Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chi mi aiuta ad identificare questa moneta?(Lo so è terribile)

Sull'archivio del sito non sono riuscito a trovarla...Soprattutto perché non trovo nessuna con le palline sotto la porta di genova.

Punto due...

è possibile che la moneta, esternamente d'argento, sia invece all'interno di un altro materiale?come vedete dalle foto così sembrerebbe.....

post-9843-1233178545_thumb.jpgpost-9843-1233178561_thumb.jpg

Awards

Inviato

buongiorno, credo che sotto il castello ci sia una rosetta.

La pesante tosatura rende difficile la lettura del periodo.

Le macchie più scure sono tracce di agressione chimica. Forse è in mistura.

Possiamo sapere il diametro? :rolleyes:

Awards

Inviato

Allora il diametro massimo è 21 mm

Riguardo le macchie più scure....è come se ci fosse un altro tondello all'interno della moneta stessa....come se ci fossero due fogli di argento applicati su un dischetto di un altro materiale

Awards

Inviato (modificato)

Così su due piedi sembrerebbe un falso (suberato) d'epoca di un grosso di Ludovico di Campofregoso, Doge XVII

Sotto al castello infatti c'è un grappolo di punti, ed i falsi suberati di monete genovesi se ne incontra più frequentemente in questo periodo.

Potrebbe anche essere un soldino sempre di Ludovico ma relativo alla precedente dogatura (Doge XXV - 1447-1450); il diametro si avvicina di più all'esemplare di questa discussione (20mm per 1 grammo circa). Si conoscono alcuni falsi d'epoca (riportati sia sul CNI che nella collezione del comune di Bologna). Però non viene citato il grappolo di punti, caratteristico invece delle emissioni della seconda dogatura di Ludovico. Correggetemi se sbaglio.

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

Se il diametro attuale è 21, forse la moneta era almeno 23 e indica una moneta più grande del denaro. Forse un denaro Grosso o un cavallotto. Ho dimenticato di chiedere il peso <_<

Il tuo sospetto di moneta battuta in rame e poi bagnata d'argento non è da escludere, ma prima bisogna datarla.

Dal poco che vedo la leggenda non può essere I A NV A, quindi attendiamo anche altri pareri.

B)

Awards

Inviato

Rimango del mio primo parere, grosso di Ludovico di Campofregoso al secondo dogato.

Il caratteristico grappolo di punti si riscontra solo sui ducati e grossi di questa dogatura.

Anche il poco di legenda che si vede è compatibile.

Awards

Inviato

ciao, fra crasellame, non avevo visto la tua risposta. Mentre sfogliavo i testi il server mi ha buttato fuori e solo dopo avere inserito il mio intervento, ho letto il tuo. B)

Awards

Inviato

Ciao Blackrunner ! a prima vista mi sembrava un Grosso di Ludovico di Campofregoso doge XXVII ...

ma il castello dovrebbe riportare ai lati L e C in cerchio perlinato e appunto sotto il grappolo di punti ...

leggenda: L:C:DVX:IANV:XXVII

al retro croce con cerchio perlinato-

leggenda:CONRAD:REX:RO

dovrebbe essere argento peso gr- 2,42 | 3,21

non mi sembra questa però non si sà mai !

Ciao

Inviato

Per il peso non so quanto possa essere utile conciata così...comunque grazie davvero a tutti per le molte risposte......

Awards

Inviato (modificato)
Ciao Blackrunner ! a prima vista mi sembrava un Grosso di Ludovico di Campofregoso doge XXVII ...

ma il castello dovrebbe riportare ai lati L e C in cerchio perlinato e appunto sotto il grappolo di punti ...

leggenda: L:C:DVX:IANV:XXVII

al retro croce con cerchio perlinato-

leggenda:CONRAD:REX:RO

dovrebbe essere argento peso gr- 2,42 | 3,21

non mi sembra questa però non si sà mai !

Ciao

Non è detto che ai lati del castello ci siano le lettere L C, l'esemplare della collezione carige non le ha.

3236602836_70256eab79_b.jpg

Sarebbe stato interessante poter vedere sopra al castello, xché al posto della tradizionale crocetta con questi grossi appare il cristogramma IHS come si intravede in foto. :)

PS: guardate bene anche al rovescio ad ore 10-11 circa

Modificato da fra crasellame
Awards

Inviato

si direi che è lei...le lettere che si vedono sulla mia corrispondono con quella postata da te.....

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.