Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Scusa se mi intrometto al posto tuo, Medusa ;)

Per me dipende dal taglio dei tondelli dalla lastra di acciaio, le quali righe, se presenti, vengono anche messe in risalto dalla ramatura che raggiunge in modi diversi le diverse sfaccettature delle piccole righe. Quindi nessuna macchina o procedimento particolare, forse la pressa che taglia ha le parti utili al taglio usurate, non so se siano lame o altro. In pratica è come tagliare il formaggio con un coltello seghettato, poi il formaggio avrà delle righine anche lui :good:

Anche io ho diverse monete in questo modo, in particolare due ramini finlandesi da 1 cent e alcune tedesche, tutte fdc.

grazie dell'informazione by.......
Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che si tratta di un difetto nel "taglio" in quelle di Rame si nota di più ma accade anche con altri metalli con monete dal bordo liscio in lavorazione normale (FDC) mentre in Proof non accade proprio perche hanno una lavorazione di rifinitura maggiore.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

E' un falso non un orrore ;-) postala li, e poi insomma segnalala alle autorità competenti, lo ripeto sempre, in fin dei conti repetuta iuvant !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' un falso non un orrore ;-) postala li, e poi insomma segnalala alle autorità competenti, lo ripeto sempre, in fin dei conti repetuta iuvant !

non ho capito bene,puoi spiegarti meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Che quella moneta non è un orrore di conio, ma chiaramente un falso ! E se fosse un falso andreabbe consegnato , non segnalato ( mi sono sbagliato ), alla GdF o alle autorità insomma, in quanto è reato anche solo detenere o spendere una singola moneta falsa.

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Che quella moneta non è un orrore di conio, ma chiaramente un falso ! E se fosse un falso andreabbe consegnato , non segnalato ( mi sono sbagliato ), alla GdF o alle autorità insomma, in quanto è reato anche solo detenere o spendere una singola moneta falsa.

ok ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@@wyverex

Mi è venuto in mente solo adesso...............

il link dove puoi leggere come comportarti in questi casi te l'avevo già passato, se ti riesce invece potresti portare le immagini anche in "Osservatorio Falsi" come aveva accennato Ciccio, li sono raggruppate la maggior parte delle monete Euro presumibilmente false inserite nel forum, restando solo qui andrebbero disperse, scrivo presumibilmente perchè quello che diamo noi è solo un parere, la parola definitiva spetta ai funzionari che la esamineranno.

http://www.lamoneta.it/topic/60741-osservatorio-falsi/page-24#entry1330867

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@alessandro1970

Davvero bella anche la faccia comune del 2 Euro RSM, bella almeno per chi è appassionato di quel genere di monete, ti faccio ancora in miei complimenti.

Se non ho sbagliato i conti con la tua arriviamo a 7 pezzi trovati in circolazione, di cui mi sembra 3 con difetti di conio di una moneta che dovrebbe essere presente solo in serie di zecca, a questo punto viene da pensare che abbiano messo in circolazione anche quelli scartati e che non potevano essere inseriti in divisionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

x medusa sempre così disponibile e gentile domandone?

isola di Lanzarote divisa o quarta isola quella di Graciosa oppure esubero? grazie su un euro 2008 italia by...........

post-39435-0-11565600-1389552835_thumb.j

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io ;) Medusa non me ne volere :good:

Nella quasi totalità dei casi non esistono monete con isole in più, se ci sono sono esuberi. In questo caso quelle isole devono essere presenti, sia perchè non sono isole e sia perchè sono parte del disegno ufficiale. Sono i territori Spagnoli in Africa: Ceuta e Melilla.

Sono presenti su tutte le monete euro, anche sui centesimi dorati, sia nella vecchia che nella nuova faccia comune.

Ho fatto fatica a comprendere all'inizio perchè non capivo cosa fosse quel territorio, poi ho capito che la foto era girata di 90° :P

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo io ;) Medusa non me ne volere :good:

Nella quasi totalità dei casi non esistono monete con isole in più, se ci sono sono esuberi. In questo caso quelle isole devono essere presenti, sia perchè non sono isole e sia perchè sono parte del disegno ufficiale. Sono i territori Spagnoli in Africa: Ceuta e Melilla.

Sono presenti su tutte le monete euro, anche sui centesimi dorati, sia nella vecchia che nella nuova faccia comune.

Ho fatto fatica a comprendere all'inizio perchè non capivo cosa fosse quel territorio, poi ho capito che la foto era girata di 90° :P

mistero risolto...... e scusa della foto poco chiara by

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno quanto detto da Ciccio

Link al commento
Condividi su altri siti

non colleziono errori ma l'altro giorno ho visto questo 2 euro che mi sembra strano(decentrato?)

in aggiunta altri errori che mi sono capitati (manca il 2 euro san marino 2010 senza stelle ma prima o poi ci farò una foto)

post-32364-0-42939500-1390121556_thumb.j

post-32364-0-08057100-1390121558_thumb.j

post-32364-0-63666800-1390121559_thumb.j

post-32364-0-19895500-1390121561_thumb.j

post-32364-0-41049600-1390121563_thumb.j

post-32364-0-06147800-1390121565_thumb.j

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poco decentrati i due euro del Portogallo

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Modificato da the_alberto
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.