Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Infatti il conio e molto stanco. la sto guardando con la lente e una stella manca proprio. è anche un pò decentrata come si vede dal bordo superiore.

Awards

Inviato

L'ho trovata anche io qualche giorno fa, anzi, il conio era tutto stanco, pure la data era evanescente. L'ho lasciata dov'era, visto che non mi interesso di queste...però era buffa...

Awards

Inviato

Questa invece è quella senza firma incisore 2002 cui davo la caccia da parecchio ... :yahoo:

post-20985-0-40205500-1353883774_thumb.j

Inviato

Bel ritrovamento Alessandro, soprattutto perchè è conservato bene, davvero poco circolato

ciao

Awards

Inviato

DOMANDA: 2 euro Belgio 2002

Vi risultano circolanti/esistenti monete della emissione con data evanescente nel "2" iniziale?

Non riesco a postare foto che non ho camera in grado di rendere l'effetto decentemente, secondo me.

Il dubbio è per il fatto che anche se la moneta sembra averne vissute abbastanza la "mancanza" della cifra per usura/circolante non mi pare coerente con il complessivo stato della moneta.

Inviato

Spesso molte monete del Belgio hanno evanescenze di conio, difetti , assi ruotati ecc.. diciamo che non è una sorpresa trovare in giro monete belghe non perfette già appena uscite da rotolino..

Ciccio 86

Awards

Inviato

Concordo con quello che ha scritto Ciccio, non è certo una novità trovare monete uscite dalla zecca belga con piccoli o grandi difetti, il loro campionario di errori è molto vasto, va dal conio stanco, stanchissimo o addirittura "da pensione", agli esuberi di metallo piccoli, grandi o multipli, decentrature del tondello centrale, tondello interno con doppio bordo etc., c'è n'è per tutti i gusti insomma, il tuo, Rikkofede, è uno di questi, a mio parere, come livello qualitativo le monete belghe sono senza dubbio le peggiori, parlo quantomeno di quelle immesse in circolazione, sono troppi i pezzi difettati che ho trovato in questi anni, in molti casi, anche nelle monete che apparentemente non presentano difetti il conio appare "abbozzato", porta quasi a pensare ad un falso, questo nelle monete emesse fino al 2007,

Direi che hanno iniziato a migliorare dal 2008 in poi..............

Awards

Inviato (modificato)

ho trovato questo euro finlandese con un evidente eccesso di metallo sulla data...

post-7019-0-46108400-1353933162_thumb.jp

Modificato da andrea7200it

Inviato

Provo a mostrarvi questo 5 cent Italia 2002, ha l'asse ruotato di circa 90°, non è il primo che trovo ma è il primo che provo a postare qui, per apprezzare queste monete virtualmente non basta lo scanner, serve uno specchio, una macchina fotografica ed un buon fotografo, io posso solo migliorare.............................

post-28784-0-02723900-1354313366_thumb.j

Awards

Inviato

Ciao Medusa,

posso chiederti qual'è il tuo"trucco" per trovare così tanti assi ruotati?

Mi spiego meglio ...

io controllo settimanalmente qualcosa come 10.000 pezzi e a stento riesco ad andare più in la del millesimo.

Sulla faccia nazionale, se capita, riesco a trovare qualche difetto.

Se dovessi girare la moneta e controllare anche il corretto allineamento forse non avrei neanche abbastanza tempo per riuscire a dormire ... :lazy:

C'è qualcosa che mi sfugge?

Sai che non collezione queste monete ma se dovessi trovarle sarebbero messe da parte per te.

Ciao

Alessandro

Inviato

Ciao Alessandro,

quando controllo una moneta, la prima cosa che guardo è il millesimo, la tengo tra pollice e indice della mano destra, sul bordo, subito dopo passo a guardare se ha esuberi di metallo, fratture del conio o altre imperfezioni, poi, con l'indice della mano sinistra la faccio ruotare fino ad avere il rovescio di fronte, sempre in orizzontale, in questo modo, la prima cosa che balza all'occhio è se l'asse è ruotato, controllo anche qui eventuali esuberi, vado più o meno a colpo sicuro, tanto so dove cercare in base a quale paese ha emesso la moneta...........il tutto dura 2,3 secondi................non ho mai provato col cronometro ma penso di avere un ritmo di controllo di 25-30 monete al minuto :crazy:

Sono piuttosto allenato, ho iniziato quando avevo 8 o 9 anni andando a rovistare nella cassa del negozio di alimentari vicino casa, col permesso del padrone ovviamente, da allora ho sempre continuato, mia moglie dice che sono malato.........l'estate al mare aprirò la cassa del bar almeno 50 volte solo per vedere se sono entrate monetine nuove da controllare, in spiaggia poi, al mattino o alla sera, quando vengono a bere il caffè i ragazzi del Bangladesh che fanno i mercatini gli cambio le monetine, questo anche se ho la cassa piena di monete, è solo per controllarle, è una specie di mania credo ma in fondo c'è chi ha vizi ben peggiori...............

sono contento di essere sempre nei tuoi pensieri.....................................per quanto riguarda gli esuberi di metallo ovviamente

Ciao

Marco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

mia moglie dice che sono malato

Bhe quello anche la mia lo dice di me ... ma io sono ben contento di non curarmi :D

Proverò a fare un controllo fronte/retro seguendo i tuoi consigli lunedì prossimo ... vediamo se mi convinco a farlo sempre.

Per gli esuberi stai tranquillo; prima o poi la trovo quella che ti piacerà :good:

Ciao

Alessandro

Inviato

Un euro finlandese con diversi esuberi di metallo

post-20985-0-33661400-1354374876_thumb.j

Inviato

Tondello interno fortemente decentrato

post-20985-0-98304400-1354375888_thumb.j

Inviato

Grosso esubero di metallo sul retro di un 50c belga

post-20985-0-48490000-1354376778_thumb.j

Inviato

Per questa non capisco se è un difetto di conio ho una alterazione successiva

post-20985-0-56338600-1354376887_thumb.j

Chiedo consigli ai più esperti

Inviato

Altro conio stanco italico

post-20985-0-25263900-1354376997_thumb.j

Inviato

Altri esuberi su 20 centesimi belgi e lussemburghesi

post-20985-0-99660000-1354377240_thumb.j

Inviato

10 centesimi tedeschi con doppio bordo

post-20985-0-06442600-1354377758_thumb.j

Inviato

10 centesimi italiani con doppio bordo

post-20985-0-30709800-1354377812_thumb.j

Inviato

Davvero belle monete Alessandro, bello il 2 euro portoghese decentrato, peccato non lo sia ancora di più.........

Bello anche il 50 cent belga con l'esubero, l'altro 50 cent, quello del 1999 è particolare, a me sembra un cerchio in rilievo, sembra quasi una frattura circolare ? del conio o comunque doveva esserci attaccata una qualche sorta di piccola rondella piatta e tonda, molto sottile, oppure una lamina circolare, chissà come finita li, a mio parere è uscita così dalla zecca, davvero particolare quella moneta, non avevo mai visto qualcosa del genere, non mi sembra l'opera di qualche simpaticone che si diverte a torturare le monete

ciao

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.