Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

• 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

2 Euro Italia 2002 con deformazione che interessa in parte anche il tondello interno, leggermente ovalizzato.

post-28784-0-75300700-1426445778_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se si postano questi disastri però si perde il senso della discussione che è nata per i difetti di conio, se si hanno dei dubbi ci sta ovviamente ma se sappiamo già di avere in mano una moneta torturata meglio evitare altrimenti ci riempiamo pagine su pagine con queste poveracce....................... :angel:

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve,

ho messo da parte alcune moneta con qualche piccolo errore di conio:

post-42136-0-86880800-1427060872_thumb.j

post-42136-0-67666000-1427060916_thumb.j

Chi sa dirmi se vale la pena tenerle per un plusvalore oppure se trascurare altre monete simili?

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi ho trovato anche io il 5 centesimi con la peste bubbonica:

post-42136-0-53573800-1427061567_thumb.j

Dato che fa anche senso ne avevo vista un'altra ma non l'ho presa, hanno un plusvalore?

E poi il 20 cent con un graffio a circonferenza, non saprei se è un errore di conio oppure una graffiatura dovuta alle macchinette:

post-42136-0-58029600-1427061584_thumb.j
Grazie in anticipo per le risposte
Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifIMG_1960.JPG

Dato che fa anche senso ne avevo vista un'altra ma non l'ho presa, hanno un plusvalore?

E poi il 20 cent con un graffio a circonferenza, non saprei se è un errore di conio oppure una graffiatura dovuta alle macchinette:

il 5 cent credo soffra di un rigonfiamento del sottile strato di rame che ricopre l'acciaio (queste monete sono fatte per circa il 95% di acciaio infatti, di rame c'è solo il rivestimento).

Il 20 cent è molto interessante secondo me.

un saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifIMG_1960.JPG

Confermo anch'io come ha già detto vaio4ever che è la macchina che assembla i rotolini che crea quei graffi circolari

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.