Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La classica moneta rigirata senza alcun motivo. Ci si divertono proprio... Che bel passatempo.

@@vaio4ever

Da dove si vede che è una moneta modificata? Penso sia difficile separare le due parti senza rovinare la moneta...giusto?

Modificato da joker67

Inviato (modificato)

Con il telefono non riesco a vedere benissimo le foto e non noto nessun segno sospetto di pinze o tenaglie, ma sono sicuro al 101% che sia un artefatto poiché è tecnicamente impossibile che ciò avvenga. I due distinti tondelli in nichel e oro nordico, per le monete bimetalliche, vengono coniati già uniti, non vengono coniati singolarmente e poi congiunti. Questo spiega l'impossibilità di tale evento senza manomissioni.

Edit: ha una deformazione verso la stella a ore 4 e un segno tra le ore 1 e 2

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1

Inviato

I due distinti tondelli in nichel e oro nordico, per le monete bimetalliche, vengono coniati già uniti, non vengono coniati singolarmente e poi congiunti. Questo spiega l'impossibilità di tale evento senza manomissioni

Allora la storia del 2 euro Croce rossa belga con tondello esterno differente....come è stato coniato, con lo stampo per cioccolato?

Inviato

@@joker67 ti sembra sia lo stesso caso ? Questo è esattamente ciò che ha detto e spiegato esaurientemente vaio , niente di più , niente di meno . Nessuna rarità , anzi , già è tanto se te l'accettano come pagamento..

Awards

Inviato (modificato)

@@joker67 ti sembra sia lo stesso caso ? Questo è esattamente ciò che ha detto e spiegato esaurientemente vaio , niente di più , niente di meno . Nessuna rarità , anzi , già è tanto se te l'accettano come pagamento..

@@Ciccio 86

Forse non mi sono spiegato...

vorrei sapere come è possibile separare le due parti senza rovinare la moneta..

Cioè, ditemi quale sistema viene adottato per separare le due parti....e naturalmente..rimontare il tutto senza rovinarle..

Tenete presente che la moneta da me postata è nelle mie mani, per cui, al contrario di quanto ha sostenuto l'utente precedentemente, non ha nessun segno di manomissione.

Aggiungo che le due parti sono perfettamente dritti...

Mi chiedo come sia possibile dividerle....e poi rimontarle senza nessuna sbavatura e per di più perfettamente allineate..

Modificato da joker67

Inviato

Deformazioni io ne vedo . E comunque è più che possibile . Questa moneta era nata normale e nulla fa pensare il contrario . Non sono un esperto perchè non mi piace deturpare monete ma ci sono state decine e decine di casi in cui qualcuno si è divertito come nella moneta che hai tu . Se giri un pò indietro ci sono molte spiegazioni plausibili di come ciò possa succedere ;-)

• Mi piace 1
Awards

Inviato

I due distinti tondelli in nichel e oro nordico, per le monete bimetalliche, vengono coniati già uniti, non vengono coniati singolarmente e poi congiunti. Questo spiega l'impossibilità di tale evento senza manomissioni

Allora la storia del 2 euro Croce rossa belga con tondello esterno differente....come è stato coniato, con lo stampo per cioccolato?

Qui parliamo dei due tondelli con relativo conio sulla superficie piatta. In quel caso si parla esclusivamente di bordo. Per quanto io ne sappia alcuni paesi producono tutto nella loro zecca, compreso il tondello, come la Germania, altri no, come il Belgio, e li acquistano dai paesi che ne producono o addirittura dalla Corea o dalla Cina. Ordinano il quantitativo necessario e poi se li coniano nella loro zecca. Qui c'è un'ulteriore separazione: alcuni coniano il bordo da sè, altri se lo fanno coniare dal produttore dei tondelli, che sono uniti già in principio. Quindi in quel caso, volontariamente o no, sono state distribuite delle piccole quantità di tondelli differenti da quelli normalmente richiesti dal Belgio, cioè con il motivo più comune tra tutti gli Stati, il due con due stelle alternate.

• Mi piace 2

Inviato

Ecco cosa mi è capitato sta sera mentre osservavo un pugno di monete.. :rolleyes:

Come hanno confermato altri si tratta di una moneta manomessa, le due parti sono state separate e rimontate al contrario, per quanto riguarda il bordo dei tondelli vale quanto scritto da Vaio.

Awards

Inviato

Provo a spiegare un procedimento semplice, augurandomi che chi legge non si diverta a provarci, e nel caso lo faccia si schiacci le dita :rofl:. Proteggo il bordo della moneta con qualcosa di morbido (stoffa, gomma ecc), la blocco in una morsa, poi proteggo la parte centrale sempre con stoffa o qualcosa di morbido. Mi procuro qualcosa della larghezza del tondello centrale o poco meno (evito di dirvi cosa sia ottimale), e comincio a battere con colpi secchi e precisi. Per rimontarlo utilizzo degli spessori lisci da frapporre tra le 2 facce della moneta, proteggo i 2 tondelli sempre con qualcosa di morbido, metto in morsa la moneta in verticale, e giro fino a ricongiungere i 2 pezzi. Se necessario rifinire appoggio tutto su un banco e sempre proteggendo con stoffa uso il martello. Se necessario chiedo a @@Ciccio 86 o @@MEDUSA51 di cancellare il post, a volte qualcuno non si accontenta di semplici spiegazioni per capire come sia abbastanza semplice manomettere le monete.

• Mi piace 3

Inviato

@@cristianaprilia per me nessun problema , in fin dei conti vediamo molti film polizieschi ma nessuno per fortuna ruba . Hai fatto benissimo a spiegare così nei dettagli , ricordando che  E' REATO MANOMETTERE UNA MONETA . Però almeno se qualcuno è più pignolo o non credeva a quest'ipotesi ora ne avrà preso conoscenza ;-)

Awards

Inviato
Salve a tutti,

intervengo io in quanto moderatore disponibile in questo momento. Medusa interverrà di sicuro appensa sarà sul forum.

Ho oscurato alcuni messaggi. Invito tutti i partecipanti alla discussione (che è lunga 110 pagine e quindi molto seguita da innumerevoli utenti) di rientrare nei ranghi di una discussione pacifica.

Il tondello presentato da Joker67 è stato evidentemente modificato successivamente alla coniatura, questo si desume dalla tecnica di coniazione delle monete euro (il disco centrale e l'anello esterno vengono coniati quando sono già uniti) e dallo stato della moneta, che ha in effetti un aspetto piuttosto "torturato". Tale azione è solo un reato quindi da non ripetere in alcun modo, e non ha valore alcuno dal punto divista economico.

Ringrazio tutti per la collaborazione.

Appurati questi aspetti della questione possiamo tornare a parlare di monete.

• Mi piace 1

Inviato

Mi sono letto ora tutti i vari post oscurati da @@Ianva,............. :nea:

Valuteremo in area staff se e quali provvedimenti prendere, per ora chiedo a tutti di riprendere la discussione postando magari qualche altro "orrore di conio" e chiudere qui la faccenda senza altri interventi polemici.

Awards

Supporter
Inviato

ecco tre belle monetine...

post-29181-0-76658900-1436995508_thumb.j

post-29181-0-83400500-1436995523_thumb.j

post-29181-0-59221500-1436995539_thumb.j

Inviato

La seconda è stata morsa?

è passato dalle mani, o meglio dai denti, di Suarez...  :rofl:​ 

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Buona sera cosa ne pensate? È da cestinare? O può avere un valore? :)

@Ciccio 86 Per una persona che le colleziona che valore potrei dargli se me la volessero comprare?

Non vorrei dare fregature sinceramente :)

Ma nemmeno fregarmi da solo ahah

post-47255-0-25743100-1437070416_thumb.j

Modificato da Alessio87mi

Inviato

Curiosità, valore 1 cent , nulla di che :good: c'è chi le colleziona ma non penso troverai chi ti paghi chissà cosa per questo piccolo esubero .

Awards

Inviato

Ciao a tutti, premetto di essermi iscritto solo oggi in questo forum e di non conoscere bene il mondo delle monete. Detto ciò volevo avere un parere su questa moneta di 20 centesimi di euro avuta come resto da un supermercato, si può ritenere falsa? Oppure si tratta di qualcos'altro? Grazie in anticipo a tutti coloro che avranno la bontà di rispondermi.

post-47501-0-52972200-1437488754.jpg

post-47501-0-58485600-1437488769.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Non so se questa è la pagina giusta.

Ho notato questo centesimo 2014 Italia con quello che mi sembra un doppio bordo.

E' normale o una variante ?

Grazie per le risposte

post-20963-0-59473600-1437495322_thumb.j

post-20963-0-51298900-1437495359_thumb.j

Inviato

@@deas Ce ne sono molti in giro di quest'anno in particolare, se vuoi conservalo come una curiosità.

Inviato

@@IMPERO ROMANO

Ho unito la tua discussione in quella corretta dove raggruppiamo monete con particolari difetti di conio, a mio parere la tua non è un falso ma un conio molto stanco su entrambe le facce, sentiamo comunque altri pareri, per vederla andate al post 2758, poco sopra

MEDUSA

Awards

Inviato

@@deas Ce ne sono molti in giro di quest'anno in particolare, se vuoi conservalo come una curiosità.

Grazie per la risposta, certo ....dato il facciale mi svenerò, ma lo terrò come curiosità.

Ciao

Inviato

Non so se questa è la pagina giusta.

Ho notato questo centesimo 2014 Italia con quello che mi sembra un doppio bordo.

E' normale o una variante ?

Grazie per le risposte

Italia c.1 2014 doppio bordo.jpg

Italia c.1 2014 doppio bordo rovescio.jpg

Anche io ne ho trovate un paio con questa caratteristica, non so se si tratta di un vero e proprio doppio bordo, alcune poi sembrano anche leggermente decentrate. Se riesco nei prossimi giorni posto le foto.

• 3 settimane dopo...
Supporter
Inviato

TYE italiano fronte-retro...

post-29181-0-92128500-1439587430_thumb.j

post-29181-0-33395100-1439587470_thumb.j

• Mi piace 6

Supporter
Inviato

50 cent Italia, anno di conio: 200 :rofl:

post-29181-0-98086000-1439587564_thumb.j

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.