Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

a me sembra un cerchio in rilievo, sembra quasi una frattura circolare ? del conio o comunque doveva esserci attaccata una qualche sorta di piccola rondella piatta e tonda, molto sottile, oppure una lamina circolare, chissà come finita li, a mio parere è uscita così dalla zecca, davvero particolare quella moneta, non avevo mai visto qualcosa del genere, non mi sembra l'opera di qualche simpaticone che si diverte a torturare le monete

ciao

Pensi davvero che sia un errore di conio? ... avevo pensato anch'io alla stessa possibilità di creazione (rondellina ... etc.) ma mi è sembrata surreale

Se è così è l'unico che starà nella mia collezione ... lo trovo anch'io molto particolare

Modificato da alessandro1970

Inviato

5 centesimi con esuberi di metallo:

post-20985-0-27462600-1354379049_thumb.j

Inviato

Per questa non capisco se è un difetto di conio ho una alterazione successiva

post-20985-0-56338600-1354376887_thumb.j

Chiedo consigli ai più esperti

Anche a me piace questa moneta molto strana, in particolare mi attirano quei segni di rotazione attorno al tondo, come se la moneta si fosse mossa durante l'incisione del tondo centrale.

Ti chiedo se nei bordi ci sono dei segni particolari.

Inviato

Per questa non capisco se è un difetto di conio ho una alterazione successiva

post-20985-0-56338600-1354376887_thumb.j

Chiedo consigli ai più esperti

veramente particolare, l'altra faccia è normale o presenta lo stesso ''difetto''?

quelle striature evidenziate rimangono sul piano della moneta o formano un leggero rilievo ( come se ci fosse stata una torsione centrale )

post-30649-0-39146300-1354382381_thumb.j

Inviato

Provo a mostrarvi questo 5 cent Italia 2002, ha l'asse ruotato di circa 90°, non è il primo che trovo ma è il primo che provo a postare qui, per apprezzare queste monete virtualmente non basta lo scanner, serve uno specchio, una macchina fotografica ed un buon fotografo, io posso solo migliorare.............................

ottimo,si vede benissimo la rotazione dell asse.mi piace

Inviato

Provo a mostrarvi questo 5 cent Italia 2002, ha l'asse ruotato di circa 90°, non è il primo che trovo ma è il primo che provo a postare qui, per apprezzare queste monete virtualmente non basta lo scanner, serve uno specchio, una macchina fotografica ed un buon fotografo, io posso solo migliorare.............................

Bel ritrovamento! Io così non ne ho mai viste.

Inviato

Ti chiedo se nei bordi ci sono dei segni particolari.

veramente particolare, l'altra faccia è normale o presenta lo stesso ''difetto''?

quelle striature evidenziate rimangono sul piano della moneta o formano un leggero rilievo ( come se ci fosse stata una torsione centrale )

Il bordo della moneta e il retro presenta comunissime tracce di circolazione (graffi) .

Le striature sono dovute a mancanza di metallo mentre il tondello circolare è in leggerissimo rilievo ...

Un corpo estraneo durante la coniazione avrebbe dovuto avere un effetto opposto ... o si è fuso anch'essonella moneta?

Inviato (modificato)

Credo che qualcuno abbia voluto crearla ad arte.

Modificato da skaterghost

Inviato

E' possibile, quella moneta però è uscita così dalla zecca..........

Awards

Inviato

dai volevano copiare i lussemburghesi,, :pardon:

Inviato

dai volevano copiare i lussemburghesi,, :pardon:

Bella questa :rofl: :rofl: :rofl:

Inviato

E' possibile, quella moneta però è uscita così dalla zecca..........

Ma non dalla porta principale. :ph34r:

Inviato

Ciao, rimpolpo la discussione con questo 50c Italia con bell'esubero di metallo....

post-1463-0-59848900-1354695735_thumb.jp

Inviato

E' veramente spettacolare, stupendo, complimenti...........

Awards

Guest utente3487
Inviato

E' veramente spettacolare, stupendo, complimenti...........

Beh, non esagerate...è solo un difetto di conio particolare, ma si tratta di una curiosità, non impreziosisce certo la moneta.Anzi.

Inviato

Il nostro Medusa lo sa benissimo, è soltanto un appassionato di questi obbrobbri, più sono brutti più lo attirano, gli piacciono ;-)

• Mi piace 1
Awards

• 1 mese dopo...
Inviato

10 cent Italia 2009, cosa gli è successo ? Penso sia un artefatto, al tatto è liscio come l'olio, perfetto.. Non so..

post-209-0-14136800-1357499018_thumb.jpg

Awards

Inviato

Wow questo è sicuramente molto particolare... bel ritrovamento! :)

Awards

Inviato (modificato)

10 cent Italia 2009, cosa gli è successo ? Penso sia un artefatto, al tatto è liscio come l'olio, perfetto.. Non so..

Qualcuno che non aveva niente di meglio da fare deve aver adoperato una limetta oppure una carta vetrata con pochi micron per lisciare così quella povera monetina, bravo comunque a non rovinare il bordo.................mah

E' parecchio che non posto nulla di orrorifico, allora aggiungo questa trovata ieri...........

post-28784-0-16662900-1357543131_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Awards

Inviato

Fratturina di conio sulla pensola iberica, deve essere un punto particolarmente delicato, è la quarta che trovo con lo stesso difetto, sempre nel medesimo punto o quasi, sempre su monete italiane del 2002......

post-28784-0-48246100-1357573070_thumb.j

Awards

Supporter
Inviato

Taglio : 1 €

Nazione : Italia

Anno : 2002

Tiratura : 965.725.300

Condizione : bb

Città : Milano

Note: manca la firma/sigla in basso a sinistra

post-29181-0-15700600-1358011497_thumb.j

Guest utente3487
Inviato

Qualcuno che non aveva niente di meglio da fare deve aver adoperato una limetta oppure una carta vetrata con pochi micron per lisciare così quella povera monetina, bravo comunque a non rovinare il bordo.................mah

E' parecchio che non posto nulla di orrorifico, allora aggiungo questa trovata ieri...........

Sembra in rilievo però..anche io ho trovato una moneta da 2 centesimi con rilievi analoghi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.