Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Per la verità ieri sera mi era passata per la testa che potesse essere falsa, non per il colore aggiunto ma per altri dettagli, la certezza si ha con la moneta in mano ovviamente, a occhio comunque confermo la mia impressione che sia autentica al 99 %

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Scusate ma se quello è colore perchè non prova a levarlo non delll'acetone o altro? Magari dando una pulita si potrebbe studiare meglio il metallo e vedere se è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma se quello è colore perchè non prova a levarlo non delll'acetone o altro? Magari dando una pulita si potrebbe studiare meglio il metallo e vedere se è falsa

allora raga, rispondo subito: la monete l'ho pulita con un prodotto per metalli ma il colore è rimasto invariato,cosa mi consigliate?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora raga, rispondo subito: la monete l'ho pulita con un prodotto per metalli ma il colore è rimasto invariato,cosa mi consigliate?

Allora significa che non era una moneta colorata, secondo me è vera. Non so però cosa sia quel coso sulla faccia di Dante

Link al commento
Condividi su altri siti

Non senza segno di zecca, infatti alla destra dell'umo Vetruviano di Leonardo la lettera R della zecca di Roma è presente, magari manca il segno dell'incisore della moneta, LC cioè Laura Cretara, che ha realizzato questa moneta.

Hai ragione ... era quello che volevo scrivere ma non so perchè è partita la zecca al posto dell'incisore ... BHO?

Modificato da alessandro1970
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, la moneta da 2€ Dante monocolore l'ho pesata e fatto la prova della calamita, pesa quanto una due euro normale (entrambe 9gr.) e tutte e due si sono attaccate alla calamita, quindi è una moneta buona? mi consolerebbe molto! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, la moneta da 2€ Dante monocolore l'ho pesata e fatto la prova della calamita, pesa quanto una due euro normale (entrambe 9gr.) e tutte e due si sono attaccate alla calamita, quindi è una moneta buona? mi consolerebbe molto! :D

Può essere che sia così a causa di qualche prodotto chimico.

Comunque le 2 euro pesano 8.5 grammi e non 9 :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che il colore non va via, siamo sicuri che il disco centrale non sia attaccato al bordo e quindi la moneta sia falsa?

Poi solo il centro deve essere calamitato, mentre il bordo della monrta no, quindi prova anche il bordo...........

ciao 4mori, allora, ho fatto di nuovo il test con la calamita ed ho fatto come hai evidenziato, ed effettivamente il bordo non attacca, ma solo il tondello centrale, e quindi presumo che il Dante sia vero e non un falso, comunque per toglierci il dubbio ti riposto altre foto, fammi sapere che ne pensi e buona giornata ;)

post-30421-0-32481600-1391774865_thumb.jpost-30421-0-07974400-1391774903_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

ha lo stesso peso di un due euro "normale", è calamitato solo nel tondello centrale, ha le effigie del 2 laterale, mi viene difficile pensare che sia un falso, poi non saprei aspetto pareri di chi ne sa più di me.

Link al commento
Condividi su altri siti

ha lo stesso peso di un due euro "normale", è calamitato solo nel tondello centrale, ha le effigie del 2 laterale, mi viene difficile pensare che sia un falso, poi non saprei aspetto pareri di chi ne sa più di me.

Ti assicuro che ne avevo tra le mani uno quasi uguale.Peso lo stesso,calamitato uguale.Ma pastoso e poroso come quello in foto.Non ne ero sicuro ma mi confermarono che era falso.Fatto molto bene e di difficile scoperta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vedendo adesso delle immagini migliori si notano bene la porosità e le imperfezioni del matallo, anche il disegno sembra "abbozzato", altri piccoli particolari non tornano.

Quando l'avevi inserita la prima volta avevo detto buona al 99 %, stavolta credo di essermi sbagliato, penso sia falsa anche se fatta bene.

Mi piacerebbe averla in mano per vederla da vicino, a questo punto una risposta definitiva potrai averla solo quando verrà esaminata dopo che l'avrai consegnata alla GdF.

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vedendo adesso delle immagini migliori si notano bene la porosità e le imperfezioni del matallo, anche il disegno sembra "abbozzato", altri piccoli particolari non tornano.

Quando l'avevi inserita la prima volta avevo detto buona al 99 %, stavolta credo di essermi sbagliato, penso sia falsa anche se fatta bene.

Mi piacerebbe averla in mano per vederla da vicino, a questo punto una risposta definitiva potrai averla solo quando verrà esaminata dopo che l'avrai consegnata alla GdF.

Esattamente cio' che pensavo io.Difatti nella mia moneta(uguale in tutto e per tutto a quella postata tranne in piccole differenze ma comunque con la stessa porosita)la certezza che fosse falsa l'ebbi solo dopo la consegna alle autorita' giudiziarie.😉 Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi! che ne dite di questo centesimo quasi senza stelle e senza la scritta euro??!!!

La foto non rende tanto l'idea perchè sembrerebbe "usurato" dal tempo, in realtà è tenuto benissimo! mi sembra un difetto molto evidente, varrà qualcosa?

post-38390-0-47385500-1391867646_thumb.p

post-38390-0-18123100-1391867664_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, un bel conio stanco.

E' comunque una semplice curiosità che non porta valore aggiunto, se proprio vogliamo dare una cifra direi 1,2 euro massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao 4mori, allora, ho fatto di nuovo il test con la calamita ed ho fatto come hai evidenziato, ed effettivamente il bordo non attacca, ma solo il tondello centrale, e quindi presumo che il Dante sia vero e non un falso, comunque per toglierci il dubbio ti riposto altre foto, fammi sapere che ne pensi e buona giornata ;)

attachicon.gifWP_20140207_001.jpgattachicon.gifWP_20140207_003.jpg

@@spillo77

Complimenti hai ritrovato un bel falso, si vede ad occhio nudo ora che le impronte del Dante sono evanescenti, il bordo con le stelle molto arrotondate, la sigla dell'incisore MCC, la sigla RI molto sfuocata e poco definira oltre alla mancanza dimetallo difronte alla bocca e la rugosità del bordo sulla sinistra, ma di tutta la moneta in generale, se fai delle foto e le posti con un 2 euro di Dante normale anche della stessa data e compressibilmente non più FDC, si noteranno comunque immediatamente le differenze.

Questa moneta va consegnata alle forze dell'ordine come presunto falso e poi loro compiranno le relative indagini, ti consiglio di portarla alla più vicina caserma della GdF per far stilare il verbale di consegna.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho cominciato da poco a far caso agli orrori di conio, però ho già trovato molti piccoli difetti... I primi sono 2 monete da 2 € tedesche (D 2011 e A 2008) e un 2€ belga 2008, tutte con un leggero decentramento della faccia nazionale

post-38581-0-51225300-1392156039_thumb.j

post-38581-0-93943800-1392156042_thumb.j

post-38581-0-96114200-1392156045_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi ho trovato un 50 cent austriaco 2002 con un escrescenza piuttosto evidente sopra al 5 (in corrispondenza della stella a ore 9).
Un 5 cent sempre austriaco 2003 con un'escrescenza sopra la U tra le stelle a ore 11 e 12.
E l'ultimo è un 5 cent italiano 2002 dove quasi non si vedono le stelle a ore 1, 2, 3 e 12. a vederlo così mi sembra si tratti di conio stanco e non di usura, ma non sono sicurissimo. Che ne pensate?

post-38581-0-85936000-1392156392_thumb.j

post-38581-0-00257800-1392156395_thumb.j

post-38581-0-25300800-1392156397_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tondello interno decentrato sulle monete belghe è caratteristico fino al 2007, direi che è quasi più difficile trovarne dove non c'è, è comune anche per le tedesche 2008-2010-2011.

Puoi mettere in raccolta il 50 cent con l'esubero sopra al 5, piccoli esuberi di metallo sparsi sulla faccia nazionale del 5 cent austriaco del 2003 sono molto comuni, quasi la normalità.

Più interessante il conio stanco sul 5 cent italiano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Come detto da medusa, puoi tenere solo le monete con esubero di metallo e quella Italiana con conio stanco, invece per le altre sono molto comuni questi difetti, quindi il mio consiglio è quello di spenderle tranquillamente, perchè non hanno alcuna particolarità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.