermo l'anno 2007 e anche 2008 dell'euro spagnolo con lo stesso difetto,in piu ho notato sul lato verso del 2007 che la cartina dell' europa non è come l'euro italiano e austriaco,posseggo solo queste due del 2007.E in piu come noterai le linee che attraversano l'europa sono poche visibili.Non so se hanno anticipato la coniatura di un anno rispetto gli altri stati per quando riguarda la cartina europea. Aspettiamo altre risposte ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedi le uniche cioè Italia e Austria , che insieme al Portogallo hanno coniato col nuovo disegno comune solo a partire dal 08 . Tutti gli altri stati hanno iniziato nel 07 .

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Possiedi le uniche cioè Italia e Austria , che insieme al Portogallo hanno coniato col nuovo disegno comune solo a partire dal 08 . Tutti gli altri stati hanno iniziato nel 07 .

Grazie per la precisazione Ciccio 86,per quando riguarda al problema del conio che diceva ninodap sai dirci qualcosa ? Dato che è comune credo per tutti gli anni 07/08/10. Hanno coniato apposta in quel modo?.Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

La moneta è così con un lato un pò più spesso, un minimo decentramento.

Ormai le monete del Belgio le controllo sempre perché è molto più facile trovare errori, per le altre invece sicuramente l'errore esiste ma da zecca a zecca cambia il livello di errore e quella Belga è sicuramente una di quelle che produce più errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2 euro Francia 2001 decentrato

post-29181-0-97419100-1456095041.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2 euro cc Germania A 2011: entrambe le monete presentano eccesso di metallo sopra la A, sembra accentata

post-29181-0-54935600-1456095108_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

2 euro cc Germania 2015: zecca illeggibile (in ogni caso è la A)

post-29181-0-44342800-1456095149.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.