Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti, ieri ho ricevuto i primi pezzi della mia collezione di due euro e vorrei porre alla vostra attenzione questi due soggetti.

Uno è il 2 euro commemorativo italiano il 10° anniversario dall'introduzione dell'euro che presenta (scusate se non dovessi usare termini tecnici) un "alone" più scuro alla congiunzione dei due metalli

attachicon.gifIMG_20140227_180240-1.jpg

attachicon.gifIMG_20140227_180330-1.jpg

L'altro è quello del 2004 sempre italiano del 50° anniversario del programma alimentare mondiale che presenta (sono conscio del fatto che la foto è fatta un pò male) da ore 5 a ore 8 un "buco" abbastanza evidente.

attachicon.gifIMG_20140227_180610-1.jpg

Sono errori comuni per queste serie di monete ?

per la commemorativa 2012 è usuale trovare monete italiane con tale alone. penso sia dovuto alla lavorazione della moneta stessa.

per quanto riguarda invece la commemorativa 2004, vista la dimensione della foto che non permette di vedere bene, quasi sicuramente si tratta di un difetto di conio, nel senso che è un conio stanco sul bordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti! Vi propongo questo "bellissimo" 5 cent 2002 italiano che deve aver preso qualche brutta malattia! :rofl: :rofl:

attachicon.gif000.jpg

La Febbra! (vediamo quanti la capiscono :P )

Modificato da @ndy92
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche tempo fa avevo postato questa moneta in osservatorio rarità, 1 euro Austria del 2005...poi oggi ho guardato bene la faccia comune e mi sono accorto di questo bel..."foruncolo" che spunta dall'1... :pardon:

post-35313-0-98439900-1393810933_thumb.p

post-35313-0-04497000-1393810946_thumb.p

Modificato da diego82
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Luxor90

Direi l'opera di qualcuno con molto tempo libero a disposizione e con nessuna idea su come impiegarlo.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa è piena di voragini nere...in più è un bel po' storta

Sembra un principio di fusione, che l'abbiano messo sulla griglia ?............................... :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sembra un principio di fusione, che l'abbiano messo sulla griglia ?............................... :rofl:

chissà...sembra il suolo lunare

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è piena di voragini nere...in più è un bel po' storta

Credo che questa moneta sia stata a contatto con dell'acido.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio vedendo questa moneta ho pensato fosse stata levigata da qualcuno con tanto tempo libero, poi però, almeno ad occhio nudo (non ho strumenti tali per accertarmene con assoluta certezza), lo spessore della moneta mi sembra lo stesso di un qualsiasi altro 50 centesimi.

La moneta è chiaramente molto circolata, ma volevo sapere se è un possibile orrore di conio e se potrei trovare qualcuno interessato a robe di questo genere

post-40236-0-71887900-1394008397_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

All'inizio vedendo questa moneta ho pensato fosse stata levigata da qualcuno con tanto tempo libero, poi però, almeno ad occhio nudo (non ho strumenti tali per accertarmene con assoluta certezza), lo spessore della moneta mi sembra lo stesso di un qualsiasi altro 50 centesimi.

La moneta è chiaramente molto circolata, ma volevo sapere se è un possibile orrore di conio e se potrei trovare qualcuno interessato a robe di questo genere

Interessante..prova a pesarla e se riesci a misurare diametro e spessore...sembra proprio un tondello coniato solo da un lato...

Link al commento
Condividi su altri siti

5 cent Italia 2002 con asse ruotato di circa 30°

In questi casi si sente la mancanza di una macchina fotografica decente............... :lol:

post-28784-0-14440000-1394106673_thumb.j

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Occhio di falco! :rofl:

E' vero, me ne sono accorto adesso, si vede anche il mio occhio di falco.......................... :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non si tratta di una moneta con conio stanco ma a mio parere di una moneta falsa.

Ti riporto il link dove viene ricordata la normativa da seguire per le monete in sospetto di falsità.

http://www.lamoneta.it/topic/52725-falsi-euro/#entry544833

Azz...credevo fosse conio stanco io... come dovrei comportarmi?? dovrei consegnarla alla Guardia di Finanza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si esatto, ti presenti nella sede più vicina, verrà compilato un verbale e la moneta sarà inviata al centro analisi presso la zecca di Roma dove questa sarà sottoposta a perizia, in seguito ti verrà comunicato l'esito.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.