Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Mi sono appena iscritto qui sul forum perché oggi, per puro caso, ho trovato fra i miei "spiccioli" che mi porto quotidianamente in tasca una moneta da 5 Cent italiani del 2002 che ho scoperto avere un errore di conio, un "eccesso di metallo", a quanto ho visto su internet. Come vedrete dalle foto allegate qui https://docs.google.com/folderview?id=0B-giBCCOJqiOVF92clA2V2xtd0E&usp=docslist_api (purtroppo occupano più di 500 KB e perciò ho dovuto creare un link al mio Google Drive), a differenza di tutte quelle che ho trovato su internet, la "bolla" di metallo fuso in più è particolarmente estesa, e sulla parte dove c'è raffigurato il Colosseo (perdonate la mia ignoranza ma di monete non so quasi niente...) ce n'è sono altre due più piccole, più simili a quelle che ho trovato su internet. Questo tipo di difetto è raro? Che cosa potete dirmi riguardo alla moneta in generale (condizioni generali, tipo di difetto...)? Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è un difetto raro, anzi abbastanza comune, tieni presente che i centesimi hanno un anima in acciaio placcata con il rame, quindi tali monete se sottoposte a fonti di calore eccessive fanno apparire in superficie tali bolle, diverso, invece se presentano delle eccedenze di metallo, allora le monete sono più interessanti, infatti alle monete alle volte rimangono attaccati dei piccoli frammenti di metallo che poi con la coniazione rimangono sulla moneta, molto frequente in quelle Italianr da 20 cent del 2002.

Link al commento
Condividi su altri siti

No non è un difetto raro, anzi abbastanza comune, tieni presente che i centesimi hanno un anima in acciaio placcata con il rame, quindi tali monete se sottoposte a fonti di calore eccessive fanno apparire in superficie tali bolle, diverso, invece se presentano delle eccedenze di metallo, allora le monete sono più interessanti, infatti alle monete alle volte rimangono attaccati dei piccoli frammenti di metallo che poi con la coniazione rimangono sulla moneta, molto frequente in quelle Italianr da 20 cent del 2002.

Sicuro che non si tratti di eccedenza di metallo ma solo di semplici bolle? Se guardi bene le foto, noterai che in alcuni punti il rigonfiamento è come scalfito, e si vede l'interno poroso "pieno". Nelle foto molto ingrandite noti questo elemento come delle macchioline azzurre. Nella parte del Colosseo avrai sicuramente notato le due piccole protuberanze, credi che anche quelle siano bolle e non eccedenze di metallo? Ti ringrazio per la tua gentilezza e disponibilità!

Grazie!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Microscopico esubero di metallo sul lato dx del mondo su questo 5 cent Italia 2002, difetto visto finora su pezzi italiani e tedeschi.

In questo caso per vederlo ci vuole l'occhio parecchio allenato............ :pleasantry:

post-28784-0-53862100-1392714158_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao a tutti!!!! Oggi ho trovato nel resto 20 cent 2002 del Belgio, con eccesso di metallo davanti agli occhiali. Un'altra cosa, secondo voi è un conio stanco, sul ritratto del Re Alberto II ??????????

2r4lik2.jpg

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non e' un conio stanco.E' proprio stanca di circolare la moneta.Le banche centrali nazionali quantificano in circa 20 anni la vita delle monete(circa 10 quella delle banconote).Essendo un belgio 2002 dovrebbe circolare da 12 anni piu' o meno.Direi che quindi e' a due terzi di vita.Credo che piu' che un conio stanco sia parecchio circolata la moneta😊

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non e' un conio stanco.E' proprio stanca di circolare la moneta.Le banche centrali nazionali quantificano in circa 20 anni la vita delle monete(circa 10 quella delle banconote).Essendo un belgio 2002 dovrebbe circolare da 12 anni piu' o meno.Direi che quindi e' a due terzi di vita.Credo che piu' che un conio stanco sia parecchio circolata la moneta

Grazie per la risposta Luca 1984. Non sono ancora tanto esperto di monete, perché mi sono affacciato da poco a questo mondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

@@loz mi ha chiesto di inserire al suo posto queste 2 foto di un 2 Euro Boccaccio con un bellissimo esubero di metallo sul bordo.............

Non è uno di quei difetti che possono dare valore ad una moneta ma la rende sicuramente molto particolare.

post-28784-0-65521300-1392839341_thumb.j

post-28784-0-86986800-1392839373_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si tratta di bolle di ossidazione, in pratica c'è della ruggine sotto allo strato di rame e questo si solleva.

Io pensavo eccesso di metallo :) Non lo sapevo, grazie Medusa51 della spiegazione :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo euro, presenta solo anno 02, invece che 2002.. Mi sapreste dire, s'è l'usura dato dalla circolazione o da un errore della zecca?????

2rnwxzc.jpg

Modificato da Bogherpiat
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti la moneta non è certo in buone condizioni, ma non sembra sia dovuto all'usura, direi piuttosto conio stanco. Si vede poco anche il marchio di zecca

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!!! Su 3 monete da 1 centesimo olandese anno 1999 2000 e 2001, presente un esubero di metallo sopra la testa.. Le devo pubblicare tutte e tre, o, basta una sola come esempio?????

Secondo voi è un errore frequente nella zecca olandese?????

10f451e.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli esuberi sulla testa della (ex) Regina Beatrix sulle monete da 1 cent sono piuttosto comuni sui millesimi 1999,2000,2001, sul 2 euro CC del 2006 invece si è accanito qualcuno con un punteruolo o roba simile.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.