Vai al contenuto

Risposte migliori

Guest utente3487
Inviato

Fratturina di conio sulla pensola iberica, deve essere un punto particolarmente delicato, è la quarta che trovo con lo stesso difetto, sempre nel medesimo punto o quasi, sempre su monete italiane del 2002......

Anche questa è interessante, significa che hanno utilizzato il conio allo spasimo...

Guest utente3487
Inviato

10 cent Italia 2009, cosa gli è successo ? Penso sia un artefatto, al tatto è liscio come l'olio, perfetto.. Non so..

Questo dovrebbe essere un artefatto, anzi, lo è proprio.

Guest utente3487
Inviato

Ciao, rimpolpo la discussione con questo 50c Italia con bell'esubero di metallo....

Anche questo è un bel difetto...

Inviato

Inviato

Quella stessa moneta è in vendita sulla baia da almeno 4 o 5 mesi a 99,00...................

Awards

Guest utente3487
Inviato

Immagino....ma è illegalmente in commercio...sarebbe sequestrabile di iniziativa...ai miei tempi lo abbiamo fatto...solo così si stronca questa pessima usanza di alimentare il mercato con false rarità.

Inviato

Molti anni fa, quando ancora non collezionavo, ho trovato 2 cent con una piccola parte di bordo mancante, come fosse stata asportata con uns tenaglia. Purtroppo non l'ho più. Secondo voi è un artefatto o poteva essere un errore di conio? Avrebbe avuto valore?

Inviato

Immagino....ma è illegalmente in commercio...sarebbe sequestrabile di iniziativa...ai miei tempi lo abbiamo fatto...solo così si stronca questa pessima usanza di alimentare il mercato con false rarità.

Praticamente creano gli errori apposta per venderli? Quindi non capiteranno mai in circolazione?

Certo che così si uccide il collezionismo numismatico.

Guest utente3487
Inviato

Praticamente creano gli errori apposta per venderli? Quindi non capiteranno mai in circolazione?

Certo che così si uccide il collezionismo numismatico.

In circolazione ci vanno per creare l'alibi della casualità, ma molto pochi.

Guest utente3487
Inviato

Molti anni fa, quando ancora non collezionavo, ho trovato 2 cent con una piccola parte di bordo mancante, come fosse stata asportata con uns tenaglia. Purtroppo non l'ho più. Secondo voi è un artefatto o poteva essere un errore di conio? Avrebbe avuto valore?

Poteva essere anche un tondello difettoso. Però essendo poi carente di peso dubito che possa essere uscito passando i controlli di qualità e macchinario impacchettatore. Considera per esempio che la pressa scarta molti tondelli che apparentemente sembrano buoni (c'è un piccolo cestello accanto a quello che raccoglie il coniato), figuriamoci quindi pezzi con metallo mancanti o con vistose decentrature. Ecco perchè i pezzi che si trovano sul mercato ci sono perchè sono usciti da un'altra strada.

Inviato (modificato)

Quello che ho trovato io poteva essere stato anche un artefatto, al contrario di coni decentrati o simili.

Ma è legale conservare, vendere o acquistare monete in corso con difetti di conio? C'è una normativa chiara?

Ma le monete prodotte alla zecca non vengono conteggiate? Come fanno a portarne fuori a centinaia senza che nessuno noti l'ammanco? Esempio: se un giorno ci sono 10.000 tondelli vergini da coniare ma alla sera ci sono solo 9.900 monete e nessun tondello rimasto non cominciano a fare indagini?

Modificato da stf

Guest utente3487
Inviato

Devi considerare gli scarti di zecca...è da li che proviene questo materiale ed inoltre il coniato ufficiale viene conteggiato solo al momento dell'impacchettamento: lo stato compra il prodotto finito, quando esce dalla zecca e va alle tesorerie, non prima.

Inviato

Inviato

Conio molto stanco sul 20 centesimi...

post-28639-0-65478600-1358537612_thumb.j

Awards

Inviato

Il mercato per le monete con difetti di conio c'è, non sarà vasto ma c'è, la mia impressione è che in Francia ad esempio ma anche in Germania sia più "seguito", io stesso sono un'appassionato di quel tipo di monete, non sono mai caduto nella tentazione di spendere delle cifre importanti però, solo in un paio di occasioni ne ho comprate ma per importi molto bassi, 10-15 euro, spendo gia abbastanza soldi in divisionali etc, senza bisogno di metterne anche in quelle monete, mi limito a quelle che trovo, in qualche occasione ho avuto anche fortuna.............

Riguardo a quel 10 cent, la mia impressione è che sia artefatto, il bordo mi sembra stranamente arrotondato e leggermente slabbrato, forse rifinito con una limetta............

deve essere stato appena messo in vendita, guardo quasi ogni giorno se ci sono novità sulla baia, inserendo "errori di conio".

Awards

Inviato (modificato)
Ciao,
l'impostazione predefinita in questa moneta è vero.
Vediamo che il bordo non è tagliato corto. Diventa più fine.
Ho creato un sito web dedicato a questo errore. Perché ho una vasta collezione di monete con questo errore.
Vi mostro in rosso sulla foto, sarà più facile.

kkkzta.png
Mi dispiace, io parlo male l'Italia, ho appena Francia.
Modificato da trilark74

Inviato

@@trilark74 Ciao, molto strano. Secondo te come può accadere una cosa simile?

Awards

Inviato

secondo me con una mola...l errore di conio si crea..

Inviato

@@trilark74

Se puoi mandami il link, eventualmente in MP

ciao

Awards

Inviato (modificato)

è un falso o un errore?[attpost-12449-0-90293600-1358682642_thumb.pachment=179098:EURO1.PNG]

quello soprA è BUONO

post-12449-0-92888600-1358682588_thumb.p

Modificato da seforaftg

Inviato

E' la faccia comune ridisegnata , in circolazione dal 2007 o 2008.. Solo quello noto di strano io..

• Mi piace 1
Awards

Inviato (modificato)

@@seforaftg

Non riesco a capire cosa ci sia di strano...........

???

Ho guardato ancora le immagini delle 2 monete senza capire cosa volessi far notare..................

La prima è con la cartina del 2002, l'altra è con la versione 2008........

era quello che intendevi ?

sono differenti.........

Modificato da MEDUSA51
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.