Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi chiedevo se qualcuno è a conoscenza di software (ancora meglio se freeware) che permettono il riconoscimento di immagini partendo da scansioni.

Praticamente intendo software che partendo da scansioni di monete, con elaborazioni più o meno complesse, riescono magari ad evidenziare immagini o caratteri su monete rovinate (lo ammetto ho visto CSI e i RIS). Insomma dove non arriva l'occhio magari ci aiuta la tecnologia.

Grazie.

Awards

Inviato

ma dai!

esiste questo tipo di tecnologia?

Io penso che non esista in numismatica, però potrebbe già essere utile approfondire questo tipo di tecnologia informatica sulla numismatica.

Inviato

Per ora penso che sia ancora fantascienza... B)

Inviato

Esistono già programmi che data una scansione e /o immagine la riconoscono e danno accesso ad una serie di informazioni contenute nel database sulla stessa.Si potrebbe fare la stessa cosa anche per le monete,ma credo la cosa più difficile sia costruire e gestire un unico database del genere,senza contare i problemi che potrebbero crearsi magari con monete con patine troppo scure che scansionate potrebbero non venire riconosciute....Quindi riepilogando le attuali tecnologie già ora ci consentirebbero di farlo....

Guest Ilmonetaio
Inviato

Assolutamente possibile.

E, una volta fatto il database strutturato che é il "vero" lavoro, il resto é abbastanza semplice.

Inviato

sarebbe interessante proporlo su monetazioni molto complesse, come le bizantine, o le monete cufiche ecc...

Inviato

perchè non iniziamo a farlo?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.