Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao a tutti, premetto di essermi iscritto solo oggi in questo forum e di non conoscere bene il mondo delle monete. Detto ciò volevo avere un parere su questa moneta di 20 centesimi di euro avuta come resto da un supermercato, si può ritenere falsa? Oppure si tratta di qualcos'altro? Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi.

Buon giorno non è un falso è originale. Si tratta di un errore di conio dovuto ad un intasamento del punzone di coniata o di gocce d'olio presenti su di esso.
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Supporter

1 euro Italia...

post-29181-0-32929200-1440959878.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Un amico che lavora in banca mi ha dato una monetina da 1 cent senza rame trovata in circolazione... Il tondello è pressochè "bianco" ... .... ...

Cosa ne pensate in merito? Trattasi di una manomissione oppure è possibile che qualche pezzo sfugga alla ramatura..... ?

Se necessario, domani inserisco le foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

esordisco col dire che non collezione euro ma ogni volta che mi passano tra le mani, li osservo perchè anche loro, come le monete antiche, riescono a narrare parte della nostra storia e continueranno a farlo come tutte le monete.

Volevo mostrare a voi esperti questo esemplare di 2 euro, il quale mi ha colpito per la particolarità che ha sul bordo.

come potete vedere ha un escrescenza sul bordo di circa 3-4 millimetri.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate...

Grazie e spero che non sia di cattivo gusto...

post-38652-0-04436000-1443359807_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ART, beh non sapevo che queste particolarità erano molto comuni, e non essendo un intenditore, mi sembrava un qualcosa di particolare....

riguardo la prima frase che ho scritto, sono contento che concordi con me.... :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico che lavora in banca mi ha dato una monetina da 1 cent senza rame trovata in circolazione... Il tondello è pressochè "bianco" ... .... ...

Cosa ne pensate in merito? Trattasi di una manomissione oppure è possibile che qualche pezzo sfugga alla ramatura..... ?

Se necessario, domani inserisco le foto.

Salve a tutti è un centesimo sfuggito alla ramatura. È un errore di conio in piena regola, menzionato anche sul catalogo Attardi.Pesarla non serve a niente perché il peso è presoche uguale a quella ramata non si tratta di un metallo diverso.
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti è un centesimo sfuggito alla ramatura. È un errore di conio in piena regola, menzionato anche sul catalogo Attardi.Pesarla non serve a niente perché il peso è presoche uguale a quella ramata non si tratta di un metallo diverso.

Probabilmente l'amico Medusa51 mi suggeriva di pesarla per appurare che non fosse un falso.... 

Comunque il peso oscilla tra i 2, 28 ed i 2,30 ed il conio è davvero ottimo. Escludo quindi a priori che si tratti di un falso... 

Inserisco le foto, che purtroppo non rendono giustizia alla moneta, che dal vivo si presenta davvero priva di colore e lucentissima.

post-4690-0-45610800-1443386180_thumb.jp

post-4690-0-07588200-1443386198_thumb.jp

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@MEDUSA51  grazie per avermi inserito in questa discussione che seguirò con interesse per addentrarmi in questo mondo di orrori di conio.

Per quanto riguarda il 2 euro da me postato, si nota davvero un bel po di metallo in più sul bordo della moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente l'amico Medusa51 mi suggeriva di pesarla per appurare che non fosse un falso.... 

Comunque il peso oscilla tra i 2, 28 ed i 2,30 ed il conio è davvero ottimo. Escludo quindi a priori che si tratti di un falso... 

Inserisco le foto, che purtroppo non rendono giustizia alla moneta, che dal vivo si presenta davvero priva di colore e lucentissima.

Bellissima anche se credo possa essere ricavata artificialmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@Papillon

Ho chiesto di pesarla non perchè avessi il dubbio di un falso ma per sapere se fosse leggermente calante per la mancanza della ramatura.

Dalla foto sembra molto lucida il che mi fa propendere per una colorazione artificiale, senza avere la moneta in mano però non è possibile esserne sicuri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Papillon

Ho chiesto di pesarla non perchè avessi il dubbio di un falso ma per sapere se fosse leggermente calante per la mancanza della ramatura.

Dalla foto sembra molto lucida il che mi fa propendere per una colorazione artificiale, senza avere la moneta in mano però non è possibile esserne sicuri.

Avevo in un primo momento pensato a una cromatura, ma riflettendoci secondo me è improbabile, perchè coprirebbe il rilievi, almeno quelli minimi....., invece il conio  si presenta perfetto.

Potrebbe allora essere una manomissione con solventi.....

Sinceramente non sono un chimico.... Quindi parliamone....., partendo però da un dato di fatto: è possibile che una o alcune monete sfuggano al processo di ramatura...?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti...ho ricevuto come resto questo euro "Spiegelei", che tradotto dal tedesco dovrebbe significare "uovo al tegamino o occhio di bue"...ho guardato un po' in rete e mi sembra di aver capito che questo difetto di conio è più comune sui 2 euro che su 1 euro...cosa ne pensate? grazie a tutti...

post-35313-0-37262600-1443610768_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.