Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Secondo me potrebbe essere stata immersa in acqua sovrapposta ad un'altra monetina, magari un 2 centesimi o uno stesso 5 centesimi.
Una volta tirate fuori dall'acqua la parte scoperta si è asciugata mentre tra le due monete l'acqua è rimasta ed ha agito. Nessun errore della zecca in ogni caso.

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Primo 2 € Dante 2004 che mi passa per le mani. Ha una stella quasi invisibile a ore 11. Non penso sia usurata perché i lineamenti circostanti sono ben definiti.

post-42136-0-88090300-1406218480_thumb.jpost-42136-0-36121100-1406218374_thumb.j

Modificato da enzo90
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, che ne dite di questo c.5 "butterato" ?

Io ho un sospetto che non sia uscito così dalla zecca, ma sia mano, forse involontaria, dell'uomo.

Aspetto vostre considerazioni per vedere se la mia opinione coincide con la vostra... poi dirò la mia ;)

Ciao :)

post-20963-0-12298200-1406305408_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Date le macchie circostanti le escrezioni potrebbero essere

Io ho un sospetto che non sia uscito così dalla zecca, ma sia mano, forse involontaria, dell'uomo.

Aspetto vostre considerazioni per vedere se la mia opinione coincide con la vostra... poi dirò la mia ;)

attachicon.gifc.5 butterato.JPG

Date le macchie a contorno delle escrescenze, potrebbe trattarsi di bolle di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi mi sono accorto di una cosa: guardate il bordo di questa commemorativa, sembra un accenno degli errori che si sono molto diffusi ultimamente, quelli col bordo "più segnato". Dalle foto precedenti, mi sembra che sia una cosa più diffusa negli euro spagnoli.

Cosa ne pensate?

Sent from my Galaxy Nexus using Lamoneta.it Forum mobile app

post-28639-1406307938,41_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Date le macchie circostanti le escrezioni potrebbero essere

Date le macchie a contorno delle escrescenze, potrebbe trattarsi di bolle di ossidazione.

Proprio queste macchie a contorno delle escrescenze mi hanno fatto pensare alla mano, più o meno involontaria, dell'uomo.

Sentiamo qualche altro parere, dopodichè dirò la mia, probabilmente errata, impressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

attachicon.gifc.5 butterato.JPG

Sono semplicemente bolle di ossidazione...molto comuni su questi tondelli...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa, in una officina meccanica, ho assistito ad una saldatura. Ebbene, le scintille provocate, cadendo a terra, hanno colpito anche dei pezzetti di ferro, provocando dei piccoli crateri simili a quelli della moneta in esame.

Sarà magari un'ipotesi mooolto remota e sicuramente questi piccoli crateri saranno delle bolle di ossidazione, ma, se invece dei pezzetti di ferro, ci fosse stata questa moneta ?

La vista di questo pezzo mi ha fatto ricordare quell'episodio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Primo 2 € Dante 2004 che mi passa per le mani. Ha una stella quasi invisibile a ore 11. Non penso sia usurata perché i lineamenti circostanti sono ben definiti.

attachicon.gifIMG_7041b.jpgattachicon.gifIMG_7041.JPG

Qualcuno mi sa dire se con questo difetto è una moneta da conservare, dato che me ne è capitata un'altra in condizioni migliori?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno mi sa dire se con questo difetto è una moneta da conservare, dato che me ne è capitata un'altra in condizioni migliori?

Grazie

Spendila senza problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

buondì, controllando nei rotolini in questi giorni ho trovato queste 3 euro, uno da 50 cent e 2 da 10 cent,; i 10 cent presentano il doppio bordo, il 50 cent penso abbia una frattura di conio, sono difetti comuni?

post-39688-0-24044500-1407479461_thumb.j

post-39688-0-50490100-1407479462_thumb.j

post-39688-0-73560700-1407479463_thumb.j

post-39688-0-72024000-1407479464_thumb.j

post-39688-0-24689200-1407479466_thumb.j

post-39688-0-49491300-1407479467_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho trovato ieri questa moneta.

Come si può vedere nella foto questa moneta ha una specie di buco con profilo variegato verso ore sette, sulla parte esterna del disco centrale color oro, che tocca anche il bordo color argento.

La finitura della sagoma è estremamente precisa, se è stata inflitta alla moneta successivamente al conio deve essersi trattato di uno strumento potente e preciso, come un trapano o una fresa con una punta piccola e dal taglio netto.

E' piuttosto profonda anche, e gli angoli interni sono netti, vivi.

Che ne dite?

post-42616-0-31826600-1407530066_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi segnalo un'anomalia su 1 cent Italia del 2012 "( forse già segnalata ma ve la posto lo stesso ) .Questa sezione mi è sembrata quella giusta.

Sul globo una profezia su un'impatto con un'asteroide ? :help:

post-37633-0-64130200-1407607247_thumb.j

post-37633-0-56844700-1407607248_thumb.j

post-37633-0-25299200-1407607249_thumb.j

Modificato da sebeto2013
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.