Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Il Catalogo devi prenderlo come punto di riferimento, non è la Bibbia.

Awards

Inviato
Complimenti, hai fatto un piccolo affare, SPL+/qFDC per me

Quoto...era la mia impressione iniziale...ma qualcuno si è limitato ad un BB+ e mi sono fermato! :P

mSPL....Gigante a che pagina? sul mio da SPL e punto. Bah! <_<

Devo essermi confuso io, sono andato a memoria. Ho ricontrollato ed effettivamente il gigante non specifica le frazioni di grado. Tuttavia, alcune aste quali la NAC o alcuni periti (tipo Moruzzi) adottano questa scala gerarchica, ossia:

m e q (anzichè + e -). Il Moruzzi usa l'abbreviazione (mBB, mSPL, etc.), mentre la NAC riporta la dicitura per esteso quando la moneta è più di quel grado, abbreviata quando meno ("meglio di BB", "meglio di SPL", "q. SPL", etc.)

Il sito di Dario (adamaney) riporta in tabella "m" come meglio di e "q" come "quasi"

http://digilander.libero.it/adamaney/legenda.html

probabilmente, la simiglianza di tale tabella a quella del Gigante, mi ha portato a ricordare che questi simboli fosse citati proprio nel testo dell'autore novarese

A mio modo di vedere, tecnicamente è più corretto usare "m" e "q" (mBB, qBB, mSPL, qSPL, etc.) o "+" e "-" (FDC- , SPL- , SPL+, etc.).

E' però di uso comune la forma ibrida, "+" e "q". Anche perchè, diventerebbe difficile con il meno usare una coservazione intermedia del tipo qFDC-FDC. Difatti, FDC--FDC scritto così non ha alcun senso..

Quest'ultima forma non è sbagliata, ma solo formalmente più diffusa

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.