Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Si, sembra molto poroso ad una prima impressione, guardandolo bene credo anch'io abbia solo vissuto dei bruttissimi momenti.......

E' molto porosa, la data non si vede proprio. però il bordo è ok, come posso la voglio pesare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'amico Medusa51 mi suggeriva di pesarla per appurare che non fosse un falso.... 

Comunque il peso oscilla tra i 2, 28 ed i 2,30 ed il conio è davvero ottimo. Escludo quindi a priori che si tratti di un falso... 

Inserisco le foto, che purtroppo non rendono giustizia alla moneta, che dal vivo si presenta davvero priva di colore e lucentissima.

Lerrore catalogato dall'Attardi-Gaudenzi nel loro catalogo è riferito ad un tondello del 2002 lettera (G) coniato in acciaio senza placcatura, N° D204 b del catalogo, questo invece è un tondello da un cent coniato nel 2005, non catalogato da questa pubblicazione, ma penso che se abbiano comesso questo errore in precedenza possano averlo commesso anche nel 2005, comunque dalla foto è difficile valutare solo di persona ci si potrebbe rendere bene conto se l'esemplare è autentico o meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la moneta da 20 cent postata da cristinaprilia non credo si tratti di un falso, sono più propenso a pensare che sia stata rovinata intenzionalmente da qualcuno che non aveva altro di meglio da fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi in questi 2 euro della grecia hanno voluto mettere apposta quell'eccesso di metallo tra i due seni di Europa? Forse perchè volevano metterci il terzo seno e coniare una moneta unica,comunque sono i soliti orrori di conio,ciao

post-48798-0-64941600-1452199404_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo voi in questi 2 euro della grecia hanno voluto mettere apposta quell'eccesso di metallo tra i due seni di Europa? Forse perchè volevano metterci il terzo seno e coniare una moneta unica,comunque sono i soliti orrori di conio,ciao

Non so se fosse ironico o meno il tuo commento, mi sembra solo un eccesso di conio...dubito volessero trasformarla nell'aliena con tre seni di Atto di forza :D Sul 2 euro di subacqueo96 anche io propendo per il fuoco, o magari un'esposizione prolungata a qualcosa che però non saprei identificare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se fosse ironico o meno il tuo commento, mi sembra solo un eccesso di conio...dubito volessero trasformarla nell'aliena con tre seni di Atto di forza :D Sul 2 euro di subacqueo96 anche io propendo per il fuoco, o magari un'esposizione prolungata a qualcosa che però non saprei identificare!

Naturalmente è ironico,bisogna non prendere sul serio le cose non mi ci vedo a combattere con alieni incavolati,ciao   :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti

Naturalmente è ironico,bisogna non prendere sul serio le cose non mi ci vedo a combattere con alieni incavolati,ciao   :bash:

Ahah dopo le ultime monete di Monaco e Andorra non mi stupirei più di niente riguardo i nostri cari euro, quindi anche la tua battuta avrebbe potuto avere un fondo di verità, se qualche speculatore ci avesse pensato...concordo, bisogna prendere le cose sul ridere :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un difetto denominato embossing...è chiaro che, con quello che costano le monete allo Stato, e di conseguenza ai cittadini, un esemplare del genere non doveva superare i previsti controlli qualità e tantomeno arrivare ai rotolini, Speriamo sia solo una svista, perchè non è bello immettere sul mercato monete più o meno fallate, anche se mi rendo conto che qualche collezionista ama raccogliere queste monete difettate.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti quel puntino sembra messo a bella posta. Coniato. bisogna vedere quanti esemplari sono stati battuti con questo difetto di conio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo sia un difetto denominato embossing...è chiaro che, con quello che costano le monete allo Stato, e di conseguenza ai cittadini, un esemplare del genere non doveva superare i previsti controlli qualità e tantomeno arrivare ai rotolini, Speriamo sia solo una svista, perchè non è bello immettere sul mercato monete più o meno fallate, anche se mi rendo conto che qualche collezionista ama raccogliere queste monete difettate.

Ti assicuro che sono molti i collezionisti( e tra questi anch'io) a cui piace conservare e magari incrementare questo tipo di collezione,tra difetti di conio,varianti ,falsi, c'è da sbizzarrirsi molto.E' una branchia alternativa alla normale collezione ma che nella maggiorparte delle volte comporta un dispendio di energie "euro" non da poco perché ci sono svariati tipi di monete con queste caratteristiche e molte volte sul mercato raggiungono quotazioni molto superiori  a monete "superblasonate come Grage Kelly".

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti assicuro che sono molti i collezionisti( e tra questi anch'io) a cui piace conservare e magari incrementare questo tipo di collezione,tra difetti di conio,varianti ,falsi, c'è da sbizzarrirsi molto.E' una branchia alternativa alla normale collezione ma che nella maggiorparte delle volte comporta un dispendio di energie "euro" non da poco perché ci sono svariati tipi di monete con queste caratteristiche e molte volte sul mercato raggiungono quotazioni molto superiori  a monete "superblasonate come Grage Kelly".

quella che ho postato come può essere annoverata? variante, difetto o cosa? 

Modificato da fleonardi
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.