Vai al contenuto
IGNORED

iconografia di uno stemma

Risposte migliori

Inviato

non so se sono riuscito a caricare l'immagine,che ho "tagliato"per poterla immettere.

sarei curioso di conoscere la composizione,la partizione,l'iconografia dello stemma.

è sovrastato da corona ecc. che ho dovuto tagliare perchè troppo pesante.

post-10504-1233185577_thumb.jpg

Inviato

spero di essere riuscito ad inserirlo con meno tagli

Inviato

La blasonatura dovrebbe essere la seguente:

Mantellato (credo), nel primo d'argento a due stelle a sei punte di rosso; nel secondo d'azzurro alla stella a sei punte d'argento.

;)

Inviato

Mantellato (credo), nel primo d'argento a due stelle a sei punte di rosso; nel secondo d'azzurro alla stella a sei punte d'argento.

;)

ringrazio per le cortesi spiegazioni;potrebbe trattarsi di uno stemma composito:ossia che

esprime altri precedenti stemmi piu' semplici e che,per via di matrimoni si è successivamente conformato-come lo vediamo-?

Inviato

;)

ringrazio per le cortesi spiegazioni;potrebbe trattarsi di uno stemma composito:ossia che

esprime altri precedenti stemmi piu' semplici e che,per via di matrimoni si è successivamente conformato-come lo vediamo-?

Direi proprio di no: le regole per la composizione degli stemmi sono diverse. ;)

Inviato

;)

Direi proprio di no: le regole per la composizione degli stemmi sono diverse. ;)

ringrazio ,e per saperne di piu'su detto stemma?

• 2 mesi dopo...
Inviato

Lo stemma proposto è quello dell'Ordine dei Carmelitani (O.C.) Calzati, nella sua versione classica, e i colori sono il bianco e il tanè. L'Immagine è incompleta. La blasonatura è la seguente:Cappato di bianco e di nero (o tanè) e tre stelle dell'uno nell'altro. Lo stemma è sempre timbrato da una corona a cinque fioroni chiusa da un nimbo di stelle, con un braccio destro uscente che tiene una spada fiammeggiante. Vedi volume di Giulio Zamagni: IL VALORE DEL SIMBOLO (Stemmi, simboli e imprese degli Ordini religiosi, delle Congregazini e degli altri Istituti di Perfezione),edito dalla Società "IL PONTE VECCHIO", di Marzio e Luca Casalini Editori in Cesena - ottobre 2003 -

Giacomo Danesi

Inviato
Lo stemma proposto è quello dell'Ordine dei Carmelitani (O.C.) Calzati, nella sua versione classica, e i colori sono il bianco e il tanè. L'Immagine è incompleta. La blasonatura è la seguente:Cappato di bianco e di nero (o tanè) e tre stelle dell'uno nell'altro. Lo stemma è sempre timbrato da una corona a cinque fioroni chiusa da un nimbo di stelle, con un braccio destro uscente che tiene una spada fiammeggiante. Vedi volume di Giulio Zamagni: IL VALORE DEL SIMBOLO (Stemmi, simboli e imprese degli Ordini religiosi, delle Congregazini e degli altri Istituti di Perfezione),edito dalla Società "IL PONTE VECCHIO", di Marzio e Luca Casalini Editori in Cesena - ottobre 2003 -

Giacomo Danesi

Se lo stemma fosse quello dei Carmelitani le due stelle nel capo sarebbero di nero e non di rosso ;)

Un esempio: http://images.google.it/url?source=imgres&...V6VOEHRbe5HG5kg

Inviato

Nello stemma proposto da Gordon il colore delle stelle è allegorico. Io ho studiato dai Carmelitani Scazi a Tombetta (Vr) e poi ad Adro (Bs). Lo stemma che tu proponi è dei Carmelitani Scalzi e ti posso assicurare che quello di Gordon è dei Carmelitani Calzati.

Se vai a pag. 73 del libro che ho citato, potrai trovare entrambi gli stemmi. Se poi vuoi leggere la descrizione dello stemma dei carmelitani puoi trovarlo nel Dizionario di Erudizione Ecclesiasstica da San Pietro ai Giorni Nostri di Gaetano Moroni alla lettera CAR. pag. 59-

Se ti trovi a Roma vai nella Chiesa di San Martino ai Monti, colle Oppio, nella stupenda chiesa dei Caarmelitani Calzati. Prima del presbiterio potrai trovare una sedia dove sullo schienale troverai lo stemma che propone Gordon, naturalmente con le stelle colorate nella maniera corretta.

Ti allego questo link dove potrai vedere la differenze dei due stemmi: dei carmelitani Calzati (O.C.) e dei Carmelitani Scalzi (O.C.D.): http://www.carlosarno.it/carlosarno/religi...carmelitano.htm

Giacomo Danesi

www.giacomodanesi.it

Inviato

Non si finisce mai di imparare... ;)

Però mi sembra di capire, come da te riportato, che anche per i Carmelitani Calzati lo stemma prevede le stelle "Dell'uno nell'altro". Nel caso di Gordon le stelle nel capo dovrebbero essere di nero (il che non è) oppure il secondo campo dovrebbe essere di rosso/tané (il che ancora non è).

Quindi o la blasonatura dei Carmelitani Calzati è diversa o lo stemma proposto non appartiene a loro.

Tuttavia se - come dici -

La blasonatura è la seguente:Cappato di bianco e di nero (o tanè) e tre stelle dell'uno nell'altro.

allora nella versione col nero non si distinguerebbe da quello dei Carmelitani Scalzi ... ma forse ho capito male io ;)

Inviato

Gentile Mirko,

ieri sera ho risposto al suo ultimo intervento in merito allo stemma carmelitano. E, mi sembra, fosse regolarmente apparsa la mia risposta sul sito. Ma ora non lo trovo più! Ho visto male io? Comunque risponde di nuovo con questo link dal quale si potrà vedere che lo stemma in oggetto è quello dei carmelitano calzati (O.C.) e non dei carmelitani scalzi (O.D.C.). Il colore delle stelle dello stemma posto da Gordon è sbagliato. Ecco il linK: http://www.carlosarno.it/carlosarno/religi...carmelitano.htm

Cordiali saluti. Giacomo Danesi

www.giacomodanesi.it

Inviato
Il colore delle stelle dello stemma posto da Gordon è sbagliato

Sbagliato? In che senso? :o

Lo stemma proposto da Gordon è evidentemente tratto da qualche libro o da qualche dipinto murale... quindi due sono le ipotesi, e tertium non datur:

1) lo stemma di Gordon rappresenta correttamente ciò che si voleva rappresentare (cioè con le due stelle rosse e la stella argento) e allora NON rappresenta l'ordine dei Carmelitani Calzati

2) lo stemma di Gordon presenta un errore nel colore delle stelle... ma perché commettere un errore così grossolano???

A questo punto sarebbe interessante sapere da Gordon da dove è stato tratto lo stemma in questione.

Qualora fosse valida l'ipotesi 1)... potrebbe essere lo stemma di qualcuno legato all'ordine carmelitano che ha voluto assumere uno stemma derivato da quello Carmelitano.

Inviato

trattasi di un sopraporta della porta successiva al portone d'ingresso al palazzetto

storico.tal che lasciando aperto il portone si creasse un atrio ed i colori sono quelli riportati lo stemma mi risulta essere dei bensai (benzi).visto anche in una riproduzione di un vecchio stemmario (bensai)

gli stemmi dei carmelitani mi paiono altra cosa anche iconograficamente:vogliono

suggerire un monte mentre in questo sembrano due seni altro che cielo,per non

parlare poi dei colori,completamente diversi

Inviato

faccio notare inoltre le due "cornucopie" fiori che si dipartono ai lati

dello stemma;non credo facciano parte dell'iconografia religiosa,o no?

non sono esperto di cose religiose

Inviato
mantellato,cappato?

se non sbaglio sono sinonimi ;)

Inviato
mantellato,cappato?

se non sbaglio sono sinonimi ;)

grazie :D

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.