Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

@.Pino.

Sempre belli i tuoi orrori, per quella coi brufoli ed il 2 cent direi non esubero ma ossidazione, avresti voglia di farci vedere anche la faccia comune dell'euro portoghese, è parecchio strano, nei primissimi anni dell'euro avevano fatto pure il 10 cent falso da quelle parti.....................

tanto più che dici che è leggermente fuori asse...............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

ecco la faccia comune, qui sembrerebbe tutto regolare...

post-29181-0-42264900-1389037922_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di si, oltre alla particolarità della faccia nazionale era stato il leggero spostamento dell'asse che mi aveva fatto pensare ad un falso, non che non capiti nelle monete autentiche ma quello è uno dei difetti principali tipici delle monete false soprattutto di quelle grossolane.

Comunque hai tu la moneta in mano e se non hai dubbi sono sicuro che hai ragione.

ciao Pino

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

buona sera e un cordiale saluto a tu tutti del forum vi posto un bell' errore oltre che penso una variante 2 euro belgio 2006 con difetto di conio doppio bordo tondello esterno sia lato superiore che inferiore; mancanza di metallo sotto la E di euro e precisamente manca parte della francia, germania etc. ma cosa interessante come si nota dalla figura piccola la presenza dell'isola greca come nel 10 cent italia 2002 questo al rovescio mentre al dritto doppio bordo decentrato tondello interno non essendo esperto del forum chiedo gentilmente la vostra opinione su tale moneta grazie di quanto potete dirmi

by ....

post-39435-0-71615000-1389126077_thumb.j

post-39435-0-84138500-1389126319_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

I bordi mal definiti, gli esuberi e altre deformità sono consuete e ormai diventate quasi normali, principalmente nei primi anni di emissione belga. Dei veri capolavori ;)

Il bordo non perfettamente unito, come detto prima, più che un errore è dovuto ad una bassa pressione della pressa, molto comune ma rimane comunque una cosa piuttosto curiosa. Non mi sembra manchi nulla in Francia e Germania, sembra peró che il conio sia stanco e che nella zona franco-tedesca i la superficie puntinata abbia ceduto il posto ad una liscia, ma alta come fosse "normale", sembra quindi che manchi metallo ma è solo un'impressione. Inoltre non dimenticare la svizzera che è come l'emmental: è un buco :P (non essendo UE viene lasciato il suo spazio liscio e piatto).
L'isola greca, Creta, è presente in tutte le monete.

Ti invio una foto di una moneta sempre belga ma proof, di qualità elevata, così puoi confrontare bene tra monete "pari". Non so se si nota ma anche nella mia proof la zona franco-tedesca è meno satinata delle altre. Le tue foto non sono molto definite, quindi scusa se non ho notato dei difetti che magari si notano dal vivo :good:

post-31095-1389128649,66_thumb.jpg

Modificato da vaio4ever
Link al commento
Condividi su altri siti

@@vaio4ever

Ha detto tutto, volevo solo aggiungere che in questi casi parliamo di difetti di conio, non di varianti, mi spiego meglio:

Le varianti sono modifiche grafiche che vengono corrette dall'incisore dopo la prima emissione di una moneta mentre i difetti o errori di conio avvengono durante la sua coniazione come in questo caso.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I bordi mal definiti, gli esuberi e altre deformità sono consuete e ormai diventate quasi normali, principalmente nei primi anni di emissione belga. Dei veri capolavori ;)

Il bordo non perfettamente unito, come detto prima, più che un errore è dovuto ad una bassa pressione della pressa, molto comune ma rimane comunque una cosa piuttosto curiosa. Non mi sembra manchi nulla in Francia e Germania, sembra peró che il conio sia stanco e che nella zona franco-tedesca i la superficie puntinata abbia ceduto il posto ad una liscia, ma alta come fosse "normale", sembra quindi che manchi metallo ma è solo un'impressione. Inoltre non dimenticare la svizzera che è come l'emmental: è un buco :P (non essendo UE viene lasciato il suo spazio liscio e piatto).

L'isola greca, Creta, è presente in tutte le monete.

Ti invio una foto di una moneta sempre belga ma proof, di qualità elevata, così puoi confrontare bene tra monete "pari". Non so se si nota ma anche nella mia proof la zona franco-tedesca è meno satinata delle altre. Le tue foto non sono molto definite, quindi scusa se non ho notato dei difetti che magari si notano dal vivo :good:

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1389128640.134751.jpg

grazie dell'esauriente risposta e bella moneta ti posto un'altra immagine anche se non ben definita per precisare :

non dicevo l'isola di creta ma bensì una delle isole del nord est egeo e più precisamente vista la posizione del puntino dovrebbe essere lesvos indicata dal segno rosso e anche la distanza sia da creta che dalla grecia in più doppio bordo indicata ; anche se già esaurientemente spiegato se gentilmente mi puoi confermare la mia supposizione grazie di tutto e scusa del fastidio ti auguro una buona giornata by.

post-39435-0-28839200-1389173106_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il doppio bordo ho detto ció che so, forse puó dirti altro @@MEDUSA51 ma non mi sembra un difetto notevole in confronto ad altri capolavori belgi.

Per quanto riguarda l'isola credo sia un semplice esubero, non è abbastanza grande da essere considerata influente nel disegno, e poichè ci sono altre isole con la stessa grandezza ma non incluse nel disegno, credo di avere un'opinione giusta.

Sulla mia proof belga 2006 postata prima, che dovrebbe essere identica (esclusa la qualità) manca, come in tutte le monete che mi sono capitate per le mani adesso. Credo sia un altro punto a favore della mia ipotesi.

Non credo di essermi fatto sfuggire una cosa del genere, una versione con un'isola in più, se invece me la sono persa fatemelo notare che non voglio perdermi niente ;)

Ho detto tutto ció che so, sperando di non errare, ma solo medusa ti puó forse svelare dei segreti sulle deformazioni e gli orrori dell'euro che conosce, lui se ne intende davvero :good:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, non si tratta di un isola voluta ma di un piccolo esubero di metallo, non ci dovrebbe essere ma come ti ha detto vaio le zecca belga soprattutto fino al 2007 ha fatto uscire di tutto, certe monete da tanto che erano abbozzate sembrano addirittura false, non parliamo poi di doppi bordi, esuberi etc., di tutto insomma, le cose sono migliorate come qualità a mio parere dal 2008 anche se ogni tanto salta sempre fuori qualcosa di interessante, hai un buon occhio comunque, ti inserisco un immagine di quella nel nostro catalogo....................

Benvenuto nel forum e se ti passa per le mani altro di interessante non mancare di farcelo vedere......... :good:

post-28784-0-05408500-1389199954_thumb.p

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Esatto, non si tratta di un isola voluta ma di un piccolo esubero di metallo, non ci dovrebbe essere ma come ti ha detto vaio le zecca belga soprattutto fino al 2007 ha fatto uscire di tutto, certe monete da tanto che erano abbozzate sembrano addirittura false, non parliamo poi di doppi bordi, esuberi etc., di tutto insomma, le cose sono migliorate come qualità a mio parere dal 2008 anche se ogni tanto salta sempre fuori qualcosa di interessante, hai un buon occhio comunque, ti inserisco un immagine di quella nel nostro catalogo....................

Benvenuto nel forum e se ti passa per le mani altro di interessante non mancare di farcelo vedere......... :good:

GRAZIE MEDUSA E VAIO MI INCHINO ALLA Professionalità E colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto cuore del vostro parere e non mancherò di postare altre curiosità errori ho un 20 cent con esubero di metallo formando un punto alla base del 2 (2.0) lo posto ?

ps: insistevo sull'isola poiché ho quella del 10 cent italiana 2002 e pensavo fosse la stessa cosa grazie..... by :good:

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevi detto si tratta di un bell'esubero di metallo.

Se hai passione per le monete con difetti di conio ed hai tempo e voglia ti consiglio di leggerti l'intera discussione dall'inizio, c'è molto da vedere e da imparare..............

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie della dritta con calma e tempo darò un occhiata anche perché forse ti sembrerà strano anche se col pc so smanettare ma ancora non riesco a capire bene come interagire al meglio con il sito avendo la presunzione di andare ad intuito senza chiedere e documentarmi cmq. grazie e neanche a farlo a posta ti posto un altro errore . by da mike.......

ps: 10 cent italia 2002 con viso deturpato forse o mancanza di metallo oppure quello che ho potuto intuire visto che si notano anche delle piccole linee(capelli) ciocca di capelli sul viso

e vi è la presenza (nel dritto ) del doppio bordo.

post-39435-0-04362000-1389224379_thumb.j

post-39435-0-79719600-1389224379_thumb.j

Modificato da nikolas
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno a tutti e buon fine settimana domanda per chi potrà rispondermi :

anche se forse non e la sezione appropriata:

DOMANDA!!!

500 lire dante 1965(coniata come si sa sul tipo caravelle ) in ottimo stato con difetto nel bordo e precisamente 20° 60° 90° le tre stanghette che delimitano le scritte incidono la I giusto al centro di centenario-nascita- e la stella mal coniata( o giglio zecca firenze? )

ERRORE COMUNE INSOLITO RARO O COSA E PER QUALE MOTIVO SI è POTUTO VERIFICARE ?

GRAZIE DELL'EVENTUALE RISPOSTA. BY MIKE......

post-39435-0-80772900-1389349522_thumb.j

post-39435-0-42370000-1389349523_thumb.j

post-39435-0-95175200-1389349523_thumb.j

Modificato da nikolas
Link al commento
Condividi su altri siti

È originale secondo voi questo due euro?

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1389362773.547957.jpg

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1389362786.214429.jpg

attachicon.gifImageUploadedByLamoneta.it Forum1389362801.566223.jpg

Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Secondo me sì, un po' rovinato ma non è un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti

difetto di conio credo raro su questo tipo di moneta e scusate se la posto in questa sezione:

ps: minimoneta 50 lire vulcano 1995 con natica diversa ed in evidenza chiaritemelo voi doppio bordo oppure salto di conio etc..nel rovescio errore raro su questo tipo di moneta essendo in acmonital. grazie per eventuali risposte

post-39435-0-69713600-1389384149_thumb.j

post-39435-0-44806400-1389384150_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

nikolas, per le Lire c'è la sezione apposita, per il cent di Euro invece non ho capito esattamente cosa intendi, se hai qualcosa da farci vedere siamo qui..............

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

nikolas, per le Lire c'è la sezione apposita, per il cent di Euro invece non ho capito esattamente cosa intendi, se hai qualcosa da farci vedere siamo qui..............

ti ringrazio . ti posto un'immagine poco evidente ma reale bordo meta liscio metà zigrinato finemente come un errore su un 1 o 2 euro se non ricordo male... come potrebbe essere considerato tale centesimo e dovuto a cosa ? grazie spero che la foto anche non ben evidente ti faccia notare la piccola zigrinatura

post-39435-0-67193500-1389386780_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se mi intrometto al posto tuo, Medusa ;)

Per me dipende dal taglio dei tondelli dalla lastra di acciaio, le quali righe, se presenti, vengono anche messe in risalto dalla ramatura che raggiunge in modi diversi le diverse sfaccettature delle piccole righe. Quindi nessuna macchina o procedimento particolare, forse la pressa che taglia ha le parti utili al taglio usurate, non so se siano lame o altro. In pratica è come tagliare il formaggio con un coltello seghettato, poi il formaggio avrà delle righine anche lui :good:

Anche io ho diverse monete in questo modo, in particolare due ramini finlandesi da 1 cent e alcune tedesche, tutte fdc.

Modificato da vaio4ever
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.