Vai al contenuto
IGNORED

ORRORI DI CONIO

Risposte migliori

Guardate come è venuta fuori questa moneta da 2 € 2002 ITA

La parte esterna è rivolta al contrario rispetto a quella interna. In più l'asse è spostato (notate la "O" di euro sopra la testa di Dante e l'angolo basso del "2" sotto il collo).

post-30680-0-72400900-1339622371_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dare una delusione ma la moneta non è uscita così dalla Zecca. Semplicemente qualcuno ha separato il tondello interno da quello esterno (operazione tutt'altro che difficile) e l'ha riassemblata in quel modo.

Purtroppo quella di smontare e riassemblare i tondelli sembra essere una pratica abbastanza diffusa e l'operazione molte volte lascia dei segni deturpanti sulla moneta. In questo caso, si notino i colpi presenti sul bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dare una delusione ma la moneta non è uscita così dalla Zecca. Semplicemente qualcuno ha separato il tondello interno da quello esterno (operazione tutt'altro che difficile) e l'ha riassemblata in quel modo.

Purtroppo quella di smontare e riassemblare i tondelli sembra essere una pratica abbastanza diffusa e l'operazione molte volte lascia dei segni deturpanti sulla moneta. In questo caso, si notino i colpi presenti sul bordo.

Esatto, ormai sembra diventata una prassi molto diffusa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi giornata di errori, prima uno comune: 20 Eurocent Austria 2004 con esubero di metallo tra le cifre 2 e 0 del valore e sotto la base della cifra 2

post-28784-0-38153700-1339787424_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Poi questo mostriciattolo: sono gli errori di conio che preferisco....................(assieme agli assi ruotati)

2 Euro Italia 2002........................ tondello interno deformato

post-28784-0-88005400-1339787616_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Complimenti per la moneta da 2€, bell'esemplare!

Grazie Sagida, pensavo che non se fosse accorto nessuno, un pezzo così non è facile da trovare...................., era in mezzo alle 250 monete da 2 euro che ho cambiato ad un cliente unicamente per vedere se in mezzo al mucchio c'era qualcosa di buono, stavolta mi è andata bene,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

So che non è un orrore di conio, ma volevo chiedervi se anche il vostro esemplare ha la parte alta della scritta "TRATTATI DI ROMA" leggermente tagliata.

Questo è il mio:

post-28928-0-82661400-1340187208_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Questa moneta è stata coniata in maniera approssimativa, difficilmente troverai una moneta con un conio perfetto, si è parlato molto del modo in cui la zecca italiana ha affrontato un tema così importante in modo così superficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia D è intera mentre la R leggermente tagliata

credo che non si siano applicati più di tanto nella coniazione

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

So che non è un orrore di conio, ma volevo chiedervi se anche il vostro esemplare ha la parte alta della scritta "TRATTATI DI ROMA" leggermente tagliata.

Questo è il mio:

La moneta in questione rispecchia la scarsa qualità del conio in generale dell' emissione italiana.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho trovato tempo fa una moneta da 20 cent del 2002 italiana soltanto che prima ho notato solo la mancanza di parte della data si nota solo il 20 le altre due cifre non sono percepibili... mi è stato detto errore dovuto a conio stanco.. ma sempre su questo pezzo pochi giorni fa ho notato la presenza di una delle 12 stelle aventi una doppia punta... mi sapete dire il valore? grazie mille

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho trovato tempo fa una moneta da 20 cent del 2002 italiana soltanto che prima ho notato solo la mancanza di parte della data si nota solo il 20 le altre due cifre non sono percepibili... mi è stato detto errore dovuto a conio stanco.. ma sempre su questo pezzo pochi giorni fa ho notato la presenza di una delle 12 stelle aventi una doppia punta... mi sapete dire il valore? grazie mille

Ti è stato risposto nel topic "Osservatorio prezzi di mercato".

Modificato da sagida
Link al commento
Condividi su altri siti

Più che un difetto mi sembra un'ammaccatura!

posto delle foto, forse si riesce a capire meglio,

mentre lo spessore del bordo è uniforme su tutta la monete, nella parte superiore sono presenti due bordi

non mi pare che possa capitare accidentalmente una volta che la moneta è in circolazione, ammenochè non la si punzoni di nuovo

Modificato da koguja
Link al commento
Condividi su altri siti

non mi pare che possa capitare accidentalmente una volta che la moneta è in circolazione, ammenochè non la si punzoni di nuovo

Si, si tratta di una lieve decentratura della moneta.

E' molto comune soprattutto sul taglio da 10cent.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 Eurocent Italia 2002: frattura del conio sopra e lungo i confini della penisola iberica, a prima vista sembra una semplice graffiatura, osservando meglio la moneta si nota la rottura che parte dal bordo, corre precisamente lungo i confini spagnoli e termina sotto, la superficie risulta leggermente rialzata.

post-28784-0-68074500-1340832879_thumb.j

Modificato da MEDUSA51
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum,

ho 1€ da un bel po di anni coniato male (la parte d'orata è piu grande rispetto alla parte argentata) le stampe che di solito sono nella parte argentata arrivano fino a qll d orata (tipo i piedi dell'uomo vitruviano) inoltre è sprovvisto della parte argentata in quanto il buco è piu piccolo.

Se non è un falso, puo valere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, mi intrometto nella discussione inserendo questo 2 centesimi del 2010 che presenta una debolezza di conio sulle stelle da ore 8 a ore 11

Gaetano

post-14278-0-50948400-1340901834_thumb.j

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.