Vai al contenuto
IGNORED

Faustina II

AlfaOmega

Risposte migliori

ae 20 a me pare faustina II dai capelli raccolti dietro, i retro fa veramente schifo, una figura a me pare femminili in piedi con lancia, ma a sx non so forse patera o grano.

A me mi intriga Abila, ma sarà suggestione.

Grazie Roberto

post-4498-1233084550_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

credo di averla trovata zecca Pautalia Varbanov 4461 ed. inglese Moushmov 4113.

Roma seduta a sx elmata solleva una vittoria ed ha una lancia; scudo sotto il trono.

Mi pare che possa essere questa.

http://wildwinds.com/coins/ric/faustina_II...ushmov_4113.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente qualcosa di simile anche se il Varbanov parla di scudo sotto il trono che francamente non vedo nei due link postati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Roma ed Atena hanno attributi simili.

Per Ruzicka le tipologie 106-108, con lo scudo (di varia forma) sotto al trono sono identificate con Atena. Quelle senza scudo, 109-112, sono identificate con Roma.

Luigi

PS: L'attribuzione dell'esemplare di CA (Pautalia 107, Atena) non è quindi corretta

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie Luigi

mi pare roma, ma nel varbanov la dicitura dice senza scudo, poi la moneta raffigurata nella mia edizione è con lo scudo, essendo una ae21 l'unica trovata è una athena, ma questo credo dica poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'edizione in bulgaro capita spesso che la il tipo descriva una cosa e l'esempio ne illustri un'altra .... qualche svista è forse rimasta anche nell'edizione inglese.

Per Pautalia, credo che Varbanov faccia riferimento a Ruzicka, il quale separa i tipi come detto.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.