Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao, tra gli spiccioli di casa, ho trovato alcuni orrori di conio, oggi pubblico un 2 cent 2006 italia, con eccesso di metallo...

zsqyl1.jpg

Non so se hai mai visto una moneta suberata, insomma un falso del passato, infatti le monete di questo tipo sono di solito con un anima di metallo vile e lo strato più superficiale con metallo più pregiato, queste monete nel corso del tempo per vari fattori esterni presentano delle bolle che rompendosi fanno intravedere il fondo con il metallo vile del quale sono composte, insomma un po quello che succede ai centesimi, infatti sono in acciaio ricoperti di rame, e a causa di vari fattori si possono trasformare in questa tipologia di monete con bolle superficiali, invece gli eccessi di metallo sono ben altra cosa, infatti i tondelli che sono nelle vasche prima di essere coniate, trattengono piccoli pezzi di metallo presenti nelle stesse, ed al momento del conio poi rimangono impressi con la moneta ed ecco che si trovano gli eccessi di metallo, sono molto frequenti nelle monete dei primi anni di emissione dell'Euro, infatti la necessita di coniare una quantita di monete così elevata da parte di tutte le Zecche delll'Eurozona ha fatto si che la mole di lavoro abbia fatto tralasciare molti passaggi di pulizia dei vasconi ed ecco che queste eccedenze, non sono più delle rarità ma abbastanza comuni nella monetazione dell'Euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due monetine con piccoli esuberi nei rotolini da 5 cent di oggi.

Anche qui ci vuole l'occhio allenato per vederli............ :pleasantry:

Italia 2002 con piccola riga nella parte alta e Austria 2003 con esuberi negli zeri del millesimo, i 5 cent 2003 austriaci sono disseminati di piccoli esuberi di metallo, in quella posizione però non li avevo ancora visti.

post-28784-0-96939500-1393245333_thumb.j

post-28784-0-18159400-1393245389_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho trovato due monete da 2 Euro, fra gli spiccioli nel portafoglio, che penso abbiano due errori. Le allego al mio Google Drive (le trovate qui: https://drive.google.com/folderview?id=0B-giBCCOJqiOM2x6djFmZkYwc28&usp=sharing) poichè hanno una risoluzione piuttosto alta e non è possibile allegarle nella risposta ma possiate lo stesso vederle. Nella moneta tedesca, in alto, la parte dorata dove è raffiguarata l'aquila presenta "un'invasione" nel bordo argentato. Nell'altra moneta, di cui non conosco la nazionalità, il bordo sottile in rilievo che dovrebbe dividere la parte dorata dal bordo è decentrato, difatti alle spalle del volto raffigurato è inesistente, mentre davanti al profilo dell'uomo ha un po' di margine. Spero di essermi spiegato. Perdonate la mia ignoranza ma non sono molto esperto in questo campo! Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se hai mai visto una moneta suberata, insomma un falso del passato, infatti le monete di questo tipo sono di solito con un anima di metallo vile e lo strato più superficiale con metallo più pregiato, queste monete nel corso del tempo per vari fattori esterni presentano delle bolle che rompendosi fanno intravedere il fondo con il metallo vile del quale sono composte, insomma un po quello che succede ai centesimi, infatti sono in acciaio ricoperti di rame, e a causa di vari fattori si possono trasformare in questa tipologia di monete con bolle superficiali, invece gli eccessi di metallo sono ben altra cosa, infatti i tondelli che sono nelle vasche prima di essere coniate, trattengono piccoli pezzi di metallo presenti nelle stesse, ed al momento del conio poi rimangono impressi con la moneta ed ecco che si trovano gli eccessi di metallo, sono molto frequenti nelle monete dei primi anni di emissione dell'Euro, infatti la necessita di coniare una quantita di monete così elevata da parte di tutte le Zecche delll'Eurozona ha fatto si che la mole di lavoro abbia fatto tralasciare molti passaggi di pulizia dei vasconi ed ecco che queste eccedenze, non sono più delle rarità ma abbastanza comuni nella monetazione dell'Euro.

Grazie della spiegazione 4mori!!! Queste cose non le sapevo, allora nei centesimi falsi le bolle sono più frequenti, mentre nei centesimi non falsi sono meno frequenti. Sabato scorso, ho trovato una moneta da 5 centesimi 2002 ita, con le stesse bolle dei 2 cent, un falso pure quello?????

Scusa 4mori se ho fatto confusione :pardon:

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

@@Bogherpiat

Stai facendo un po' di confusione...............

l'altro utente con "suberati" intende delle monete antiche che hanno avuto una particolare trattamento, non necessariamente dei falsi, qui non mi dilungo per evitare di scrivere strafalcioni visto che non è il mio campo............. :rofl:

Non esistono monete da 1,2,5 cent false, quelle che vedi sono semplici bolle di ossidazione, non indicano che la moneta sia falsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@Bogherpiat

Stai facendo un po' di confusione...............

l'altro utente con "suberati" intende delle monete antiche che hanno avuto una particolare trattamento, non necessariamente dei falsi, qui non mi dilungo per evitare di scrivere strafalcioni visto che non è il mio campo............. :rofl:

Non esistono monete da 1,2,5 cent false, quelle che vedi sono semplici bolle di ossidazione, non indicano che la moneta sia falsa.

Scusate se ho fatto un pò di confusione :pardon: Non lo sapevo cos'erano gli "suberati". Grazie della spiegazione Medusa51 :good:

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gia risposto Medusa, i suberati sono monete antiche false, io intendevo che un po come quelle le monete in piccoli cent sono composte da un anima d'acciaio e la superficie e di rame, quindi con dei particolari fattori si formano delle bolle, per le monete da 1,2, 5 e 10 cent, non si conoscono dei falsi, ma non si puo mai escludere che in futuro compaiano anche questi, anche se penso che il guadagno su tali monete per chi le falsifica non ci sarebbe, mentre dai 20 cent in su fino ai 2 euro si conoscono monete false.

La tua non è un falso, ma solo una presenza di bolle, non è neanche un eccedenza di metallo, che è ben diversa da quello che tu hai pubblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha gia risposto Medusa, i suberati sono monete antiche false, io intendevo che un po come quelle le monete in piccoli cent sono composte da un anima d'acciaio e la superficie e di rame, quindi con dei particolari fattori si formano delle bolle, per le monete da 1,2, 5 e 10 cent, non si conoscono dei falsi, ma non si puo mai escludere che in futuro compaiano anche questi, anche se penso che il guadagno su tali monete per chi le falsifica non ci sarebbe, mentre dai 20 cent in su fino ai 2 euro si conoscono monete false.

La tua non è un falso, ma solo una presenza di bolle, non è neanche un eccedenza di metallo, che è ben diversa da quello che tu hai pubblicato.

Grazie x la spiegazione 4mori!!! Era la prima volta, che vedevo una moneta in questo stato, per questo avevo messo eccesso di metallo, sbagliando s'impara. Sabato scorso nel resto, era presente una moneta da 5 cent italia con le stesse bolle di ossidazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

post-40478-0-08827900-1393350481_thumb.j

post-40478-0-55991300-1393350702_thumb.g

Buonasera a tutti! Sono un nuovo arrivato, per niente esperto di numismatica, anche se son sempre stato incuriosito dalle monete.

Oggi ho ritrovato in un vecchio album, una moneta da 1 euro con un difetto sul bordo, lato frontale. Qualcuno sa dirmi se sia un difetto tipico, o se la moneta possa avere un qualche valore. Premetto che questa è la prima moneta da 1 euro che io abbia mai preso in mano, proviene da uno dei sacchettini che si potevano prendere in banca quando c'è stato il passaggio lira-euro.

Vi ringrazio! e mi scuso per la scarsa qualità delle immagini!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si tratta di un esubero di metallo, è sicuramente una moneta interessante per chi colleziona difetti di conio, tanto più se in ottima conservazione come in questo caso, come valore comunque parliamo di pochi euro, in ogni caso tienila da parte, non si sa mai che ti venga voglia di iniziare una raccolta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

attachicon.gifWP_20140225_003.jpg

attachicon.gifImmagine1.gif

Buonasera a tutti! Sono un nuovo arrivato, per niente esperto di numismatica, anche se son sempre stato incuriosito dalle monete.

Oggi ho ritrovato in un vecchio album, una moneta da 1 euro con un difetto sul bordo, lato frontale. Qualcuno sa dirmi se sia un difetto tipico, o se la moneta possa avere un qualche valore. Premetto che questa è la prima moneta da 1 euro che io abbia mai preso in mano, proviene da uno dei sacchettini che si potevano prendere in banca quando c'è stato il passaggio lira-euro.

Vi ringrazio! e mi scuso per la scarsa qualità delle immagini!!!

Un euro del 2002, con esubero di metallo, la sola cosa positiva e che è in FDC, visto che proviene da uno Starterkit, il valore non è alto, visto che in quegli anni sono state coniate milioni di monete ed i difetti sono numerosissimi.

Anno valore solo per gli appassionati di questi errori di conio, altrimenti il valore è nullo, ma se la conservi un giorno potresti venderla oppure come ti ha suggerito @@MEDUSA51, potresti iniziare una tua collezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non collezionando errori/varianti non so darti una valutazione ma osservando la foto ritengo che il tipo di esubero possa rendere la moneta interessante per i collezionisti di questa tipologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ieri ho ricevuto i primi pezzi della mia collezione di due euro e vorrei porre alla vostra attenzione questi due soggetti.

Uno è il 2 euro commemorativo italiano il 10° anniversario dall'introduzione dell'euro che presenta (scusate se non dovessi usare termini tecnici) un "alone" più scuro alla congiunzione dei due metalli

post-40463-0-35354800-1393589957_thumb.j

post-40463-0-67474900-1393589957_thumb.j

L'altro è quello del 2004 sempre italiano del 50° anniversario del programma alimentare mondiale che presenta (sono conscio del fatto che la foto è fatta un pò male) da ore 5 a ore 8 un "buco" abbastanza evidente.

post-40463-0-91950500-1393589957_thumb.j

Sono errori comuni per queste serie di monete ?

Modificato da 50cesc
Link al commento
Condividi su altri siti

Esubero di metallo davvero interessante... :)

Concordo un esubero interessante.

Sembra che un colpo di vento gli abbia fatto alzare i capelli :P

Link al commento
Condividi su altri siti

@@50cesc

Io non riesco a vedere niente, ad ogni modo hai a disposizione 750 kb di caricamento immagini, più che sufficienti per inserire le foto direttamente nei tuoi post senza appoggiarsi a link esterni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.