Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Beh questo è un classico, ce ne sono a milioni. A volte è sotto il piedistallo destro, a volte sotto il sinistro, a volte entrambi. Nessun plusvalore , ovviamente :good:

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh questo è un classico, ce ne sono a milioni. A volte è sotto il piedistallo destro, a volte sotto il sinistro, a volte entrambi. Nessun plusvalore , ovviamente :good:

Tutta colpa del fabbro... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intromettermi nella discussione e di dare un mio piccolo contributo.
Come ogni oggetto in vendita, il costo aumenta proporzionalmente all'aumento della richiesta e alla diminuzione della quantità.
Poi un requisito importante affinché il pezzo sia commerciabile con sovrapprezzo è la qualità. Indubbiamente una moneta con asse ruotato in FDC varrà più di una SPL.
Effettivamente, tranne casi rari come la Finlandese 2006 con la cartina nuova e il centesimo Mole (che poi sono errori umani, non orrori causati da difetti di produzione), le monete con qualità diversa dall'FDC, circolate, hanno un plusvalore bassissimo, se non nullo.

In ogni caso se si colleziona (soprattutto con l'euro circolato, e tutto secondo il mio modesto pensiero) non si va a vedere il valore di ciò che si ha in mano, semmai la sua rarità. Non si va alla disperata ricerca del guadagno economico, l'importante è essere felici di avere quel pezzo e custodirlo gelosamente, perché dopo tutto un errore di conio è come un "brutto anatroccolo" che viene preso in custodia da chi lo apprezza per com'è.

Per i diversi tipi di errori di conio non saprei risponderti moto bene come valutarli, ma con certezza ti dico che se un errore di conio è Belga, considerala quasi come una moneta normale. Lì ne hanno sfornati di tutti i tipi a getto continuo: esuberi, conii rotti, assi ruotati...

Passo la parola agli esperti ;)

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

quando un errore di conio può dar valore ad una moneta?

Quando è raro e ricercato, piccoli esuberi di metallo , o monete con conio stanco sono molto comuni, il valore è nullo a meno che il difetto non sia particolarmente interessante, va meglio con gli assi ruotati.

Le più quotate sono le monete da 1 e 2 euro monometalliche seguite da quelle col tondello interno deformato, più è deformato e meglio è, ancor meglio se commemorative ed in alta conservazione, ottime quotazioni per monete col tondello di altro taglio, per quelle "double face", per quelle con una sola faccia coniata, per deformazioni particolari, per le mezzelune etc. etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve vorrei una vostra opinione su questa moneta 2 euro Boccaccio ,guardate lungo le stellette sopra fino allo O di eurO normale o sbaglio c'e del conio in piu' .4q0kcm.jpg29y5lix.jpg

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, si tratta semplicemente della seconda versione del rovescio o faccia comune che dir si voglia, utilizzata a partire dal 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ma guarda guarda, non me ne ero mai accorto di avere un 2 € cc Belgio 2005 con eccesso di metallo, stava spuntando un corno? :lollarge:

attachicon.gifIMG_5909.JPGattachicon.gifIMG_5907.JPG Ha un plusvalore?

Non posso rispondere con sicurezza alla prima domanda nel senso che non conosco così bene la vita privata di (ex) re Alberto.............. :rofl:

Riguardo alla seconda domanda invece vado sul sicuro, nessun plusvalore ma una simpaticissima curiosità come spesso capita di vedere sulle monete belghe.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Salve ragazzi cosa mi dite di questo 20 c33dhy7m.jpgent germania 2002 F con virgola (forse ossidazione) pulito e ripulito, in piu' questo 2 euro portoghese in fdc che mi insospettisce bordo tondello centrale sporco o macchiato piu' stelle decentrate credo , ciao 244ny2w.jpg Scusate non so cosa sia successo.

Modificato da vulcano67
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi è capitata tra le mani questa moneta che presenta un rigonfiamento sulla parte inferiore e volevo sapere se è causato dal tempo o se è appunto un "orrore di conio".

Grazie in anticipo per chi risponderà !

Mattia 1994

apg2ly.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, mi è capitata tra le mani questa moneta che presenta un rigonfiamento sulla parte inferiore e volevo sapere se è causato dal tempo o se è appunto un "orrore di conio".

Grazie in anticipo per chi risponderà !

Mattia 1994apg2ly.jpg[/quote

Bolle di ossidazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Di che Stato è ? Puoi farci una foto anche dell'altra faccia ? Devo ammettere che lo trovo più carino così il 10 centesimi :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ERRORE 10 CENT

un 10 cent con orlo su entrambe le facce :

presumibile colatura della zigrinatura contorno a formare tante onde unite

Ciao nikolas se vai -Altre discussioni relative alle monete in euro 2 pagina troverai il mio 50 cent Spagna uguale al tuo prossimamente lo posto anche io , comunque sono entrambe stupende ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

bella , ma la puoi scannerizzare cosi metti in evidenza tutto il suo splendore? by.........

se puoi 1200 dpi.

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

bella , ma la puoi scannerizzare cosi metti in evidenza tutto il suo splendore? by.........

se puoi 1200 dpi.

Ciao nikolas come si fa la scansione io sono un dilettante con questi aggeggi tecnologici.

Link al commento
Condividi su altri siti

semplice:

1) devi avere uno scanner o stampante multifunzione

2) dipende dal modello : voce scannerizza o digitalizza ti si apre un pannello dove puoi mettere la qualità

in dpi defaut 300 che puoi cambiare dipende fino a che arriva lo scanner di solito max 600-1200

3) in Windows 8.1 fax e scanner per Windows ti si apre un pannello a in alto nuova digitalizzazione ci clicchi sopra etc....

3) scannerizzi e la foto si salva in documenti (documenti digitalizzati ) oppure la cartella /percorso che hai scelto.

4) a questo punto siccome la foto per essere immessa sul sito deve avere dei requisiti quindi la devi ritagliare oppure se gia ha se non ricordo male max 150 mb con un programma di grafica te la modifichi e aggiusti senza perdere il dpi che sarebbe la qualità/ nitidezza . formato jpeg il più usato

se la scannerizzi a dpi 300 l'immagine se ingrandita si vedrà uno schifo

FORSE NON TI ASPE TTAVI TUTTO QUESTO ELABORARE spero di esserti tato di aiuto by....... e buon lavoro

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.